Vicenza-Chievo 1-1: Margiotta aggancia Baruatto. Tabellino e classifica

Vicenza e Chievo Verona si sono sfidate allo Stadio Romeo Menti per il recupero dell’8a giornata del campionato di Serie B. Un punto a testa per le due compagini. All’intervallo, infatti, i padroni di casa sono andati in vantaggio grazie a Beruatto, ma nella ripresa gli ospiti hanno agguantato il pari con Margiotta.

vicenza chievo
Michele Rigione sarà uno dei protagonisti di Vicenza-Chievo Verona (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images for Lega Serie B)

Vicenza e Chievo Verona si sono scontrate in occasione del recupero dell’ottava giornata del campionato di Serie B. Primo tempo equilibrato, con pochi brividi. A pochi istanti dall’intervallo, tuttavia, Gori ha sbloccato il risultato in favore dei padroni di casa. Nella ripresa dominio assoluto dei clivensi, che al termine di un assedio sono riusciti, al 73′, ad agguantare il pari grazie al neo-entrato Margiotta. Un gol meritato soprattutto in virtù delle numerose occasioni avute. Una su tutte il palo colpito da Djorjevic sugli sviluppi di un corner battuto da Palmiero. Nel finale i padroni di casa provano a tornare nuovamente in vantaggio, soprattutto con Marotta, che però non riesce ad infilare il pallone in rete. Nel recupero, per i gialloblù, ci prova invece Ciciretti, ma il suo tiro termina fuori. Allo Stadio Romeo Menti la gara si conclude sul risultato di 1-1. Un punto a testa per le due squadre.

Il tabellino

Vicenza (4-3-3): Grandi; Bruscagin, Pasini, Padella, Beruatto (72′, Barlocco); Zonta (53′, Agazzi), Rigoni, Cinelli; Meggiorini (72′, Marotta), Gori (53′, Vandeputte), Jallow (80′, Bizzotto).
A disposizione: Perina, Fantoni, Pontisso, Tronchin, Dalmonte, Longo, Mancini. Allenatore: Di Carlo.

Chievo Verona (4-2-3-1): Semper; Mogos, Rigione, Leverbe, Renzetti; Palmiero (84′, Obi), Viviani; Ciciretti, Garritano (78′, Canotto), Giaccherini (64′, Margiotta); De Luca (64′, Djordjevic).
A disposizione: Seculin, Gigliotti, Cotali, Pavlev, Bertagnoli, Fabbro, Zuelli, Di Noia. Allenatore: Aglietti.

Arbitro: Matteo Gariglio

Marcatori: 45′ Gori; 73′ Margiotta

Ammoniti: Bruscagin, Palmiero, Jallow, Pasini, Marotta

Espulsi: //

La classifica

VicenzaChievo Verona, nel recupero dell’ottava giornata di Serie B, hanno conquistato soltanto un punto a testa che muove poco la classifica. I biancorossi salgono a quota 21 al dodicesimo posto della classifica al pari con il Brescia, mentre i clivensi al settimo posto a quota 28.

Empoli 37
Cittadella 33
Spal 32
Monza 31
Salernitana 31
Lecce 29
Chievo Verona 28
Pordenone 27
Frosinone 26
Venezia 25
Pisa 23
Vicenza 21
Brescia 21
Cremonese 18
Reggina 17
Cosenza 16
Pescara 16
Reggiana 15
Virtus Entella 14
Ascoli 13

Le formazioni ufficiali

Vicenza (4-3-3): Grandi; Bruscagin, Pasini, Padella, Beruatto; Zonta, Rigoni, Cinelli; Meggiorini, Gori, Jallow. All.: Di Carlo

CHIEVO (4-3-3): Semper; Mogos, Leverbe, Rigione, Renzetti; Palmiero, Viviani, Garritano; Ciciretti, Giaccherini, De Luca. All.: Aglietti. A disposizione: Seculum, Zuelli, Fabbro, Obi, Canotto, Di Noia, Pavlev, Djordjevic, Bertagnoli, Cotali, Gigliotti, Margiotta

Le probabili formazioni

Mister Domenico Di Carlo, in occasione dell’impegno casalingo di questa sera, dovrà fare a meno degli infortunati Ierardi Nalini nonché dello squalificato Cappelletti. Il tecnico ha invece ritrovato Longo Dalmonte, che tuttavia non sono ancora al meglio e con ogni probabilità resteranno in panchina. Recuperati anche Vandeputte e Agazzi, ma non dovrebbero partire titolari. In difesa rientrerà Bruscagin, affiancato dai soliti Pasini, Padella e Barlocco. La linea di centrocampo della gara contro il Frosinone verrà confermata con Da Riva, Rigoni e Cinelli, così come Giacomelli nel ruolo di trequartista. In attacco Jallow potrebbe sostituire Gori al fianco di Maggiorini. Pochi cambi, dunque, rispetto allo scorso turno.

VICENZA (4-3-1-2): Grandi; Bruscagin, Pasini, Padella, Barlocco; Da Riva, Rigoni, Cinelli; Giacomelli; Meggiorini, Jallow. All.: Di Carlo.

Leggi anche -> Vicenza, Di Carlo: “Serve grande personalità, Chievo sarà determinato”

Mister Alfredo Aglietti per la trasferta contro il Vicenza potrà contare sostanzialmente su tutta la rosa. È rientrato, infatti, anche l’infortunato Canotto, che tuttavia è reduce da un lungo infortunio e probabilmente resterà in panchina per favorire un ritorno in campo più graduale. La formazione di questa sera dovrebbe dunque essere sostanzialmente la fotocopia di quella vista in campo contro la Virtus Entella, con qualche sostituzione in corsa. Super confermati, in particolare, Ciciretti a centrocampo e De Luca in attacco, che hanno messo a segno due reti nello scorso turno e non hanno giocato per novanta minuti proprio per essere più riposati nella gara di oggi.

CHIEVO (4-3-3): Semper; Mogos, Rigione, Gigliotti, Renzetti; Viviani, Obi, Garritano; Ciciretti, Margiotta, De Luca. All.: Aglietti.

Leggi anche -> Chievo, Aglietti: “Col Vicenza sarà derby equilibrato, attenti ai particolari”

Precedenti e curiosità

Allo Stadio Romeo Menti quest’oggi andrà in scena il recupero della ottava giornata di Serie B tra Vicenza Chievo Verona. La gara, originariamente in programma a fine novembre, era stata rinviata per il focolaio di Covid-19 scoppiato tra i padroni di casa, che avevano registrato 11 giocatori positivi al tampone. L’emergenza, adesso, è acqua passata e le due squadre potranno scendere in campo per ottenere punti preziosi per raggiungere i rispettivi obiettivi. La squadra di Alfredo Aglietti è senza dubbio più in salute, in quanto è reduce da sette risultati utili consecutivi, di cui tre vittorie e quattro pari. Attualmente si trova in zona play-off, ma con un successo quest’oggi arriverebbe a -3 dal secondo posto, con un’altra gare ancora da recuperare. Gli uomini di Domenico Di Carlo, invece, tra le mura amiche avranno un’occasione importante per allontanarsi dalla zona play-out, che attualmente dista solo 4 punti. Grazie ad un risultato utile potrebbero approdare a metà classifica e tirare, almeno per il momento, un sospiro di sollievo. D’altronde i biancorossi sono reduci da due risultati utili e hanno grande ottimismo in corpo.

Vicenza Chievo Verona si sono incontrate allo Stadio Romeo Venti nove volte: quattro in C1, due in Coppa Italia e tre in Serie B. I precedenti sorridono ai clivensi per quanto concerne le sfide in cadetteria, mentre il vantaggio spetta ai padroni di casa per le gare precedenti. Le due squadre, inoltre, dieci anni fa si sfidarono nell’impianto sportivo di Montecchio Maggiore a fini benefici a seguito dell’alluvione che nel giorno di Ognissanti di quell’anno colpì il Veneto. La gara terminò sul pari. L’ultima sfida ufficiale, invece, risale alla stagione 2007/08, quando gli ospiti trionfarono grazie ad una doppietta di Pellissier. Il grande ex del recupero dell’ottava giornata di Serie B è il tecnico Domenico Di Carlo, che tra le fila del Chievo Verona ha collezionato 145 presenze in panchina in 5 stagioni. Oltre a lui, pronto a colpire la sua ex squadra, è Meggiorini, che ha collezionato 153 gare e 25 reti dal 2014 al 2020 con la maglia dei clivensi.