Supercoppa, Pirlo alla vigilia di Juve-Napoli: “Dimentichiamo l’Inter”

Alla vigilia del match di Supercoppa Italiana tra Juve e Napoli (si gioca mercoledì alle 21 al Mapei Stadium’ di Reggio Emilia) ecco le parole del tecnico Andrea Pirlo

Pirlo (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Pirlo (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Il miglior Napoli, la peggiore Juve: è quello che si è visto nell’ultima giornata di campionato alla vigilia del match di Supercoppa Italiana, in programma domani alle 21 al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia. Un Napoli mai così bello e concreto (6-0 alla Fiorentina) sfida una squadra bianconera mai così assente, spenta e passiva, meritatamente dominata e sconfitta dall’Inter del grande ex Antonio Conte per un 2-0 indiscutibile. Il ko di San Siro ha accesso riflessioni e dibattiti di ogni tipo in casa Juve: perché così poco mordente? Arriverà un centrocampista-ragionatore per assicurare migliore qualità al gioco? Perchè Cristiano Ronaldo sta sbagliando i match contro le big del campionato?

Leggi anche >   Inter-Juventus 2-0: il Derby d’Italia è nerazzurro

Pirlo contro Gattuso, chi alza la Supercoppa? Quarta sfida secca

Tutto, però, può cambiare in una sera. Quello di Reggio Emilia sarà il quarto scontro frontale in Supercoppa tra i club (Napoli vittorioso nel 1990 e 2014, successo juventino nel 2012) ma la squadra di Pirlo, già a -10 dal Milan in campionato, non può permettersi di non alzare il trofeo. Dall’altra parte i partenopei di Gattuso saranno decisamente motivati a strappare il titolo ad una storica rivale dando ulteriore slancio ad una stagione da alti e bassi, proprio come la Juve.

In conferenza stampa parla subito il difensore Danilo: “Nessun alibi, con l’Inter abbiamo sbagliato partita. Siamo fortunati a poter giocare subito e questa è la partita giusta per mostrare quello che siamo. Abbiamo una grande rosa per poter vincere”.

Ed ecco il tecnico Pirlo. Subito un commento sul Napoli: “E’ una squadra forte, lo sta dimostrando, l’aveva già dimostrato l’anno scorso con Rino in panchina. Molto tecnica, ha giocatori bravi e veloci in fase offensiva. Dovremo stare molto attenti. Come vanno attaccati? Abbiamo provato questa mattina, alcune soluzioni. Domani spero di rivederle in campo. Hanno una difesa di reparto, molto stretta. Dobbiamo essere bravi a sfruttare questa cosa“.

Supercoppa, Pirlo volta pagina: “L’Inter? Quando perdi non rifaresti nulla”

L’allenatore della Juve su Szczesny precisa: “Giocherà lui, Gigi Buffon ha avuto un problemino. Ma era stato deciso prima”. Quindi aggiunge: “E’ importante giocare una gara così, arriva dopo una brutta sconfitta e abbiamo grande voglia di ripresentarci in campo. Tanta determinazione e voglia di portare a casa il trofeo». Sulla partita di domenica: Quando perdi non rifaresti nulla. Abbiamo la fortuna di rigiocare subito e la testa va liberata. Pensiamo a quello che di positivo possiamo fare domani. Ma possiamo farlo, abbiamo voglia di rivalsa”.

Pirlo con riferimento a Demiral: Ha avuto un problemino da qualche settimana, ha giocato con Sassuolo e Coppa Italia. Ha avuto una ricaduta adesso e dovrà stare fermo per qualche giorno». E ancora aggiunge: “Nessun assist del destino giocare con Rino. Sarà Juve-Napoli e non Pirlo-Gattuso. Due squadre importanti che hanno meritato di giocare questa finale. Il discorso sui singoli va a parte. Domani è Juve-Napoli ed è più importante”.

Il tecnico Pirlo, all’ipotesi Kulusesvki con Ronaldo risponde: “Non lo so, adesso vediamo come recuperano tutti. Può essere una soluzione dall’inizio o a partita in corso. Vediamo come impostare nella partita – che ce l’ho già in testa – e chi sta bene domani”. E ancora:Una squadra che vince da 9 anni non l’ha fatto tanto per fare. Ha faticato, non si vince tanto per niente. Abbiamo voglia di vincere il decimo. Qualche partita di sbandamento, ma i traguardi restano sempre gli stessi”.

Pirlo: “Le finali si giocano, ma noi siamo qui per vincere”

E continua: “C’era stato un confronto con la squadra dopo giorni di stop. Era giusto parlare della partita, non avevamo avuto tempo di farlo. Dopo l’Inter abbiamo parlato normalmente come facciamo tutti i giorni. Abbiamo analizzato la gara e parlato di questa di domani sera. Momento difficile come tanti nella stagione, specie se perdi una gara così importante. Ma abbiamo tante energie per giocare la partita di domani sera”. Pirlo si augura una svolta dopo la sconfitta di domenica: “Se può esserlo? Vivo bene. Sono abituato a questi tipi di situazione. Mi dispiace per i giocatori, perché magari sono stati tirati in ballo, soprattutto attaccando i giovani che non era il caso di attaccare. Mi sono preso le responsabilità, preferisco attacchiate me a loro. Nessun bivio. Si gioca una finale. Le finali si giocano, ma si vincono. Siamo qui per questo”.

E ancora dichiara: “Dopo la sconfitta di domenica su cosa lavorare? No, è stato un caso il timore. Non è capitato. Ho detto che abbiamo avuto un atteggiamento un po’ timoroso. Ma eravamo stati bene in campo, in partita, poi siamo andati sotto e c’è stata poca reazione”.

Il tecnico Andrea Pirlo così conclude: “Il salto di qualità? Non tutte le squadre sono uguali, non tutti i i giocatori sono uguali. Ognuno ha la sua energia, la sua personalità. Tiriamo il meglio da ogni singolo. E’ un progetto che portiamo avanti dall’inizio. Siamo convinti che potremo rifarci dalla sconfitta di domenica sera”.