Sampdoria, Ranieri: “Sono orgoglioso, ora pensiamo alla Juventus”

Le dichiarazioni rilasciate dal mister della Sampdoria al termine della gara vinta contro il Parma. Ora però Ranieri pensa alla sfida contro i bianconeri, con cui si aprirà il girone di ritorno dei blucerchiati.

ranieri samp meteoweek
Claudio Ranieri – meteoweek.com (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Claudio Ranieri si gode la vittoria della sua Sampdoria sul campo del Parma. Andiamo a leggere le dichiarazioni rilasciate a Sky Sport dal tecnico blucerchiato: “Erano troppe partite che giocavamo, magari facevamo bene e poi nella gara successiva perdevamo. Questo non andava bene, per cui ho posto molto l’accento in settimana sulla continuità al risultato contro l’Udinese. Grazie alla determinazione eravamo riusciti a rimontare e vincere. Oggi avevo chiesto questo e di non prendere gol. Nel primo tempo stavamo facendo alcune fesserie, ne parlerò con i ragazzi in settimana perchè così non va bene“.

La Sampdoria scesa in campo al “Tardini” si è presentata con una veste tattica diverse. Un centrocampo più folto, due punte vere e Candreva alle spalle. Ranieri giudica in questo modo la prova della sua squadra, contro un avversario con il sangue agli occhi: “Avevo chiesto alcune cose, devo dire che tutti sono stati bravi nell’eseguirle. Sono stati bravissimi i tre davanti, avevo detto di fare attenzione perchè non dovevano essere una squadra a parte in fase di spinta. Dovevamo essere amalgamati perchè altrimenti avremmo ballato troppo. E alla fine siamo stati bravi a ripartire“.

Il girone di andata della Sampdoria si chiude con una bella vittoria e con 26 punti in classifica. Il tecnico romano sottolinea che non ci si può fermare qui. Anche perchè il ritorno si apre con il botto: “Sono orgoglioso, perchè quando hai dei ragazzi che ti seguono l’allenatore lavora bene e si diverte. Dobbiamo salvarci, lo dico sempre. Abbiamo fatto un’ottima gara ma non dobbiamo fermarci. Ora arriva la Juventus, dobbiamo giocarcela, poi ci sta di perdere perchè la Juve sta bene ed è in un ottimo momento di forma. Se concediamo loro le stesse cose concesse al Parma, non ne veniamo fuori“.

Leggi anche -> Parma-Sampdoria 0-2, diretta e tabellino del match: ultimo sforzo dei ducali

Sampdoria sulle spalle di Audero

Ranieri, tra le altre cose, non vuole ancora parlare di rinnovo: “Possiamo parlarne anche a marzo o ad aprile, non è un problema. Qui sto bene, mi trovo bene. Sono contento se porto in salvo la squadra, poi per il contratto c’è sempre tempo“. Il tecnico della Sampdoria ha speso belle parole per Emil Audero: “L’anno scorso aveva fatto un campionato in sordina e gli avevo detto ‘mi piacevi tanto tre anni fa, questo deve essere l’anno della consacrazione‘. Sta facendo grandi cose, ha davvero tutto e deve ancora migliorare, ma è sicuro e la squadra si fida di lui. Ci sta salvando in alcune situazioni, siamo soddisfatti di lui“.

Leggi anche -> Sampdoria, Ranieri: “Di Parma ho bei ricordi, ma voglio fare punti”

Arrivati a metà stagione, arriva il momento delle prime valutazioni. Ranieri risponde alla richiesta di dare un voto all’intera serie A, più che alla sua Sampdoria: “È difficile dare un voto. A me piace moltissimo questo campionato, nulla è deciso sia in testa che in coda alla classifica, ne vedremo delle belle. Per questo motivo cerco di tirarmi fuori il prima possibile. In testa c’è l’Atalanta in grande rimonta e nel girone di ritorno di solito si scatena. C’è una lotta bella e sana che rende affascinante il campionato. Però manca il pubblico, a noi allenatore va bene perchè i ragazzi ci sentono ma onestamente senza pubblico è brutto“.