Napoli-Parma 2-0: cronaca, tabellino, highlights e classifica

Allo stadio Diego Armando Maradona, si gioca Napoli-Parma; match valevole per la prima giornata del girone di ritorno di Serie A. 

L'esultanza del Napoli dopo il 2-0 contro il Parma. Getty Images
L’esultanza del Napoli dopo il 2-0 contro il Parma. Getty Images

Allo stadio Diego Armando Maradona, il Napoli ritrova la vittoria dopo il brutto k.o. del Bentegodi contro il Verona. Contro il Parma gli azzurri vincono 2-0 e, con un abbraccio collettivo a Gattuso, dimostrano la loro vicinanza all’allenatore messo in discussione nelle ultime settimane. Apre le marcature nel primo tempo Elmas, con una fantastica azione personale. Il macedone dribbla mezza difesa del Parma e col sinistro insacca alle spalle di Sepe. 

Leggi anche: Parma, D’Aversa: “Risultato a Napoli? Nel calcio nulla è impossibile”
Leggi anche: Napoli, Mertens si ferma ancora: vola in Belgio per curarsi

Nel secondo tempo, i ducali provano a mettere pressione al Napoli ma all’82’ Politano, entrato dalla panchina, chiude la panchina con un sinistro dal limite dell’area che batte il portiere gialloblù dopo una deviazione. 

Cronaca

 

Tabellino

Marcatori: 32′ Elmas (N), 82′ Politano (N)

NAPOLI (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui (79′ Hysaj), Elmas (79′ Maksimovic), Demme, Zielinski (70′ Bakayoko), Lozano, Petagna (63′ Politano), Insigne. All. Gattuso

PARMA (4-3-3): Sepe; Conti, Osorio, Gagliolo, Pezzella (80′ Busi); Grassi (46′ Hernani), Brugman (80′ Man), Kurtic; Kucka, Cornelius, Gervinho. All. D’Aversa.

Ammoniti: Gagliolo (P), Pezzella (P), Conti (P), Demme (N), Elmas (N), Brugman (P)

Arbitro: La Penna

Classifica

Milan 46
Inter 44
Juventus 39
Roma 37
Lazio 37
Napoli 37
Atalanta 36
Sassuolo 31
Hellas Verona 30
Sampdoria 26
Fiorentina 22
Benevento 22
Udinese 21
Genoa 21
Bologna 20
Spezia 18
Torino 15
Cagliari 15
Parma 13
Crotone 12

Formazioni ufficiali

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Mario Rui; Elmas, Demme, Zielinski; Lozano, Petagna, Insigne. All. Gattuso

Parma (4-3-3): Sepe; Conti, Pezzella, Osorio, Gagliolo; Kurtic, Brugman, Grassi; Kucka, Cornelius, Gervinho. All. D’Aversa

Precedenti e curiosità

Sono 18 i precedenti in Serie A in terra campana tra Napoli Parma che vedono un parziale di 9 vittorie per gli azzurri, 4 pareggi e 5 successi per i gialloblù. L’ultimo precedente a dicembre 2019 quando i ducali si imposero per 2-1 con il gol al 91′ di Gervinho. Quella partita, coincide anche con la prima panchina in azzurro di Gennaro Gattuso. L’ultimo successo partenopeo risale al settembre 2018 in un 3-0 senza appelli. L’ultimo pari in massima serie è datato addirittura al dicembre 2000: 2-2 in quell’occasione.