Ascoli-Chievo 0-0: Reti bianche al “Del Duca”. Cronaca, tabellino e classifica

Ascoli e Chievo Verona si sono sfidate in occasione della 19esima giornata di Serie B. La gara ha avuto inizio alle 14.00 tra le mura dello Stadio Ciro e Lillo Dal Duca e si è conclusa con un pareggio a reti bianche. Pochissime le scintille.

ascoli-chievo-meteoweek
L’esultanza del Chievo Verona (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images for Lega Serie B)

Ascoli-Chievo | La cronaca testuale

15.53 La sfida tra Ascoli e Chievo Verona termina con un pari a reti bianche. Il fanalino di coda della Serie B conquista l’impresa di raccogliere un risultato utile contro i clivensi. 

90+4’ Gran tiro di Mogos da oltre 35 metri, smanaccia Leali

90+3’ Cross di Giaccherini, Margiotta anticipato sul secondo palo da Brosco

90’ L’arbitro concede 4 minuti di recupero.

88′ Chiricò inarrestabile, ne salta tre e si porta sulla sinistra, ma poi sbaglia clamorosamente il cross.

84’ Assist di De Luca per Garritano che calcia di sinistro: para Leali.

81′ Cross di Pucino da destra, provvidenziale salvataggio in corner di Leverbe.

80’ Ultimo cambio per il Chievo: entra Bertagnoli al posto di Ciciretti.

78’ Sostituzione per il Chievo: entra Giaccherini, esce per infortunio Margiotta.

76′ Contropiede Ascoli, Pucino sbatte su un avversario poi Saric calcia bene dal limite: la palla esce fuori di poco alla sinistra di Semper.

74′ Chiricò si inserisce sulla sinistra e tira da posizione defilata, ma calcia male.

72’ Doppia sostituzione per l’Ascoli: escono Cangiano e Bajic, entrano Chiricò e Simeri.

66’ Ammonito anche Eramo.

61’ Doppio cambio per il Chievo: entrano Viviani e De Luca, escono Obi e Fabbro.

58’ Ammonito Fabbro per un intervento falloso.

58’ Entrano Eramo e Bidaoui al posto di Tupta e Gerbo

55′ Cangiano libera Saric, ma il tiro di sinistro è alto.

50’ Ammonito Cangiano per un intervento falloso su Palmiero a centrocampo.

48′ Cross di Ciciretti che attraversa l’area: Margiotta e Fabbro lisciano clamorosamente il pallone.

46’ Inizia il secondo tempo del match. Cambio tra le fila Chievo: entra Garritano al posto di Canotto.

14.46 Il primo tempo di Ascoli-Chievo Verona si conclude con un pari a reti bianche: pochi brividi allo Stadio Ciro e Lillo Del Duca.

45’ L’arbitro concede un minuto di recupero.

44’ Ammonito Obi per un intervento falloso a centrocampo.

42′ Ripartenza dell’Ascoli che termina con un tiro dal limite di Cangiano che viene parato da Semper a seguito di una deviazione.

33’ Duro scontro tra Kragl e Mogos. Entrambi si sottopongono alle cure dei medici a bordocampo, ma successivamente rientrano in campo senza conseguenze.

30’ Ammonito Gigliotti per simulazione. Con lo stop aveva mandato a vuoto un difensore, ma successivamente si è lasciato andare a seguito di un presunto contatto con Quaranta.

28’ Prima vera occasione del match con un tiro di Gerbo dal limite, ma il pallone termina alto sopra la traversa.

22’ Ammonito Gerbo per un intervento falloso ai danni di Obi

3’ Bajic servito in area di rigore prova una conclusione, Semper respinge di piede

15.00 — È iniziata Ascoli-Chievo Verona, gara valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie B.

Il tabellino

ASCOLI (4-3-1-2): Leali, Pucino, Gerbo (13’ st Eramo), Quaranta, Brosco, Saric, Buchel, Kragl, Bajic (28’ st Simeri), Cangiano (28’ st Chiricò), Tupta (13’ st Bidaoui). A disposizione: Bolletta, Sarr, D’Orazio, Corbo, Pinna, Avlonitis, Pierini, Stoian. Allenatore: Andrea Sottil.

CHIEVO (4-4-2): Semper, Mogos, Leverbe, Gigliotti, Renzetti; Ciciretti (34’ st Bertagnoli), Palmiero, Obi (16’ st Viviani), Canotto (1’ st Garritano); Fabbro (16’ st De Luca), Margiotta (32’ st Giaccherini). A disposizione: Seculin, Rigione, Vaisanen, Cotali, Pavlev, Zuelli, Djordjevic. Allenatore: Alfredo Aglietti.

Arbitro: Sig. Antonio Rapuano di Rimini.

Marcatori: //

Ammoniti: Gerbo (A), Gigliotti (C), Obi (C), Cangiano (A), Fabbro (C), Eramo (A)

Espulsi: //

La classifica

Un punto a testa che muove poco la classifica per Ascoli Chievo Verona. I bianconeri restano all’ultimo posto in solitaria a quota 14 in virtù della vittoria della Virtus Entella contro il Pisa. I clivensi momentaneamente agganciano invece a 29 punti il Lecce, che tuttavia scenderà in campo domani contro l’Empoli.

Empoli 37
Cittadella 33
Spal 32
Monza 31
Salernitana 31
Lecce 29
Chievo 29
Pordenone 28
Venezia 28
Frosinone 27
Pisa 23
Vicenza 21
Brescia 21
Cremonese 18
Reggiana 18
Reggina 18
Cosenza 17
Entella 17
Pescara 16
Ascoli 14

Le formazioni ufficiali

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Pucino, Brosco, Quaranta, Kragl; Gerbo, Buchel, Saric; Cangiano; Tupta; Bajic. A disposizione: Sarr, Bolletta, Pinna, D’Orazio, Corbo, Avlonitis, Eramo, Stoian, Chiricò, Bidaoui, Pierini, Simeri. Allenatore: Sottil

CHIEVO (4-4-2): Semper; Mogos, Leverbe, Gigliotti, Renzetti; Ciciretti, Obi, Palmiero, Canotto; Margiotta, Fabbro. A disposizione: Seculin, Pavlev, Rigione, Cotali, Zuelli, Viviani, Garritano, Giaccherini, D’Amico, Bertagnoli, De Luca, Canotto, Djordjevic. Allenatore: Aglietti

Le probabili formazioni

Il girone di andata della stagione 2020/21 di Serie B si chiude questo pomeriggio tra le mura amiche dello Stadio Ciro e Lillo Dal Luca per l’Ascoli, impegnato nella sfida ostica contro il Chievo Verona. I bianconeri tenteranno di mettere un punto alla disastrosa prima metà di campionato, che li vede all’ultimo posto della classifica con 13 punti. La squadra ospite, invece, intende continuare a dimostrare le sue qualità sul campo e tornare a vincere, dato il pari dello scorso turno contro il Vicenza. L’obiettivo dei gialloblù è infatti di scalare i piani alti della graduatoria per provare ad insidiare il secondo posto (che attualmente dista 5 punti) e dunque ottenere la promozione diretta in massima serie.

Mister Andrea Sottil dovrà fare a meno di Sabiri per infortunio. Esclusi dalla lista dei convocati per scelta tecnica, invece, Cavion, Spendlhofer, Sini, Malle, Vellios, Tassi, Ghazoini, Lico e Matos. Il tecnico bianconero dovrebbe proporre un 4-3-2-1. In difesa confermati Brosco, Quaranta e Kragl, mentre Pinna potrebbe essere preferito a Pucino. Qualche cambiamento a centrocampo con l’inserimento sulla linea a tre di Eramo, Buchel e Saric. Alle spalle dell’unica punta Bajic dovrebbero invece posizionarsi Cangiano e Bidaoui, in vantaggio nel ballottaggio con Chiricò e Simeri.

ASCOLI (4-3-2-1): Leali; Pinna, Brosco, Quaranta, Kragl; Eramo, Buchel, Saric; Cangiano, Bidaoui; Bajic. A disposizione: Sarr, Bolletta, Pucino, D’Orazio, Corbo, Avlonitis, Gerbo, Stoian, Chiricò, Tupta, Pierini, Simeri. Allenatore: Sottil

Leggi anche -> Ascoli, Sottil: “In campo per vincere. Col Chievo tutti a disposizione”

Mister Alfredo Aglietti invece dovrà fare a meno dell’infortunato Di Noia. Il tecnico riproporrà un 4-4-2 simile a quello visto in occasione della vittoria contro la Cremonese di due turni fa. La difesa sarà colma di ex con Mogos e Gigliotti accompagnati da Leverbe e Renzetti. Sulle fasce Ciciretti, altro ex, e Giaccherini, in mezzo Obi e Palmiero. In attacco conferme per la coppia composta  da De Lucae Margiotta.

CHIEVO (4-4-2): Semper; Mogos, Leverbe, Gigliotti, Renzetti; Ciciretti, Obi, Palmiero, Giaccherini; Margiotta, De Luca. A disposizione: Seculin, Pavlev, Rigione, Cotali, Zuelli, Viviani, Garritano, D’Amico, Bertagnoli, Fabbro, Canotto, Djordjevic. Allenatore: Aglietti

Leggi anche -> Chievo, Aglietti: “Ascoli si è rinforzato, sarà dura. Ci sarà qualche cambio”

Precedenti e curiosità

Ascoli Chievo Verona si sono incontrate soltanto sei volte nella loro storia. Mentre il Picchio militava in Serie A, infatti, i clivensi erano ancora una squadra giovane. Successivamente la questione si è un po’ ribaltata e i gialloblù si sono tolti importanti soddisfazioni, mentre i bianconeri non sono più riusciti a tornare a grandi livelli. Il bilancio, ad ogni modo, è di quattro confronti in Serie B e due in Serie A. In cadetteria la squadra di casa non ha mai vinto contro i clivensi. In massima categoria, invece, una vittoria per il Picchio e un pari. Il primo storico incontro tra l’Ascoli e il Chievo Verona al Del Duca risale alla stagione 1994/95 e la gara terminò sullo 0-0.