Atalanta, Gasperini: “Ipotesi Muriel-Zapata in attacco, ce la giocheremo fino alla fine”

Alla vigilia della semi-finale di Coppa Italia Atalanta-Napoli, l’allenatore Gian Piero Gasperini ha raccontato in un’intervista le aspettative del club nerazzurro e le tecniche che verranno introdotte in questa gara di ritorno del 10 febbraio.

Atalanta, l'allenatore Gian Piero Gasperini dopo la partita di Champions League con il Liverpool, 25 novembre 2020 (foto di Paul Ellis - Pool/Getty Images)
Atalanta, l’allenatore Gian Piero Gasperini dopo la partita di Champions League con il Liverpool, 25 novembre 2020 (foto di Paul Ellis – Pool/Getty Images)

L’Atalanta si affaccia alla semi-finale di Coppa Italia dopo il pareggio in campionato con il Torino che ha il sapore di una sconfitta. L’allenatore Gasperini ha raccontato a Rai Sport: “Sicuramente al di là di quello che ha fatto il Torino, se passi da 3-0 a 3-3 qualche problema ce lo siamo creati. Per fortuna si gioca ogni tre giorni, dobbiamo pensare alla partita successiva visto che è una gara importante. Ci giochiamo una semifinale in casa contro il Napoli, è un’opportunità da sfruttare“.

Atalanta-Napoli, ecco le aspettative di Gasperini per la semi-finale

Nell’intervista, Gasperini non si sbilancia chiedendo una vittoria dell’Atalanta sul Napoli, però sottolinea l’importanza della gara: “Penso che sia una partita diversa. Nelle sfide di andata e ritorno di solito c’è un tempo, poi domani sarà quello decisivo per entrambe. Ogni situazione deve essere sfruttata al massimo, i margini di errore diventano molti meno, dobbiamo concentrarci su questa gara. Nella partita di andata si è visto che possiamo essere competitivi anche contro una squadra come il Napoli”.

Joakim Maehle ormai manca da due partite. Gasperini conferma che il problema al piede non era solo un taglio, come inizialmente rilevato: “Potrebbe recuperare. Dobbiamo vedere oggi come va in campo. Ha avuto una forte contusione sul piede che gli impediva di calciare, ma sta molto meglio. Abbiamo un nostro modo di giocare da tempo, non è che modifichiamo in base a un risultato o una partita, ma abbiamo anche delle soluzioni in gara che abbiamo adottato, vedremo come si metterà la partita“.


Leggi anche:

Nella semi-final edi andata Napoli-Atalanta i nerazzurri hanno giocato su un 3-4-1-2. Il tecnico dell’Atalanta accarezza da diverso tempo l’idea delle due punte in attacco, già proposte in diverse occasioni. Riguardo l’idea di schierare nuovamente Zapata e Muriel insieme, Gasperini spiega: “È un’ipotesi sulla quale stiamo lavorando. Abbiamo delle soluzioni che possiamo adottare da inizio gara o durante la gara. Dobbiamo ragionare su i 90′ ed eventualmente sui 120′. Sono soluzioni che abbiamo a disposizione“.

L’allenatore della Dea conferma quanto sarebbe importante per il club vincere il primo trofeo dal 2011 ed il primo dell’era Gasperini: “Conta per noi e per il Napoli, in finale non si arriva tutti gli anni. Già la semifinale rappresenta un traguardo importante. Siamo dentro questa partita, c’è la possibilità di giocarcela. Cercheremo di arrivarci al meglio per cercare di raggiungere un traguardo notevole“.

Gasperini poi torna di nuovo a lamentare l’assenza dei tifosi negli stadi: “L’assenza dei tifosi stravolge completamente l’essenza del calcio, il pubblico ti crea una maggiore attenzione e ti dà stimoli diversi. È tutto un altro calcio, ma siamo riusciti comunque a fare cose buone, altre volte meno. Devo dire che stiamo cercando di stare dentro a tutto, il più possibile. In questo caso dobbiamo dobbiamo giocare già domani per un bel traguardo“.