Cremonese SPAL 1-1, cronaca in diretta e tabellino: episodio Paloschi, semi-rovesciata Ciofani

La partita di Serie B Cremonese-SPAL si è chiusa con un pareggio che non rende giustizia ai valori portati in campo dai grigiorossi. I padroni di casa, soprattutto nel primo tempo, hanno dominato l’incontro.

La SPAL festeggia la vittoria 2-0 sulla Reggiana in Serie B, 18 gennaio 2021 (foto © SPAL)
La SPAL festeggia la vittoria 2-0 sulla Reggiana in Serie B, 18 gennaio 2021 (foto © SPAL)

Cremonese SPAL 1-1 | Cronaca della partita

primo tempo: dominio cremonese, Berisha insuperabile

La Cremonese si presenta subito alla porta avversaria: al 1′ c’è un’azione pericolosa di Gianluca Gaetano che prova ad imbucare con il sinistro. L’offensiva della SPAL è guidata da Gabriel Strefezza, ma gli ospiti sembrano faticare ad arrivare vicino alla porta avversaria. Al 26′ Floccari esce per un infortunio all’occhio riportato dopo il contatto con Castagnetti.

La SPAL fa entrare Dickmann e fa avanzare Valoti sulla linea offensiva: l’assenza di Floccari si farà sentire in campo. Gaetano replica l’azione del 1′, sprecando un’ottima palla a poca distanza dalla porta. Si alza la pressione grigiorossa ed il portiere spallino Berisha si trova quasi da solo a respingere l’assedio avversario di Gaetano, Celar, Terranova e Strizzolo.

Secondo tempo: BLITZ cELAR, Valeri sfiora il vantaggio

Il secondo tempo ripropone gli stessi equilibri del primo e Celar imposta un destro potente che viene deviato in corner. Al 63′ Strefezza riesce a recupare il pallone in un’azione confusa e smista su Salvatore Esposito. Sala alza il corner e dopo il velo di Valoti, Alberto Paloschi deposita la sfera sul fondo della rete realizzando lo 0-1. Il tentativo di Valeri di ristabilire il pareggio viene negato dall’impeccabile Berisha.

In una fase di gioco rallentata dai cambi, Valeri alza il cross al difensore Bianchetti, che spizza su Ciofani. La semi-rovesciata dell’attaccante grigiorosso ristabilisce il pareggio 1-1 al 85′. La Cremonese si ferma immeritatamente sul pareggio, mentre la SPAL preoccupa per le difficoltà che ha mostrato nel primo tempo, soprattutto in difesa e nel gioco aereo.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by U.S. Cremonese (@uscremonese)

Cremonese SPAL 1-1 | Tabellino | Classifica

Ecco il tabellino di Cremonese-SPAL completo dei cambi e delle ammonizioni:

CREMONESE-SPAL 0-1: 63′ Paloschi (S), 85′ Ciofani (C).

CREMONESE (4-3-3): Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Terranova, Valeri; Valzania (77′ Gustafson), Castagnetti, Bartolomei (84′ Nardi); Gaetano (58′ Pinato), Strizzolo (59′ Ciofani), Celar. All.: Fabio Pecchia.
A disposizione: Alfonso, Ghisolfi, Girelli, Volpe.

SPAL (3-5-2): Berisha, Tomovic, Vicari, Ranieri; Strefezza, Missiroli, Sa.Esposito, Valoti (74′ Mora), Sala (74′ Sernicola); Floccari (26′ Dickmann), Paloschi. All.: Pasquale Marino.
A disposizione: Brignola, Minelli, Moro, Murgia, Okoli, Seck, Spaltro, Thiam, Viviani.

ARBITRO: Ivan Robillotta di Sala Consilina.

AMMONITI: 10′ Castagnetti (C), 60′ Bartolomei (C), 76′ Tomovic (S), 90′ Terranova (S).

Questa è la classifica di Serie B al termine di Cremonese-SPAL:

Empoli 38
Salernitana 34
Cittadella 33
SPAL 33
Monza 31
Lecce 30
Chievo Verona 29
Pordenone 28
Venezia 28
Frosinone 27
Pisa 23
Vicenza 21
Brescia 21
Cremonese 19
Reggina 18
Reggiana 18
Cosenza 17
Virtus Entella 17
Pescara 16
Ascoli 14


Leggi anche le interviste post-partita:

Cremonese SPAL | Formazioni ufficiali

Pecchia ha voluto utilizzare da subito Terranova, che ha appena recuperato dall’infortunio. In attacco viene data un’altra possibilità a Strizzolo che nella partita precedente non aveva convinto, e Gaetano, invece, questa volta partirà dal 1′. Marino, invece, conferma il suo undici titolare. L’allenatore biancoceleste potrà puntare sull’effetto sorpresa schierando il neo-arrivato Luca Mora subito in campo.

Di seguito le formazioni ufficiali di Cremonese-SPAL:

CREMONESE (4-3-3): Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Terranova, Valeri; Valzania, Castagnetti, Bartolomei; Gaetano, Strizzolo, Celar. All.: Fabio Pecchia.
A disposizione: Alfonso, Ciofani, Ghisolfi, Girelli, Gustafson, Nardi, Pinato, Volpe.

SPAL (3-5-2): Berisha, Tomovic, Vicari, Ranieri; Strefezza, Missiroli, Sa.Esposito, Valoti, Sala; Floccari, Paloschi. All.: Pasquale Marino.
A disposizione: Brignola, Dickmann, Minelli, Mora, Moro, Murgia, Okoli, Seck, Sernicola, Spaltro, Thiam, Viviani.

Cremonese, ecco gli undici titolari per la partita con la SPAL del 24 gennaio 2021 (fonte: Instagram @uscremonese)
Cremonese, ecco gli undici titolari per la partita con la SPAL del 24 gennaio 2021 (fonte: Instagram @uscremonese)

Cremonese SPAL | Probabili formazioni

Nella Cremonese molto probabilmente verrà schierato Michele Castagnetti, che fra il 2015 ed il 2017 ha giocato con la SPAL. Come raccontato in conferenza stampa da Fabio Pecchia, Fabio Ceravolo  e Emanuele Terranova e hanno recuperato l’infortuno e sono tornati agli allenamenti. Terranova risulta anche sull’elenco dei convocati per la partita del 24 gennaio.

La SPAL di Marino è molto attiva nel mercato invernale. Il tecnico ha spiegato in conferenza stampa che Tumminiello non sarà disponibile nelle prossime due settimane per completare il reinserimento dopo l’infortunio. Castro e D’Alessandro, invece, stanno valutando l’uscita dalla squadra e sono a riposo. Nei giorni scorsi la SPAL ha riacquistato Mora e non è escluso che giochi subito qualche minuto.

Di seguito le probabili formazioni di Cremonese-SPAL:

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Valzania, Castagnetti; Gaetano, Bartolomei, Celar; Ciofani All.: Fabio Pecchia.
Indisponibili: Bonaiuto, Deli, Crescenzi, Fornasier.

SPAL (3-5-2): Berisha, Tomovic, Vicari, Ranieri, Dickmann, Missiroli, Salvatore Esposito, Valoti, Sala, Floccari, Paloschi All.: Pasquale Marino.
Indisponibili: Di Francesco.


Leggi anche le conferenze stampa:

Cremonese SPAL | Convocati

Ecco i convocati di Pecchia per la partita Cremonese-SPAL:

Questi, invece, sono i convocati di Marino per la SPAL:

Cremonese SPAL | Precedenti e curiosità

L’inizio di stagione 2020/21 della Cremonese è stato uno dei più drammatici della sua storia. Dopo la salvezza ottenuta da Bisoli nel precedente campionato, la squadra grigiorossa è sembrata arenarsi, nonostante fosse stata riconfermata la rosa dell’anno precedente. I problemi nel reparto offensivo sono evidenti, anche adesso che è arrivato il nuovo tecnico Fabio Pecchia.

Mentre la dirigenza della Cremonese è sul mercato alla ricerca del bomber della squadra, in questi giorni è stato finalizzato il prestito del portiere Carnesecchi dall’Atalanta e l’acquisto del centrocampista Bartolomei dallo Spezia. Sta anche per arrivare dalla Juventus U23 il difensore Coccolo, che è una vecchia conoscenza di Pecchia.

La SPAL si trova invece in piena attività sul mercato invernale: è tornato in questi giorni a Ferrara Luca Mora, che è stato fortemente voluto dal tecnico Marino. Il centrocampista di 32 anni era già stato tesserato alla SPAL dal 2015 al 2018, e poi è andato a giocare nello Spezia per 500.000 euro. Non è chiaro a quale cifra il club Estense lo abbia ripreso dalla squadra di Serie A.

Marco Tumminiello, il giovane talento offensivo dell’Atalanta, sembrerebb avere finalmente recuperato dall’infortunio al crociato che lo ha tenuto fermo da settembre 2019. In conferenza stampa, l’allenatore Marino ha spiegato che con due settimane di reinserimento in gruppo dovrebbe essere già in grado di tornare ad allenarsi in gruppo ed essere convocato per le partite.