Olimpiadi di Tokyo, Florida chiama Cio: “Pronti ad essere sede alternativa”

Il Giappone, secondo alcune indiscrezioni, vorrebbe defilarsi per le Olimpiadi 2021. Il Paese ospitante ha smentito il forfait, ma qualcuno non ci crede ancora. La Florida, a tal proposito, si è già candidata come sostituta. Lo Stato americano ha inviato una lettera al Comitato internazionale olimpico per proporsi.

olimpiadi
La sede dei Giochi Olimpici 2021 potrebbe non essere Tokyo (Photo/Getty Images)

Qualche giorno fa il Times ha lanciato l’allarme in merito alla volontà del Giappone di rinunciare ad essere il Paese ospitante dei prossimi Giochi Olimpici a patto di non ricevere sanzioni. Essi si sarebbero dovuti svolgere lo scorso anno, ma a causa della pandemia di Coronavirus sono stati rinviati al 2021. I numerosi fattori di incertezza attuali avrebbero destato qualche dubbio ai vertici di Tokyo, tanto che secondo i media sarebbero arrivati a valutare un forfait. La smentita è stata imminente, sia da parte del Governo nipponico sia da parte del Comitato internazionale olimpico. Nonostante ciò qualcuno è ancora incerto in merito al futuro delle tanto attese Olimpiadi, che avranno inizio a luglio. È per questa ragione altri Stati non hanno esitato a presentare la propria candidatura.

Leggi anche -> Olimpiadi, l’Italia avrà inno e bandiera a Tokyo: la svolta del Governo

La candidatura della Florida per le Olimpiadi

La Florida, a seguito delle notizie relative al presunto forfait del Giappone, si è fatta ufficialmente avanti per sostituirlo. Lo Stato americano, nella persona dello Chief Financial Officer Jimmy Patronis, ha inviato una lettera al Comitato internazionale olimpico, spronando l’esecutivo a valutare un trasferimento. “C’è ancora tempo per inviare un team in Florida a incontrare funzionari statali e locali per lo svolgimento dei Giochi”, ha scritto. Allo stesso tempo ha ricordato i numerosi eventi sportivi di successo organizzati nel Paese nei mesi scorsi, nonostante la pandemia di Coronavirus in corso.

Leggi anche -> Nba, super Lebron James contro Cleveland

Il Sunshine State, in effetti, mentre l’emergenza sanitaria era in atto, si è mostrato ampiamente capace di reagire, portando avanti un gran numero di campionati. Tra questi la Nba, che ha scelto proprio la Florida come bolla. I cestisti degli Stati Uniti si sono riuniti nel Walt Disney World a Bay Lake, vicino Orlando, per disputare in sicurezza le otto gare rimanenti. Una scelta che si è rivelata vincente, in quanto ha evitato la diffusione del Coronavirus tra gli atleti. A trionfare, in questo scenario, furono i Los Angeles Lakers.