Vicenza, le parole di Di Carlo dopo la sconfitta con il Monza

Il suo Vicenza gioca una buona partita e spaventa il Monza nel finale, ma non basta: ecco il commento di Domenico Di Carlo al termine dei 90 minuti.

Di Carlo Vicenza
Domenico Di Carlo, allenatore del Vicenza (credit: Getty Images)

Il Vicenza mette paura al Monza, ma non basta. I veneti spaventano i brianzoli con il gol di Lanzafame subito dopo la rete del doppio vantaggio firmata da D’Alessandro, ma nei minuti finali non riescono a far male alla porta difesa da Di Gregorio. Buona prestazione nel complesso per i ragazzi di Domenico Di Carlo che, al termine dei 90 minuti, ha parlato così in conferenza stampa.

LEGGI ANCHE -> Vicenza-Monza 1-2, succede tutto nel finale: tabellino e cronaca

La conferenza stampa di Di Carlo dopo Vicenza Monza

L’allenatore dei veneti ha commentato così la sconfitta: “Secondo me è stata una buona gara fatta dal Vicenza, sono molto contento dell’atteggiamento. Nel primo tempo abbiamo sbagliato qualche palla di troppo davanti, anche se ci abbiamo provato. Nel secondo tempo quando abbiamo fatto i cambi, abbiamo preso campo, nel momento migliore però il Monza ci ha punito con la qualità di una squadra superiore a livello tecnico. Peccato per il secondo gol che non dovevamo prendere, per il resto i ragazzi hanno fatto una grande gara, l’atteggiamento era giusto ma il risultato è severo”.

Sui gol subiti nel giro di due minuti: “Il primo gol è una giocata loro, classica, con Balotelli che ha tenuto botta su Pasini e il goal di Mota Carvalho è un gol di qualità perciò non possiamo dire niente. Nella seconda rete ci abbiamo messo del nostro con un errore di tutta la squadra e non del singolo, questo mi ha fatto arrabbiare. Poi abbiamo segnato la rete con Lanzafame e non è stato un caso. Il calcio è questo, chi ha più qualità e sbaglia meno vince la partita, ma il Vicenza ne esce forte, compatto e con grande personalità”.

Sulle occasioni sprecate nel primo tempo: “Più che sprecate potevamo giocare meglio tecnicamente, potevamo tenere più palla e far salire la squadra, cosa che abbiamo fatto meglio nel secondo tempo. Nel nostro momento migliore è arrivato questo gol senza preavviso perché eravamo tutti attenti e concentrati. Peccato, torniamo a casa con zero punti ma con una grande prestazione, dobbiamo migliorare solo su errori come quello del secondo gol. Ma per la compattezza, forza e il modo in cui i ragazzi hanno affrontato il Monza devo fare i complimenti ai ragazzi, questa è la strada giusta”.

Sul debutto con gol per Lanzafame: “Era il suo compleanno e mi sembrava semplice farlo entrare. Dispiace perché quel secondo gol ha vanificato tutto il lavoro fatto dalla squadra, sono contento per Davide, deve trovare la condizione fisica giocando. Questo gol dà un po’ morale a lui, alla squadra e al mercato che abbiamo fatto anche perché anche Agazzi ha fatto una buona gara oggi. Il Vicenza ha fatto la sua partita con forza e personalità, andiamo a casa con zero punti ma con tante certezze”.

Sul prossimo impegno contro la Salernitana: “È una questione di concretezza e gioco. Bisogna andare a Salerno con l’elmetto in testa sapendo che è una squadra forte ma siamo forti anche noi, lo abbiamo dimostrato anche oggi, ci andiamo con le giuste motivazioni e con un po’ di rabbia per la sconfitta che oggi non meritavamo. Andiamo a prenderci a Salerno i punti che abbiamo perso oggi”.