Setterosa dilagante a Trieste: battuta facilmente la Francia

Diciannove gol per il Setterosa nel debutto nel Preolimpico. Palmieri fa la voce grossa con cinque gol. Prossimo impegno domani contro l’Olanda.

setterosa
Valeria Palmieri in azione – meteoweek.com (photo by Getty Images)

Inizio facile e vittoriosa per il Setterosa nel Torneo Preolimpico di Trieste. Le ragazze allenate da Paolo Zizza – commissario tecnico al debutto in una partita ufficiale – non hanno avuto pietà della debole Nazionale francese. L’Italia non ha avuto problemi a superare un ostacolo, che a dire il vero tale non si è rivelato. Fin dai primi possessi, sia in difesa che in attacco, le azzurre sono riuscite a imporre una superiorità non da poco. E il risultato finale di 19-6 la dice lunga su quanto fosse ampia la differenza in campo tra le squadre.

La migliore per il Setterosa, in questo ultimo torneo che vale la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2021, è stata Valeria Palmieri. La giocatrice con la calottina numero 10 ha messo a segno ben cinque reti. Tripletta per Aiello, mentre Bianconi e Chiappini mettono a segno una doppietta a testa. Nel complesso, bisogna dire che il Setterosa ha concesso qualcosa in più solo quando la gara era conclusa. Ma ora per le ragazze di coach Zizza c’è da pensare subito al prossimo impegno: domani sera (sempre in diretta su RaiSport) c’è l’impegno contro l’Olanda.

Setterosa, le parole dopo la Francia

Andiamo allora a leggere le parole dei protagonisti di questa bella vittoria del Setterosa. A parlare, come si legge sul sito ufficiale della Fin, sono stati il commissario tecnico Paolo Zizza, insieme a Valeria Palmieri e capitan Silvia Avegno.

Paolo Zizza, commissario tecnico – “Era quasi un anno che non disputavamo una partita ufficiale e c’era grande voglia di mettersi in gioco. L’approccio è stato molto buono, a parte un leggero calo nel quarto tempo. Mi è piaciuta l’intensità messa in acqua fin dall’inizio. Domani affrontiamo l’Olanda; è un avversario di altro livello e sarà una partita diversa. Vincere sarebbe molto importante per proseguire bene il torneo in cui saranno i particolari a fare la differenza. La Federazione è stata eccezionale, perché ci ha dato la possibilità di preparare questo appuntamento nel migliore dei modi, nonostante le mille difficoltà che stiamo vivendo“.

Leggi anche -> Preolimpico di Trieste: il Setterosa si gioca il pass per Tokyo

Valeria Palmieri – “Siamo veramente fortunate a poter vivere queste emozioni in un momento così difficile per tutta l’Italia, speriamo anche di trasmetterle a chi ci guarda da casa. Stasera ci focalizzeremo sull’Olanda: squadra che conosciamo molto bene per averla affrontata tante volte in questi ultimi anni. Ci faremo trovare pronte“.

Leggi anche -> Il Settebello chiude terzo | Ottenuto il pass per la World League

Silvia Avegno – “Avevamo tutte una grande voglia di entrare in acqua. C’è grande entusiasmo nel gruppo che è concentrato sull’obiettivo; per raggiungerlo dobbiamo semplicemente mettere in pratica ciò che abbiamo preparato in questi lunghi mesi. Dobbiamo vivere queste partite con la giusta adrenalina, senza pensare troppo che è l’ultima possibilità per raggiungere la qualificazione olimpica“.