Ultim’ora Toro, Lerager sempre più vicino. I numeri di Sirigu? Un problema…

Lerager ad un passo dal Toro: c’è l’accordo con il giocatore, manca la quadra sulla formula da utilizzare per il trasferimento

Lukas Lerager (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Lukas Lerager (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Ore bollenti per il mercato del Toro, che vorrebbe portare in rosa un nuovo rinforzo già prima della partita contro la Fiorentina in programma venerdì alle 20,45. Si tratta dell’ennesimo scontro-salvezza da vincere a tutti i costi per la squadra di Davide Nicola, gasatissimo per il finale di partita di Benevento: il tecnico torinese ha dimostrato grandissima carica e motivazione ed ha festeggiato un 2-2 comunque importante per il morale. Il suo comportamento potrà davvero stimolare l’ambiente e caricare giocatori ritrovati. Zaza è un esempio su tutti: la sua partenza sul mercato non è più così scontata.

Missione Toro: manovre in entrata e tre punti con la Fiorentina

Ora servono tre punti. Subito. In tutti i modi possibili. Il Toro deve iniziare a vincere in casa (dove quest’anno non è mai successo) e il mercato può regalare ai granata delle pedine importanti. Lukas Lerager del Genoa, rinforzo di centrocampo, è sempre più vicino al Toro: lo conferma Gianluca Di Marzio a Skysport. Lunedì a pranzo sono arrivate ulteriori conferme e l’ultimo nodo da sciogliere sembrerebbe solo la formula del trasferimento: il Nazionale danese classe 1993 ha lavorato con Nicola a Genova nel corso della passata stagione, ora il Toro vuole chiudere sulla base di un prestito per 1 milione di euro con diritto di riscatto a 4,5 milioni. Preziosi chiede invece il riscatto obbligatorio. Ma la quadratura è vicinissima. L’ultimo importante indizio è la mancata convocazione per la partita Genoa-Cagliari da parte di Ballardini.

Statistiche Sirigu: almeno 9 gol evitabili

Intanto una curiosa statistica riportata da Toronews evidenzia i numeri impietosi di StatsBoom, un’associazione di analisti del calcio europeo. Secondo questo portale Sirigu in questa stagione avrebbe potuto fare meglio tra i pali in almeno 9 gol subiti. Si tratta di una valutazione basata su parametri molto precisi nello sviluppo delle azioni di gioco. Il portiere, mal piazzato o poco reattivo, ha subìto 9 gol di troppo per un differenziale di -0,53: in sostanza mezzo gol a partita ha una sua pesante responsabilità. Tra gol prevedibili e possibilità di parata venuta meno Sirigu incassa anche un altro gol da StatsBoom, secondo cui il 15% dei tiri subiti dal Toro va a segno. Percentuale altissima, la peggiore dei 5 campionati europei più importanti.