Benevento-Torino 2-2: Zaza beffa i giallorossi al 93′. Tabellino, classifica e highlights

L’anticipo della 19esima giornata di Serie A ha visto il Benevento sfidare tra le mura amiche il Torino. Alla mezz’ora i padroni di casa sono andati in vantaggio grazie ad un calcio di rigore realizzato da Viola. Nella ripresa ha raddoppiato Lapadula. Una doppietta di Zaza, che agguantato in extremis il pari, ha beffato tuttavia i giallorossi.

benevento torino
Simone Zaza ha messo a segno il gol del pareggio nei minuti di recupero (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Benevento-Torino 2-2 | La cronaca testuale

22.44 — Termina qui il match dello Stadio Ciro Vigorito. Il Benevento, in vantaggio fino ai minuti di recupero, si fa beffare a pochi istanti dal triplice fischio da Zaza. Un pari che però è meritato in virtù delle tante occasioni avute dal Torino.

90+5′ — Cartellino giallo a Glik.

90+3′ GOL — Zaza non molla e conquista in extremis il gol del pari su assist di Belotti.

90+1′ — Giallo a Baselli per una sbracciata su Dabo.

90′ — Il direttore di gara concede cinque minuti di recupero.

89′ — Ci prova ancora Zaza da posizione difficile. Il pallone termina sul fondo.

84′ — Altri cambi: nel Torino entra Gojak al posto di Rodriguez; nel Benevento fuori Lapadula e Ionita, dentro Falque e Dabo.

83′ Hetemaj va vicinissimo ad un gol che avrebbe potuto chiudere la partita. Il tiro del giocatore del Benevento è di poco alto sopra la traversa.

76′ — Un cambio anche nel Benevento: entra Di Serio al posto di Caprari.

74′ — Cambi nel Torino: entrano Baselli Verdi al posto di Linetty Lukic.

71′ GOL ANNULLATO — Un altro gol annullato al Torino, che non riesce ad agguantare il pari. Belotti era andato in rete ma era in posizione di fuorigioco.

68′ — Un cambio per entrambe le squadre. Fuori Tello e dentro Caldirola nel Benevento. Nel Torno entra Baselli al posto di Linetty.

65′ VAR: GOL ANNULLATO — Il VAR richiama Giacomelli. Il gol del pari viene annullato per un fallo di mano commesso da Belotti prima che il pallone arrivasse a Zaza.

62′ GOL — L’assedio del Torino dona i suoi frutti. Zaza mette a segno una doppietta e firma il pari.

57′ — Belotti supera tre avversari e prova il sinistro, ma Montipò devia in corner. Assedio del Torino.

55′ — Singo sfiora il pari con un sinistro il pallone. Non inquadra di pochissimo la porta. Montipò non ci sarebbe mai arrivato.

51′ GOL — Non perde tempo il Torino e accorcia le distanze con Zaza. L’attaccante mette il pallone in rete di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Singo. Tocco decisivo da parte di Tello.

49′ GOL — Lapadula raddoppia sugli sviluppi di un corner. Palla messa sul secondo palo, spiazzato Sirigu. Decisiva la deviazione di Rodriguez.

47′ — Buongiorno entra subito in area e si lamenta per una trattenuta di Tello, ma l’arbitro lascia correre.

21.55 — Inizia la ripresa. Izzo, che nel primo tempo aveva subito un colpo, resta negli spogliatoi. Al suo posto entra Buongiorno.

21.40 — Termina il primo tempo. Benevento in vantaggio grazie a Viola, che ha realizzato il calcio di rigore concesso ai giallorossi alla mezz’ora.

45+2′ Zaza entra in modo falloso su Hetemaj e il direttore di gara gli mostra il cartellino giallo.

44′ — Occasione per il Benevento con Tello che arriva a colpire il pallone di testa da posizione favorevole, ma lo manda alto sopra la traversa.

40′  Glik ancora provvidenziale in difesa: il giocatore respinge il tiro di Linetty.

37′ — Cartellino giallo per Linetty per un fallo su Tello in ripartenza.

32′ GOL  Dal dischetto si posiziona Viola e spiazza Sirigu con un sinistro incrociato. Il centrocampista porta avanti il Benevento dagli undici metri.

30′ CALCIO DI RIGORE  Lapadula si ritrova davanti a Sirigu e cerca il pallonetto, ma il portiere lo travolge. Il direttore di gara non esita a fischiare il penalty.

27′ — Sugli sviluppi del corner per il Torino ci prova Rincon: il destro termina sul fondo.

26′ Barba commette un errore in fase di costruzione e Zaza agguanta il pallone. Il destro di forza dell’attaccante del Torino, tuttavia, arriva tra i pugni di Montipò che spedisce in calcio d’angolo.

22′ — Occasione da calcio d’angolo che si rivela un nulla di fatto per il Torino.

18′ — Zaza prova ad affacciarsi in area del Benevento ma Glik difende bene e la palla termina sul fondo.

12′ VAR: GOL ANNULLATO — Giacomelli viene richiamato dal VAR. Da rivedere diversi aspetti nell’azione del gol. C’è stato infatti un contatto tra Barba e Izzo, ma soprattutto un fallo di mano di Glik nel controllo che lo ha portato in rete. Si resta, dunque, sullo 0-0.

9′ GOL Benevento in vantaggio grazie all’ex Glik. I giallorossi sbloccano il risultato sugli sviluppi di un corner conquistato da Lapadula. Sirigu respinge ma il difensore si trova in posizione favorevole e mette in rete il pallone.

7′ — La partita si rivela dura come preannunciato. Diversi falli commessi a centrocampo da ambo le parti.

3′ — Tentativo timido del Torino con Singo da destra: Montipò agguanta il pallone senza difficoltà.

20.45 — Fischio di inizio allo Stadio Ciro Vigorito: via all’anticipo della 19esima giornata di Serie A tra Benevento Torino.

Il tabellino

BENEVENTO (3-5-2): Montipò; Tuia, Glik, Barba; Tello (68′ Caldirola), Hetemaj, Viola, Ionita (84′ Dabo), Improta; Caprari (76′ Di Serio), Lapadula (84′ Falque). All. F. Inzaghi

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo (46′ Buongiorno), Lyanco, Rodriguez (84′ Gojak); Singo, Lukic (74′ Verdi), Rincon, Linetty (68′ Baselli), Ansaldi; Zaza, Belotti. All. Nicola

Arbitro: Giacomelli

Marcatori: 32′ rig. Viola (B), 50′ Lapadula (B), 51′ e 93′ Zaza (T)

Ammoniti: Linetty (T), Zaza (T), Baselli (T), Glik (B)

Espulsi: //

La classifica

Un punto a testa che muove poco la classifica per Benevento Torino nell’anticipo della diciannovesima giornata di Serie A. I giallorossi salgono a quota 22, restando all’undicesimo posto in attesa che il Bologna scenda in campo nei prossimi giorni. Rimangono invece terzultimi i granata a quota 14, con Parma e Crotone che potrebbero complicare ulteriormente la situazione ottenendo un risultato utile. Per uscire dalla zona retrocessione serve qualcosa di più.

Di seguito la classifica aggiornata.

Milan 43
Inter 40
Napoli 34
Roma 34
Juventus 33
Atalanta 33
Lazio 31
Sassuolo 30
Hellas Verona 27
Sampdoria 23
Benevento 22
Bologna 20
Spezia 18
Fiorentina 18
Udinese 17
Genoa 15
Cagliari 14
Torino 14
Parma 13
Crotone 12

Gli highlights

A breve verranno pubblicati gli highlights di Benevento-Torino.

Le formazioni ufficiali

Di seguito le formazioni ufficiali di Benevento-Torino.

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Improta, Glik, Tuia, Barba; Ionita, Viola, Hetemaj; Tello, Caprari; Lapadula.

Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Lyanco, Rodriguez; Singo, Lukic, Rincon, Linetty, Ansaldi; Zaza, Belotti.

Le probabili formazioni

Benevento Torino si incontrano nell’anticipo della diciannovesima giornata di Serie A. La gara, in programma alle 20.45 allo Stadio Ciro Vigorito, promette scintille. I giallorossi, infatti, hanno collezionato brutte sconfitte nelle ultime due gare contro Atalanta Crotone e dunque hanno grande voglia di rivalsa. Nonostante la straordinaria prima metà di stagione, infatti, se vogliono conquistare la salvezza senza difficoltà non devono compiere ulteriori passi falsi. I granata, da parte loro, sono attualmente al terzultimo posto della classifica. L’avventura di Marco Giampaolo sulla panchina non è stata positiva, tanto che la società ha deciso di esonerarlo. Questa sera, dunque, farà il suo esordio Davide Nicola, che non vuole commettere errori. La volontà è quella di dare un segnale di rinascita alla sua squadra.

Mister Pippo Inzaghi, in occasione della gara casalinga contro il Torino, dovrà fare i conti con diverse assenze. Innanzitutto mancheranno Schiattarella, ancora positivo al Coronavirus, e l’infortunato Letizia. Restano inoltre da valutare le condizioni di Insigne, che non è ancora al meglio. Seppure sia tra i convocati potrebbe non essere in campo per tutti i novanta minuti. Il tecnico probabilmente scioglierà i dubbi poco prima del fischio di inizio. Confermato, ad ogni modo, un 4-3-2-1 simile a quello visto contro il Cagliari, gara in cui i giallorossi hanno conquistato l’ultima vittoria. Nel caso in cui Insigne non dovesse farcela a prendere il suo posto, dietro a Lapadula, sarebbe Tello. Al suo fianco non ci sarà lo squalificato Sau, bensì Caprari. Sulla linea di centrocampo Dabo si sistemerà al centro, affiancato dai soliti Hatemaj Ionita. Nessuna sorpresa in difesa.

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipo; Barba, Tuia, Glik, Improta; Hetemaj, Dabo, Ionita; Caprari, Insigne; Lapadula. All.: Inzaghi.

Leggi anche -> Benevento, Inzaghi: “Vogliamo riscattarci, ma guai a sottovalutare il Toro”

Mister Davide Nicola invece non ha intenzione di stupire i tifosi del Torino. Per evitare cambiamenti repentini, in questa settimana, ha deciso di continuare a lavorare sul 3-5-2 sulla scia del suo predecessore Marco Giampaolo. Gli stravolgimenti saranno rimandati alle prossime gare. Confermata dunque, davanti a Sirigu, la linea difensiva composta da Izzo, Bremer Buongiorno. Qualche cambio rispetto alla gara dello scorso turno contro lo Spezia, invece, ci sarà a centrocampo. Sulle fasce dovrebbero agire Singo Ansaldi, quest’ultimo preferito a Murru. In mezzo dovrebbero esserci Rincon, Lukic e Linetty. Attacco affidato al bomber Belotti. A coprirgli le spalle dovrebbe essere ancora una volta Verdi.

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Bremer, Buongiorno; Singo, Rincon, Lukic, Linetty, Ansaldi; Verdi, Belotti. All.: Nicola.

Leggi anche -> Torino, Nicola: “La priorità è cambio di rotta, col Benevento sfida speciale”

Precedenti e curiosità

Benevento Torino si sono sfidate soltanto tre volte: due in Serie A nella stagione 2017/18 ed una in Coppa Italia nella fase a gironi del lontano 1982. In quest’ultimo caso i granata ribaltarono l’iniziale vantaggio della Strega, che in quell’anno militava in Serie C1, e staccarono il pass per il turno successivo. Trentacinque anni dopo non sarebbe cambiato molto. Anche i precedenti in massima serie, infatti, sorridono ai piemontesi. Entrambe le gare furono decise da Iago Falque, che ironia della sorte oggi milita proprio tra le fila dei giallorossi. Purtroppo per mister Pippo Inzaghi, tuttavia, non potrà scendere in campo dal primo minuto. Non è da escludere, tuttavia, la possibilità di vederlo nel corso della gara e che sia decisivo, questa volta a sfavore della sua ex squadra. È senza dubbio da tenere d’occhio. Non è, tuttavia, l’unico ex della gara. Anche Glik, infatti, ha un celebre passato granata.

Il Torino, ad ogni modo, è l’unica squadra (affrontata almeno due volte) contro cui il Benevento è rimasto a secco in Serie A. I giallorossi hanno senza dubbio intenzione di sfatare questo mito. In questa stagione hanno ampiamente dimostrato di averne le capacità e la classifica, in tal senso, parla chiaro. Sguardi a tal proposito puntati anche su Caprari, che ha segnato tre dei suoi ultimi quattro gol nel primo tempo.

Una piccola curiosità rivela inoltre che il match in programma allo Stadio Ciro Vigorito potrebbe essere piuttosto duro. Nelle ultime quattro trasferte del Torino, infatti, sono stati commessi almeno 35 falli totali a partita.