Liga, 21a giornata: Real ko, l’Atletico allunga. Risultati e classifica

L’Atletico Madrid sorride al termine della 21a giornata di Liga. I Colchoneros, infatti, grazie al ko del Real Madrid, hanno blindato la vetta della classifica. Restano a dieci punti di distanza, a quota 40, i Blancos, insidiati anche dalle vincenti Barcellona e Siviglia. 

liga atletico madrid
Koke ed Hector Ferreira festeggiano la vittoria dell’Atletico Madrid contro il Cadice (Photo by Fran Santiago/Getty Images)

La ventunesima giornata di Liga ha permesso alla capolista Atletico Madrid di allungare il distacco con le altre. I Colchoneros, infatti, hanno battuto il Cadice in trasferta grazie ad una doppietta di Suarez e alle reti di Saul Koke. Tre punti che portano gli uomini di Diego Simeone a quota 50, a +10 sulla seconda con una gara ancora da recuperare. Il Real Madrid, in questo turno, ha infatti commesso un clamoroso passo falso. I Blancos sono stati sconfitti tra le mura amiche contro il Levante, complice l’inferiorità numerica. A soli nove minuti dal fischio di inizio, infatti, il difensore Militao ha rimediato un rosso diretto per una terribile entrata su un avversario. Pochi istanti dopo la squadra di Zinedine Zidane era anche andata in vantaggio grazie ad Asensio, ma nel corso della gara ha ceduto ai colpi degli avversari. Questi ultimi hanno anche sbagliato un rigore.

Leggi anche -> Calciomercato Real Madrid: lo scontento Odegaard conteso da tre squadre

Il passo falso del Real Madrid porta beneficio anche al Barcellona, che in virtù della vittoria conquistata nel posticipo di domenica sera contro l’Atletico Bilbao grazie alle reti di Messi e Griezmann, si inserisce anch’esso al secondo posto in parità con i Blancos. Vince e continua ad inseguire anche il Siviglia, al quarto posto, che non ha avuto difficoltà a battere l’Eibar. Restano in zona Europa League, infine, Villareal Real Sociedad, che in questo turno hanno avuto uno scontro diretto terminato sul risultato di 1-1. Lunedì sera a chiudere la ventunesima giornata di Liga sarà il match tra Betis Osasuna.

Leggi anche -> Barcellona, le cifre astronomiche dell’ultimo contratto firmato da Messi

I risultati

VENERDÌ 29 GENNAIO

Valladolid — Huesca: 1-3 [37′, 50′, 57′ Mir (H), 93′ Toni (V)]

SABATO 30 GENNAIO

Eibar — Siviglia: 0-2 [28′ rig.Ocampos, 55′ Jordan]

Real Madrid — Levante: 1-2 [13′ Asensio (R), 32′ Morales (L), 78′ Roger (L)]

Valencia — Elche: 1-0 [22′ Wass]

Villarreal — Real Sociedad: 1-1 [3′ Parejo (V), 93′ Isak (R)]

DOMENICA 31 GENNAIO

Getafe — Alaves: 0-0

Cadice — Atletico Madrid: 2-4 [28′ Suarez (A), 35′ Negredo (C), 44′ Saul (A), 50′ rig.Suarez (A), 71′ Negredo (C), 88′ Koke (A)]

Granada — Celta Vigo: 0-0

Barcellona — Athletic Bilbao: 2-1 [20′ Messi (B), 49′ aut.Alba (A), 75′ Griezmann (B)]

LUNEDÌ 1 FEBBRAIO

Betis Siviglia — Osasuna: ore 21.00

La classifica

Atletico Madrid 50
Barcellona 40
Real Madrid 40
Siviglia 39
Villarreal 35
Real Sociedad 32
Granada 29
Betis Siviglia 27
Levante 26
Celta Vigo 25
Athletic Bilbao 24
Getafe 24
Cadice 24
Valencia 23
Eibar 20
Valladolid 20
Osasuna 19
Alaves 19
Elche 17
Huesca 16