Champions League donne, Igor Novara 3-1 a Kazan, Busto vince nel derby

É  iniziato il girone di ritorno di Champions League femminile per le squadre italiane: Busto batte Scandicci nel derby, vittoria pesante di Novara

Igor Novara Champions League
Bella vittoria della Igor Novara all’esordio contro Kazan (Foto CEV)

Tre partite in rapida successione per accedere agli ottavi di finale di Champions League femminile: l’Imoco Conegliano aveva già conquistato l’accesso la settimana scorsa dominando la Pool ospitata dal Nantes con tre vittorie.

Champions League, Novara domina

Comincia nel modo migliore il suo percorso anche la Igor Gorgonzola Novara che dopo avere vinto le tre partite ospitate al PalaIgor a dicembre, infligge subito un significativo 3-1 alle russe della Dinamo Kazan, sicuramente una delle avversarie più temibili di questa fase.

Prestazione da urlo delle azzurre di Stefano Lavarini, che all’esordio in Polonia – si gioca a Police in casa del Chemik – battono nuovamente la Dinamo Ak-Bars Kazan di Fabris, Bricio e Fedorovtseva con qualità tecniche e mentali da grandissima squadra: nella volata del primo set, vinto 30-28 dopo aver subito il riavvicinamento delle russe, e nelle irresistibili rimonte di terzo e quarto.

Caterina Bosetti festeggia al meglio il suo compleanno con 16 punti (e 4 muri), molto positiva anche la prova di Smarzek (18 con il 50% di rendimento offensivo). Il 3-1 spinge le piemontesi a 11 punti e di fatto estromette dal torneo la formazione di Gilyazutdinov, ferma a quota 3. Mercoledì la Igor Novara affronterà le padrone di casa del Police, battute nel girone d’andata 3-2,  e un’ulteriore vittoria assicurerebbe aritmeticamente la qualificazione ai quarti e il primato della Pool E indipendentemente dal risultato dell’ultima gara, prevista per giovedì contro l’Olomouc.

LEGGI ANCHE >  Champions League Femminile, l’Imoco già ai quarti batte il Fenerbahce

Busto batte Scandicci

La Unet E-Work Busto Arsizio conferma quanto di buono mostrato nel mese di gennaio nel Campionato di Serie A1 allungando la striscia di risultati positivi anche a Schwerin, sede tedesca della ‘bolla’ della Pool A. Le farfalle di Marco Musso, al termine di una partita con continui saliscendi, si aggiudicano il derby con la Savino Del Bene Scandicci al tie-break e riaprono il discorso qualificazione: cinque punti per le biancorosse, nove per le toscane.

La UYBA scappa in avanti per due volte e la truppa di Massimo Barbolini la raggiunge: a un primo e terzo set in cui Poulter arma a rotazione tutte le sue attaccanti e il muro respinge i tentativi avversari, fanno da contraltare un secondo e un quarto parziale in cui Stysiak e Vasileva realizzano con continuità e il servizio punge la ricezione bustocca.

Il tie-break si decide quando le farfalle infilano un break di 6-0 costruito sul turno in battuta di Olivotto e gli spunti di Mingardi e Gennari. Mercoledì i due team tricolori torneranno in campo con l’obbligo di vittoria: nel pomeriggio la Unet E-Work se la vedrà con il Developres Syy Res Rzezsow, leader del campionato polacco. In serata la Savino Del Bene sfiderà le padrone di casa dell’SSC Palmberg Schwerin.

LEGGI ANCHE > Serie A1 femminile: Imoco Conegliano inarrestabile, Novara riparte

 I tabellini

Savino Del Bene SCANDICCI – Unet e-work BUSTO ARSIZIO 2-3 (18-25, 25-21, 14-25, 25-18, 10-15)
Savino Del Bene SCANDICCI: Stysiak 25, Malinov 2, Popovic 11, Lubian 11, Vasileva 19, Courtney 6, Merlo (L), Pietrini 4, Drewniok 1, Bosetti, Camera. Non entrate: Carocci (L), Cecconello, Samadan. All. Barbolini.
Unet e-work BUSTO ARSIZIO: Poulter 5, Olivotto 11, Gennari 12, Gray 18, Mingardi 19, Stevanovic 12, Leonardi (L), Piccinini, Escamilla. Non entrate: Bonelli, Cucco (L), Bulovic, Herrera Blanco. All. Musso.

Igor Gorgonzola NOVARA – Dinamo-Ak Bars KAZAN 3-1 (30-28, 22-25, 25-22, 25-20)
Igor Gorgonzola NOVARA: Herbots 15, Bosetti 16, Hancock 3, Bonifacio 2, Washington 13, Smarzek-godek 18, Napodano (L), Sansonna (L), Populini, Battistoni, Daalderop 6, Chirichella 5. Non entrate: Zanette, Taje. All. Lavarini.
Dinamo-Ak Bars KAZAN: Koroleva 12, Fabris 19, Bricio Ramos 14, Startseva 3, Fedorovtseva 19, Konovalova 1, Podkopaeva (L), Kotikova, Popova, Kadochkina 6. Non entrate: Biryukova, Maryukhnich. All. Gilyazutdinov.