Lazio-Cagliari 1-0 : sintesi, tabellino e classifica aggiornata

La ventunesima giornata di Serie A si chiude col posticipo Lazio-Cagliari. Le due squadre scenderanno in campo allo stadio Olimpico alle ore 20.45.Pioggia battente e campo pesante. Reti bianche all’intervallo. La sblocca Immobile all’ora di gioco. Segui il match live.

Posticipo della 21° giornata ( photo by Marco Rosi via GettyImages)

Lazio-Cagliari chiude la ventunesima giornata di Serie A. Le due squadre stanno vivendo un periodo di forma agli antipodi. I biancocelesti, reduci dalla vittoria contro l’Atalanta, cercano il sesto successo di fila in chiave zona Champions. I sardi, molto attivi sul mercato, sono ancora terzultimi in classifica ed hanno fame di punti salvezza. Si preannuncia una partita combattuta. Esordio dal 1° minuto per Musacchio nella difesa biancoceleste, in quella sarda c’è Rugani. Scopri le formazioni ufficiali e segui il match live.

Tabellino | Lazio-Cagliari 1-0

Lazio (3-5-2) : Reina; Musacchio (82°Escalante), Radu, Aderbi; Lazzari (64° Lulic), Milinkovic-Savic, Lucas Leiva (82°Parolo), Luis Alberto (64°Akpa-Akpro), Marusic; Correa (73°Muriqi), Immobile.

Cagliari (3-4-2-1): Cragno; Rugani, Godin, Walukiewicz; Lykogiannis (52° Tripaldelli), Nandez, Zappa ( 76° Simeone), Marin; Nainggolan(84° Pereiro), Joao Pedro; Pavoletti (84°Cerri).

Marcatori: 61° Immobile

Ammonizioni: 31° Nandez, 69°Correa, 82° Joao Pedro, 86°Parolo

Classifica

Milan 49
Inter 47
Juventus 42
Roma 40
Lazio 40

Napoli 37
Atalanta 37
Sassuolo 31
Verona 30
Sampdoria 27
Udinese 24
Genoa 24
Bologna 23
Benevento 23
Fiorentina 22
Spezia 21
Torino 16
Cagliari 15
Parma 13
Crotone 12

 

Formazioni ufficiali

Lazio (3-5-2) : Reina; Musacchio, Radu, Aderbi; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Marusic; Correa, Immobile.

 

Cagliari (3-4-2-1): Cragno; Rugani, Godin, Walukiewicz; Lykogiannis, Nandez, Zappa, Marin; Nainggolan, Joao Pedro; Pavoletti.

 

LEGGI ANCHE->Lazio, Simone Inzaghi presenta la sfida al Cagliari

LEGGI ANCHE-> Cagliari, Di Francesco: “Contro la Lazio per fare punti”

Probabili formazioni

Lazio: Inzaghi recupera Radu. Dopo il parziale riposo dei giorni scorsi, il difensore rumeno ieri è stato provato tra i titolari e oggi giocherà nel terzetto con Acerbi e Musacchio. Era l’unico dubbio, alla vigilia del Cagliari. Per il resto, formazione tipo per la Lazio con Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto e Marusic a centrocampo. Davanti Immobile e Correa: recuperato Caicedo per la panchina. Out lo squalificato Patric e gli infortunati Luiz Felipe, Strakosha e Cataldi.

Probabile formazione (3-5-2): Reina; Musacchio, Radu, Aderbi; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Marusic; Correa, Immobile.

LEGGI ANCHE-> Lazio, Ciro Immobile premiato dall’AIC

Cagliari: Di Francesco perde pezzi a centrocampo: infortunati Deiola e Duncan che non saranno tra i convocati. Torna in mezzo al campo Nahitan Nandez, insieme a lui dovrebbero agire Marin dalla parte opposta, mentre Nainggolan è chiamato a interpretare il ruolo di regista. In difesa l’arrivo di Rugani è provvidenziale e sarà lui a prendere il posto di Ceppitelli, fermo ai box per un problema muscolare. Con il Ninja in posizione arretrata potrebbe toccare a Pereiro affiancare Joao Pedro per dare sostegno alla prima punta: dopo le prestazioni deludenti di Simeone, dovrebbe toccare a Pavoletti.

Probabile formazione (4-3-2-1): Cragno; Zappa, Rugani, Godin, Lykogiannis; Nandez, Nainggolan, Marin; Pereiro, Joao Pedro; Pavoletti.

LEGGI ANCHE-> Rugani torna in Italia: per lui a sorpresa c’è il Cagliari

Arbitro: Massimiliano Irrati, della sezione di Pistoia

Precedenti e curiosità

Precedenti che sorridono di gran lunga ai padroni di casa.  Nelle passate 34 sfide disputate in casa della Lazio, il Cagliari è riuscito solo in 7 occasioni ad espugnare lo stadio Olimpico. 5 sono i pareggi tra le due squadre mentre per ben 22 volte i biancocelesti si sono imposti sugli ospiti. Nell’ultima occasione ad avere la meglio furono i padroni di casa per 2-1. Al vantaggio rossoblù firmato Simeone risposero prima Milinkovic-Savic e poi Immobile, regalando i 3 punti alla squadra di Simone Inzaghi. La Lazio è in serie di 5 vittorie consecutive in Serie A, a gennaio 2020 arrivò addirittura a 11. Da metà dicembre i biancocelesti hanno sempre vinto in casa, secondi solo all’Inter (5 su 5, mentre la Lazio 4 su 4). I rossoblù non vincono da 13 gare e sono reduci dal primo pareggio dopo sei sconfitte di fila.

Tramite Twitter la Lazio ha presentato il match program: