Napoli, Gattuso: “Pagato in fisicità, ma molto bene in fase difensiva”

L’allenatore del Napoli Gennaro Gattuso ha parlato al termine della partita di Coppa Italia contro l’Atalanta. 

Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli. Getty Images
Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli. Getty Images

La seconda semifinale di andata di Coppa Italia termina 0-0. Allo stadio Diego Armando Maradona, Napoli Atalanta non si fanno male e si giocheranno tutto nel ritorno di Bergamo della prossima settimana. Al termine della partita, ai microfoni di Rai Sport, Gennaro Gattuso ha analizzato la prestazione della sua squadra: “Nel primo tempo abbiamo sbagliato qualche scivolamento quando Koulibaly rompeva la linea su Muriel. Abbiamo preso due imbucate e potevamo fare meglio quello. Ma se non sei propositivo con i quinti lo sviluppo del gioco può venire in maniera non soddisfacente. In fase difensiva invece la squadra mi è piaciuto molto”. 

Leggi anche: Napoli-Atalanta 0-0: cronaca, tabellino e highlights
Leggi anche: Napoli, l’aereo di Mertens finisce fuori pista: ecco cosa è successo

L’allenatore azzurro ha proseguito: “Secondo me abbiamo fatto bene perché Lorenzo si faceva trovare molto bene. Quando loro vengono sulla figura sono devastanti e noi abbiamo pagato sulla fisicità. Politano e Lozano dovevano stare più vicini perché quando prendeva palla Insigne dovevamo cercare un po’ di profondità. A tratti ci siamo riusciti, a tratti no. Ma conoscevamo le difficoltà”. 

Napoli-Atalanta, l’analisi di Gennaro Gattuso

Gennaro Gattuso ha parlato anche del nuovo 3-4-3 messo in campo: “Quando dite che siamo favoriti mi viene da sorridere. Con l’Atalanta non si è mai favoriti perché è una squadra tosta, che gioca a tutto campo e abbina fisicità e tecnica. Ci ha messo in grandissima difficoltà. Noi abbiamo fatto 3-4-3 perché abbiamo tanti calciatori, come Elmas e Zielinski, che hanno fatto tantissime partite e bisogna fare delle scelte. Si gioca ogni tre giorni e bisogna mettere gente fresca. Sono soddisfatto della fase difensiva, in fase offensiva potevamo fare qualcosa in più, ma siamo corti là davanti. Osimhen ha fatto bene quand’è entrato, Petagna anche, ma sicuramente si potevamo fare di più in attacco”.