Stasera la Supercoppa: quanti milioni vale Juve-Napoli. L’albo d’oro

Quanto vale la Supercoppa Italiana per Juve e Napoli: incassi ridotti in tempi di Covid rispetto alle edizioni in Arabia Saudita

La gara di stasera si giocherà al "Mapei Stadium" di Reggio Emilia
La gara di stasera si giocherà al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia

 

E’ il giorno della finale della Supercoppa italiana 2020: di fronte Juventus e Napoli, vincitrici rispettivamente della Serie A 2019/20 e della Coppa Italia 2019/20. Ieri hanno parlato i rispettivi allenatori Pirlo e Gattuso, con dichiarazioni non banali: il tecnico bianconero è deciso a voltare pagina dopo il pesante ko in campionato (“Dimentichiamo l’Inter“), mentre quello partenopeo ha gasato l’ambiente per la caccia ad un trofeo che sarebbe molto importante per città e tifosi. In più Gattuso ha aggiunto alcune battute ironiche: “Io e Pirlo siamo come Bud Spencer e Terence Hill. E lui ha preso più schiaffi da me che da suo padre”.

La competizione per quest’anno è sponsorizzata dal brand Play Station 5 dell’azienda giapponese Sony. Un accordo che segue quello siglato da Coca-Cola, che fu sponsor della finale tra Juventus e Lazio nel 2019. Secondo SportBusiness per questa edizione Sony avrebbe messo sul piatto tra i 500 mila e un milione di euro per legare il marchio PS5 alla manifestazione, che è stata appunto ribattezzata “PS5 Supercup”.

La finale di Supercoppa italiana si è disputata in Arabia Saudita nelle ultime due edizioni. La sede è frutto di un accordo tra la Lega Serie A e il paese arabo, secondo il quale la gara si deve disputare in Arabia per tre edizioni sulle cinque organizzate tra il 2018 e il 2022.

Quanto vale la Supercoppa in tempi di Covid: ai club meno della metà del 2019

Un accordo che aveva visto praticamente raddoppiare i proventi totali della competizione e che porterà l’evento fuori dai confini nazionali almeno ancora una volta nei prossimi due anni. Per la scorsa edizione Juventus e Lazio hanno portato a casa 3,375 milioni di euro a testa. Inoltre, 750.000 euro sono stati destinati alla Lega Serie A per un totale di 7,5 milioni di euro. Secondo quanto riportato da Repubblica, le due società si sarebbero messe in tasca un totale di 5,8 milioni di euro, dato che le spese per l’allestimento dell’evento erano comunque a carico degli organizzatori.

Per questa stagione l’Arabia Saudita avrebbe fatto sapere di non essere interessata a ospitare l’incontro, vista l’impossibilità di accogliere i tifosi allo stadio. Da qui il ritorno in Italia, per un match che dovrebbe portare ai club circa 2,6 milioni in totale, meno della metà rispetto al 2019.

Leggi anche >   Supercoppa, i convocati bianconeri per Juve-Napoli: altro difensore out

Albo d’oro, le ultime 10 vincitrici della Supercoppa

2010 – Inter (vs Roma)
2011 – Milan (vs Inter)
2012 – Juventus (vs Napoli)
2013 – Juventus (vs Lazio)
2014 – Napoli (vs Juventus)
2015 – Juventus (vs Lazio)
2016 – Milan (vs Juventus)
2017 – Lazio (vs Juventus)
2018 – Juventus (vs Milan)
2019 – Lazio (vs Juventus)

La Juventus guida la classifica all-time
Juventus 8
Milan 7
Lazio 5
Inter 5
Napoli 2
Roma 2
Parma 1
Fiorentina 1
Sampdoria 1