Ligue 1, una coppia al comando: risultati e classifica dopo il 20esimo turno

Il Lione perde in casa contro il Metz e cede il passo a Paris Saint Germain e Lille. Alla zona Champions di Ligue 1 si avvicinano anche Monaco e Rennes.

psg ligue 1 meteoweek
L’esultanza per il gol di Kurzawa – meteoweek.com (Photo by JEAN-FRANCOIS MONIER/AFP via Getty Images)

La Ligue 1 assiste all’ennesimo ribaltone di un campionato fin qui particolarmente ricco di emozioni e colpi di scena. Dopo che nello scorso weekend si è consumata l’ultima giornata del girone di andata, il ritorno si apre con un altro cambio in vetta alla classifica. Da ieri sera, infatti, ci sono due squadre a comandare la graduatoria. Si tratta del Paris Saint Germain e del Lille, che oltre a fare il proprio dovere vincendo le rispettive partite hanno ricevuto un inatteso regalo dal Lione. Ma più che dalla ex capolista, il regalo è arrivato dal Metz.

Allo Stade de Gerland, la formazione guidata da Rudi Garcia è stata sorpresa da una squadra che sta conducendo il suo onesto campionato di centro classifica. Poi, dopo un gol annullato a Toko-Ekambi per fuorigioco a un quarto d’ora dalla fine, è arrivata la beffa. Minuto 90, Leya riceve da Boulaya e batte il portiere Lopes per la rete che decide la partita. La prima sconfitta casalinga della stagione, dunque, costa carissimo a un Lione che è nuovamente costretto a rincorrere.

Ma come abbiamo detto, ora al comando c’è una coppia. In primis c’è il Paris Saint Germain, che sembra trarre i giusti benefici dalla cura Pochettino. I campioni in carica hanno smaltito in tempi brevi la gioia per la vittoria in Supercoppa, e con un’altra vittoria di misura hanno liquidato a domicilio l’Angers. È bastata una rete collezionata dai due terzini, ovvero l’assist-man Florenzi e il “bomber per un giorno” Kurzawa, per portare a casa tre punti d’oro. Punti pesanti perchè in questo momento valgono molto più del gioco.

E poi c’è il Lille, che proprio contro l’Angers ha perso punti importanti a inizio 2021 ma ora sembra aver ritrovato il passo giusto. Successo di peso specifico enorme per gli uomini di Christophe Gaultier, che tra le mura amiche hanno avuto la meglio sul Reims al termine di una gara molto meno facile del previsto. Ci sono voluti i gol di Bamba e soprattutto David al 91′ per ribaltare l’iniziale vantaggio ospite, firmato da Zeneli nel primo tempo. ora il Lille può pensare con maggiore coraggio a questa fase cruciale del campionato.

Leggi anche -> Mauricio Pochettino positivo al Covid. Il comunicato del PSG

Sugli altri campi della Ligue 1 vincono sia Monaco che Rennes, che rafforzano la propria candidatura alle spalle del terzetto di testa. La squadra del Principato porta a casa la gara più divertente della giornata, espugnando con un bel 2-3 il campo del Montpellier. Successo esterno anche per la squadra di mister Stephane, che fa la voce grossa sul campo del Brest. In attesa dell’arrivo di Arkadiusz Milik, invece, il Marsiglia perde tra le mura amiche contro il Nimes e vede scappare proprio le due rivali dirette per l’Europa.

Ligue 1 – Risultati della 20esima giornata

Montpellier-Monaco 2-3
Marsiglia-Nimes 1-2
Angers-Paris Saint Germain 0-1
Brest-Rennes 1-2
Strasburgo-Saint Etienne 1-0
Nizza-Bordeaux 0-3
Nantes-Lens 1-1
Lille-Reims 2-1
Lione-Metz 0-1

Classifica

Paris Saint Germain 42
Lille 42
Lione 40
Monaco 36
Rennes 36
Marsiglia 32
Angers 30
Bordeaux 29
Metz 28
Lens 28
Montpellier 28
Brest 26
Strasburgo 23
Nizza 23
Reims 21
Saint Etienne 19
Nantes 18
Nimes 15
Dijon 14
Lorient 12