Lecce, Corini: “Contro l’Empoli per accorciare la classifica. Pettinari out”

Lecce ed Empoli si sfideranno domani nel big match valido per la 19esima giornata di Serie B. Fischio di inizio in programma alle 14.00 al “Via del Mare”. Il tecnico dei salentini Eugenio Corini ha presentato la gara in conferenza stampa.

corini
Eugenio Corini, allenatore del Lecce (Photo/Getty Images)

Allo Stadio Via del Mare, in occasione dell’ultima giornata del girone di andata di Serie B, arriverà la capolista Empoli. Una sfida senza dubbio ostica per il Lecce, soprattutto in virtù dell’ultima netta vittoria maturata dagli azzurri nello scontro diretto contro la Salernitana. I padroni di casa, tuttavia, tenteranno di tendere delle insidie alla squadra di Alessio Dionisi. In questa stagione, d’altronde, hanno ampiamente dimostrato di avere le qualità per potere puntare alla promozione, nonostante nelle ultime cinque gare siano arrivati risultati altalenanti: due vittorie, due pareggi e una sconfitta.

Leggi anche -> Lecce, triplo colpo di mercato per dare l’assalto alla Serie A

Corini alla vigilia

Eugenio Corini, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match casalingo, ha parlato delle qualità degli avversari: “L’Empoli sta facendo un grande campionato. Dopo lo scorso anno, nel quale erano reduci dalla retrocessione, hanno iniziato molto bene, hanno perso una sola volta e a loro vanno fatti tanti complimenti. Se è in testa alla classifica è perché è una squadra con valori importanti. Abbiamo una strategia di gioco iniziale. La volontà è quella di sbloccare il match, se dovesse succedere il contrario siamo attrezzati per recuperare un eventuale svantaggio. È importante saper leggere la partita in tutte le fasi. Abbiamo avuto tempo per preparare tutti gli aspetti, abbiamo lavorato per limitare le loro qualità, cercando di fare loro del male con l’obiettivo di creare situazioni per fare gol. Fra le prime della classe abbiamo perso solo con la SPAL, per il resto abbiamo raccolto pareggi che potevano essere delle vittorie. Siamo vicini a battere squadre che vogliono fare un campionato di vertice. La sfida di domani è l’occasione ideale per accorciare la classifica”.

Leggi anche -> Empoli scatenato sul mercato: messi a segno due colpi

E aggiunge: “L’Empoli ha giocatori bravi e importanti, compresi i nuovi acquisti. Sabelli lo conosco ed è un giocatore importantissimo. Cercheremo di fare una partita importante e giocheremo per vincere. Affrontiamo la squadra in testa alla classifica e vogliamo fare un campionato di vertice. Abbiamo preparato al meglio la partita, ho visto coesione e spirito di squadra. Esigo che quello che abbiamo costruito nel tempo venga messo in campo domani, se riusciremo in questo sono sicuro che faremo una grande partita. L’Empoli ha tante risorse, ha un gioco diretto sulle punte e ha giocatori abili a muoversi fra le linee. È una squadra che ha le idee chiare“.

La formazione

Il tecnico del Lecce ha le idee chiare in merito agli undici che scenderanno in campo da titolari: “Due fra Lucioni, Pisacane e Meccariello partiranno certamente titolari, a centrocampo con Nikolov e Hjulmand avremo qualche scelta in più. In attacco abbiamo lavorato su qualcosa di leggermente diverso, cambierà qualcosa nella disposizione tattica iniziale. Spesso capita che fra indisponibili e squalifiche possano mancare dei giocatori. Tutti i giocatori per me sono importanti. L’indisponibilità di diversi attaccanti cambia l’aspetto della squadra, ma non bisogna piangersi addosso. Dobbiamo cercare di mettere in campo la squadra migliore. Il 4-3-1-2? Dipenderà dalla seconda punta, il sistema verrà definito dalle caratteristiche dei giocatori. Pettinari si è allenato in differenziato nel corso di questa settimana, giovedì è rientrato in gruppo ma venerdì ha riferito di problemi alla schiena, pertanto – spiega Corini è indisponibile“.

E sui nuovi innesti: “Pisacane nelle ultime partite è sceso in campo con il Cagliari, Hjulmand è ben allenato, lo stesso discorso vale per Nikolov, dal punto di vista atletico sono ragazzi che stanno bene. Dal punto di vista tattico Pisacane è più facilitato ma anche gli altri sono ragazzi svegli che si sono abituati da subito. Sono disponibili e tra le opzioni. Pisacane è un difensore centrale, che può essere utilizzato da laterale difensivo in certe situazioni. Nikolov è un classico interno di centrocampo, ha quasi sempre giocato sulla destra, credo che sia il ruolo più definito per lui”.

I convocati del Lecce

Il tecnico Eugenio Corini ha convocato 23 giocatori per la gara Lecce – Empoli, 19a giornata del girone di andata del Campionato Serie BKT, in programma domenica 24 gennaio 2021 alle ore 15:00. Di seguito l’elenco completo.

1. Bleve
4. Pisacane
5. Lucioni
6. Meccariello
7. Paganini
8. Mancosu
11. Adjapong
14. Stepinski
15. Monterisi
16. Nikolov
19. Listkowski
21. Gabriel
22. Vigorito
23. Björkengren
24. Zuta
25. Gallo
26. Dubickas
34. Maselli
37. Majer
42. Hjulmand
53. Henderson
77. Tachtsidis
99. Rodriguez

Indisponibili: Calderoni, Dermaku, Felici, Lo Faso, Pettinari

Non convocati: Borbei, Falco, Pierno

Squalificato Coda