Ligue 1, 22esima giornata: impegni agevoli per il trio di testa

La terza giornata del girone di ritorno in Ligue 1 si apre con Lione-Bordeaux. Il Paris Saint Germain sarà di scena a Lorient, il Lille attende la visita del Dijon.

lille ligue 1
Il Lille vuole esultare ancora – meteoweek.com (Photo by LOIC VENANCE/AFP via Getty Images)

La Ligue 1 si prepara a vivere una giornata particolare. Si gioca il terzo turno del girone di ritorno, con la situazione in testa alla classifica che non accenna a cambiare. Le cose potrebbero restare così ancora per altri 90 minuti, visto che le tre squadre che al momento battono il passo hanno impegni agevoli, almeno sulla carta. E la giornata numero 22 del massimo campionato francese verrà aperta proprio da una delle protagoniste della lotta di testa. Il Lione, infatti, aprirà le porte dello Stade de Gerland per provare a godersi la vetta almeno per 24 ore.

Gli uomini guidati da Rudi Garcia riceveranno la visita del Bordeaux, che dal proprio canto non ci sta a recitare il ruolo della vittima sacrificale. Depay e compagni ospiteranno infatti una squadra che sta bene ed è reduce dalla vittoria contro l’Angers. I girondini sono a quattro punti dal quinto posto che varrebbe un posto in Europa League. Per questo motivo non c’è da fidarsi di un avversario storicamente scomodo per un Lione che però vuole primeggiare in Ligue 1.

Anche perchè nel prosieguo del weekend, il tandem di testa avrà impegni in cui difficilmente perderanno punti. A partire dal Paris Saint Germain, che dopo l’avvento in panchina di Mauricio Pochettino ha saputo solo vincere, in campionato e in supercoppa. I parigini andranno a fare visita al Lorient, squadra che chiude la classifica con appena 15 punti conquistati. Una gara agevole sulla carta, così come quella che attende il Lille. Nel più classico dei testacoda, la squadra di mister Gautier ospiterà tra le mura amiche il Dijon, una delle delusioni del campionato.

Leggi anche -> Milik si presenta: “Sto bene, a Marsiglia per giocare in Champions”

Infine occhio al Monaco, che domenica farà visita al Nantes nel più classico dei match-trappola. E proverà ad approfittarne il Marsiglia, che ospiterà il Rennes in uno scontro diretto per l’Europa.

Ligue 1 – Programma 22esima giornata

Venerdì ore 21
Lione – Bordeaux

Sabato ore 17
Montpellier – Lens

Sabato ore 21
Marsiglia – Rennes

Domenica ore 13
Nizza – Saint Etienne

Domenica ore 15
Angers – Nimes
Brest – Metz
Lorient – Paris Saint Germain
Strasburgo – Reims

Domenica ore 17
Lille – Dijon

Domenica ore 21
Nantes – Monaco

Classifica

Paris Saint Germain 45
Lille 45
Lione 43
Monaco 39
Rennes 36
Marsiglia 32
Bordeaux 32
Metz 31
Lens 31
Angers 30
Montpellier 28
Nizza 26
Brest 26
Reims 24
Strasburgo 24
Saint Etienne 19
Nantes 18
Dijon 15
Lorient 15
Nimes 15