Bundesliga, 18esima giornata: il Bayern tenta la fuga

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:00

Il girone di ritorno in Bundesliga si apre con l’allungo dei bavaresi che abbattono lo Schalke 04. Il Lipsia perde a Magonza, il Bayer Leverkusen cade in casa con il Wolfsburg che lo aggancia. Vola l’Eintracht Francoforte.

bundesliga
Il Bayern festeggia un’altra vittoria – meteoweek.com (Photo by INA FASSBENDER/AFP via Getty Images)

La Bundesliga sembra vivere su una dimensione che si è già vista negli anni passati. Il Bayern Monaco, nella prima giornata del girone di ritorno, fa il colpo grosso e piazza un allungo che potrebbe rivelarsi decisivo per i destini del campionato. La formazione campione in carica, nell’ultima gara di giornata, vince in scioltezza a Gelsenkirchen contro lo Schalke 04 e riesce anche a confezionare un primo strappo nella lotta di vertice. Tutto facile per gli uomini di mister Flick: doppietta di Muller, gol di Lewandowski e Alaba per un poker servito.

La fuga del Bayern prende forma perchè le immediate inseguitrici continuano a perdere terreno. Prosegue il momento negativo del Lipsia, che perde per la seconda volta nelle ultime quattro giornate. Questa volta il colpaccio viene confezionato dal Mainz, che ottiene tre punti pesanti in chiave salvezza. E a tre punti dalla seconda piazza c’è la strana coppia composta da Bayer Leverkusen e Wolfsburg. Questi ultimi piazzano la zampata proprio ai danni delle ‘aspirine’, con una vittoria a domicilio ottenuta grazie al gol di Baku nel primo tempo.

Classifica cortisima dalla terza posizione in giù, con la risalita di Borussia Moenchengladbach ed Eintracht Francoforte. La compagine guidata da Rose apre la giornata di Bundesliga con una grande vittoria ai danni del Borussia Dortmund. Il solo Haaland non basta ai gialloneri, visto che dall’altra parte ci pensano Thuram, Bensebaini ed Elvedi con una insolita doppietta a fare il colpo grosso. L’Eintracht continua il suo momento magico e travolge a domicilio l’Arminia Bielefeld. Ancora grande protagonista André Silva con una doppietta, Jovic ancora una volta protagonista con un gol in uscita dalla panchina..

Leggi anche -> Bayern Monaco, Rummenigge ha già pronto il rimpiazzo di Alaba

E in una lotta per l’Europa sempre più fitta perde terreno l’Union Berlino, al secondo ko di fila. La squadra della capitale perde contro il pericolante Augsburg e non sfrutta una grande occasione per tuffarsi nella lotta per la Champions. Risale la china all’improvviso anche il Friburgo, che con il successo di misura sullo Stoccarda inizia a vedere le prime posizioni: l’Europa che conta per i bianconeri dista appena quattro punti.

Bundesliga – 18esima giornata

Borussia Moenchengladbach – Borussia Dortmund 4-2
Mainz – Lipsia 3-2
Bayer Leverkusen – Wolfsburg 0-1
Friburgo – Stoccarda 2-1
Arminia Bielefeld – Eintracht Francoforte 1-5
Augsburg – Union Berlino 2-1
Hertha Berlino – Werder Brema 1-4
Hoffenheim – Colonia 3-0
Schalke 04 – Bayern Monaco 0-4

Classifica

Bayern Monaco 42
Lipsia 35
Bayer Leverkusen 32
Wolfsburg 32
Borussia Moenchengladbach 31
Eintracht Francoforte 30
Borussia Dortmund 29
Union Berlino 28
Friburgo 27
Stoccarda 22
Hoffenheim 22
Augsburg 22
Werder Brema 21
Hertha Berlino 17
Arminia Bielefeld 17
Colonia 15
Mainz 10
Schalke 04 7