Monza, ufficiale l’arrivo di Davide Diaw: il comunicato del club

Mancava solo l’ufficialità, ora è arrivata: Davide Diaw è un nuovo attaccante del Monza. Ecco i dettagli del colpo chiuso dalla società biancorossa.

Diaw Monza
Il nuovo acquisto del Monza Davide Diaw posa con la maglia biancorossa (credit: profilo Twitter ufficiale della società)

Ufficiale il quarto colpo del mercato invernale del Monza: Davide Diaw è un nuovo calciatore del club biancorosso. Dopo gli arrivi di Scozzarella, Ricci e D’Alessandro, la società ha regalato a Brocchi l’attuale capocannoniere del campionato di Serie B. Ecco i dettagli dell’operazione.

LEGGI ANCHE -> Monza, ufficiale il colpo D’Alessandro: il comunicato del club

Diaw-Monza: i dettagli

Decisiva è stata la telefonata di Adriano Galliani: il calciatore era ad un passo dalla SPAL (ed era stato sondato dal Parma), ma l’intervento del dirigente biancorosso ha cambiato tutto. Il Pordenone ha accettato l’offerta dei brianzoli: €3.5 milioni di parte fissa più €1 milione di bonus. Marco Fossati dovrebbe percorrere la strada inversa e approdare al Pordenone: novità sono attese a breve. Brocchi ora potrà puntare su un roaster di attaccanti molto ricco: Gytkjaer, Balotelli, Maric e Diaw lotteranno per una maglia da titolare al centro del tridente. Questo acquisto apre le porte al ritorno al 4-3-1-2: con quattro punte in rosa le varianti tattiche sono molteplici.

Il comunicato del club

Il trasferimento è stato reso ufficiale attraverso un comunicato sul sito del club biancorosso: “Il mercato biancorosso di gennaio si arricchisce con il quarto nuovo acquisto: dal Pordenone arriva a titolo definitivo Davide Djily Diaw, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024. E’ l’attuale capocannoniere del campionato di Serie B, in cui ha segnato 10 reti in 18 partite. Nato a Cividale del Friuli il 6 gennaio 1992 da madre italiana e padre senegalese, esordisce tra i professionisti con la Virtus Entella nel campionato di Serie B 2016-17. In Liguria resta per due stagioni e mezza, segnando complessivamente 9 reti in 53 gare. Nel gennaio 2019 passa al Cittadella e coi veneti si mette subito in mostra, trascinando la squadra fino alla finale playoff per la Serie A contro il Verona, in cui segna una doppietta nel 2-0 della gara d’andata. Nella stagione 2019-20 migliora ulteriormente, realizzando 15 reti in Serie B, ed è grande protagonista del Cittadella che conquista ancora i playoff, arrendendosi nel turno preliminare al Frosinone, nonostante un’altra doppietta di Diaw. Dopo l’exploit col Cittadella, Il Pordenone lo acquista nell’estate 2020. E ora, dopo i 10 gol del girone d’andata coi friulani, approda al Monza. Benvenuto Davide!”