Salernitana-Vicenza 1-1: tabellino, cronaca e highlights. Tutto in un minuto

Finale pirotecnico all’Arechi: primo gol in stagione per Aya all’81’, dopo un minuto bolide e capolavoro di Giacomelli. Qui formazioni, cronaca live, highlights, tabellino e pagelle del match Salernitana-Vicenza

Gol-capolavoro di Giacomelli (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)
Gol-capolavoro di Giacomelli (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

 

Salernitana-Vicenza 1-1, il tabellino

Rete: 81′ Aya, 82′ Giacomelli

Salernitana (3-5-2): Belec; Aya, Gyomber, Mantovani; Sy (45′ Durmisi), Capezzi (67′ Cicerelli), Di Tacchio, Coulibaly, Casasola; Tutino (87′ Kristoffersen), Djuric (72′ Gondo). All. Fabrizio Castori. A disp. Adamonis, Jaroszynski, Schiavone, Anderson, Bogdan, Dziczek, Kiyine, Veseli.

Vicenza (4-3-1-2): Grandi; Cappelletti, Valentini, Padella (40′ Pasini), Barlocco; Pontisso (74′ Zonta), Rigoni, Cinelli; Vandeputte (61′ Giacomelli); Meggiorini (61′ Longo), Gori (74′ Lanzafame). All. Domenico Di Carlo. A disp. Perina, Zecchin, Beruatto, Bruscagin, Agazzi, Dalmonte, Jallow.

Arbitro: Giacomo Camplone della sezione di Pescara. Assistenti: Marco Scatragli della sezione di Arezzo, Pietro Dei Giudici della sezione di Latina. IV Uomo: Alberto Santoro di Messina.

Ammoniti: Djuric (S)

Note: al 28′ Tutino (S) fallisce un calcio di rigore colpendo la traversa.

Salernitana-Vicenza 1-1, cronaca live: rigore sbagliato da Tutino

ORE 12 – E’ iniziato il match che inizialmente era stato programmato per le ore 14. Grossa occasione per la Salernitana, che può superare il Monza (già sconfitto ieri dal Pisa 0-2) in piena zona serie A. Subito pericolosissimo il Vicenza: un colpo di testa di Gori respinto nell’angolino da Belec (parata decisiva al 4′) e nell’azione successiva una traversa clamorosa colpita dallo stesso Gori. Mani tra i capelli per i biancorossi che sfiorano lo 0-1 con una grande partenza. La Salernitana però risponde subito e innesca la fuga di Tutino al 10′: il numero 9 granata cade in corsa ma si rialza riuscendo a calciare tutto solo davanti a Grandi. Palla a lato, buona palla gol per la squadra di Castori.

Al 22′ ancora Vicenza vicino al gol: punizione di Vandeputte, Gyömbér pulisce l’area, Pontisso si avventa sulla respinta e conclude al volo col destro. La sfera termina di un soffio a lato. Al 28′ continua l‘incubo dei rigori sbagliati per la Salernitana: dopo un contatto Tutino-Valentini l’arbitro Camplone concede un penalty ai padroni di casa, ma lo stesso Tutino spara alto colpendo la parte alta della traversa. La Salernitana aveva già fallito con Djuric dagli 11 metri la scorsa settimana contro la Reggina. Al 36′ Tutino prova a riscattarsi ma trova sul primo palo ben piazzato il portiere Grandi a respingere un potente destro. Scintille e parole grosse tra panchine al 40′ quando Padella esce dal campo sanguinante (sostituito da Pasini) dopo aver subìto un brutto colpo da Djuric, gigante campano che spesso smanaccia in fase aerea. 0-0 al 45′.

Fuochi d’artificio tra 81′ e 82′: Aya e Giacomelli in gol

Ripresa. Campo pesantissimo, a Salerno pioggia forte e vento freddo. L’occasione più grossa arriva al 63′ ed è di marca Salernitana: destro a giro di Capezzi e pallone vicino al palo lontano. Al 73′ un Vicenza più attendista prova ad uscire fuori dal guscio con un mancino di Barlocco sopra la traversa. La possibile svolta all’81’ dopo una punizione guadagnata in modo molto intelligente dal subentrato Gondo sulla trequarti: 1-0 Salernitana con una perfetta incornata di Aya nell’angolino alla sinistra di Grandi. La reazione del Vicenza è perentoria: immediato 1-1 con un capolavoro da 30 metri di Giacomelli, un destro sul quale ha pesanti responsabilità il portiere Belec (disorientato dal vento). Giusto così all’Arechi: sarebbe stata ingiusta la sconfitta per quanto dimostrato dal Vicenza. 1-1 il finale.

Il momento delle squadre

Fabrizio Castori riparte dalla rimonta di Pisa: un altro pareggio (il terzo di fila) che ha fatto perdere punti, ma le concorrenti non hanno fatto meglio e soprattutto i due gol recuperati nel finale danno fiducia a una squadra che, pur avendo rallentato rispetto all’ottimo avvio di stagione, resta pienamente in corsa per la promozione diretta a patto che ritrovi maggiore continuità lungo il cammino. Da sfruttare il ko del Monza – arrivato a sorpresa – ieri sera contro il Pisa: la Salernitana potrebbe sorpassarla. Il Vicenza ha giocato bene contro il Monza (1-2 il finale) e non avrebbe demeritato, ma ha incassato due gol in tre minuti nel finale ed è crollato, pur riuscendo a segnare la rete della speranza ha perso in casa e adesso ha bisogno di ritrovare punti per lo sprint salvezza.

Precedenti e curiosità: 9 vittorie su 19 per i granata

Sono 19 i precedenti ufficiali giocati in Campania tra le squadre con un bilancio di 9 successi granata, 5 pareggi e 5 vittorie per i biancorossi. La prima sfida risale alla stagione 1947/1948 mentre l’ultimo confronto risale alla stagione 2016/2017. Il bilancio a livello realizzativo è a favore dei granata che hanno realizzato 27 reti e ne hanno subite 18. Ecco le ultime 4 gare tra i club.

2008/2009 Salernitana – Vicenza 0 – 0
2009/2010 Salernitana – Vicenza 0 – 1
2015/2016 Salernitana – Vicenza 0 – 0
2016/2017 Salernitana – Vicenza 2 – 3 (Della Rocca, Rosina)

Leggi anche >   Salernitana-Vicenza | Diretta streaming | Match live | Dove vedere la partita

Classifica serie B

Empoli 43
Monza 39*
Chievo 39
Salernitana 38*
Cittadella 36
Spal 35
Venezia 35
Lecce 32
Pordenone 32
Pisa 31*
Frosinone 29
Vicenza 26*
Reggina 25
Brescia 23
Cremonese 23
Cosenza 22
Ascoli 21
Reggiana 21
Entella 17
Pescara 17
(* Salernitana, Vicenza, Monza e Pisa una gara in più)