Sampdoria, Ranieri e il doppio centravanti, i blucerchiati cambiano ancora

La Sampdoria prepara nel quartier generale di Bogliasco la sfida contro il Benevento e Ranieri è pronto a nuove sorprese di formazione.

Sampdoria Ranieri
L’attaccante della Sampdoria Ernesto Torregrossa, 28 anni (Credits: Getty Images)

Il tecnico romano, che per buona parte del girone di andata ha sempre puntato forte sul 4-4-1-1, nelle ultime uscite ha provato a variare. A Parma si è presentato con un’insolito rombo di centrocampo, mossa vincente visto il 2-0 al Tardini. Con la Juve si è vista la difesa a tre, ma questa volta il cambio di sistema di gioco non ha portato fortuna, i bianconeri hanno infatti sbancato Marassi 2-0. Domenica contro il Benevento c’è da vendicare la sconfitta dell’andata e allo studio ci sono alcune novità importanti.

LEGGI ANCHE: Sampdoria, muro per Jankto, quanti “no” nel mercato di gennaio

La Sampdoria e la nuova idea di Ranieri per l’attacco

L’attacco è il settore dove ci sono più possibilità di scelta ed è proprio quello che potrebbe cambiare ancora. La Sampdoria al Vigorito potrebbe schierarsi con due centravanti insieme: Quagliarella e Torregrossa. Il capitano avrebbe così un nuovo compagno che regala meno tecnica di Keita al reparto avanzato ma aggiunge chili e centimetri. Per Torregrossa, unico colpo di mercato a gennaio per la Samp, sarebbe la “prima” da titolare in blucerchiato.

L’idea è allo studio ma rischia di sbilanciare la squadra, anche se va detto che la generosità dell’ex Brescia potrebbe aiutare e non poco la mediana. Per reggere il doppio centravanti è probabile che si torni al rombo di centrocampo, più coperto nella zona centrale rispetto ai quattro in linea. Con questo sistema di gioco difficile che si possa rinunciare a Ekdal e Silva, e così a fare le spese del cambio sarà ancora una volta un esterno a scleta tra Jankto e Candreva.

Nessun problema avrà invece Ranieri a trovare il trequartista. In rampa di lancio c’è Valerio Verre, pronto a firmare il rinnovo con al Samp e voglioso di ritrovare il posto in squadra dall’inizio. L’ex Roma parte favorito nella corsa contro Damsgaard e Ramirez. Il giovane danese alle spalle della punta ha fatto faville contro l’Inter e potrebbe esser il jolly di Ranieri, mentre l’uruguiano è quello che ha meno chance di giocare titolare nella Sampdoria anti Benevento.