Australian Open: Thiem fuori a sorpresa, nessuno shock tra le donne

Il finalista dell’ultimo Australian Open viene asfaltato da Dimitrov, per un quarto di finale a sorpresa contro Karatsev. Avanza anche il tedesco Zverev. Tra le donne avanzano Osaka, Serena Williams, Halep e la sorpresa Hsieh.

thiem australian open
Lo scoramento dell’austriaco – meteoweek.com (Photo by WILLIAM WEST/AFP via Getty Images)

Una notte particolarmente sorprendente, quella che conclude la prima settimana degli Australian Open. Tante sorprese soprattutto al maschile, il cui tabellone perde due protagonisti annunciati come Felix Auger-Aliassime e soprattutto Dominic Thiem. Quest’ultimo, finalista a Melbourne un anno fa, è stato letteralmente asfaltato da un Grigor Dimitrov che si è ricordato come d’incanto perchè in tanti lo considerassero l’erede naturale di Roger Federer. Ancor più sorprendente è stata la sconfitta del giovane canadese, per mano del russo Aslan Karatsev.

Partiamo dalla prima gara della notte, che ha visto la netta sconfitta di Thiem. Il numero 3 del mondo, di fatto, non è sceso in campo. Non è dato sapere se il finalista degli ultimi Australian Open avesse problemi fisici, sia prima che durante l’incontro. In ogni caso, per Grigor Dimitrov una partita sulla carta proibitiva si è trasformata in un’autentica passerella. Il punteggio finale di 6-4 6-4 6-0 rende giustizia a un giocatore che potrebe aver trovato la giusta svolta per la sua carriera. Thiem, invece, dovrà interrogarsi sui motivi di questa defaillance.

Anche perchè nel frattempo c’è un altro giocatore che sta affrontando il torneo della vita. Si tratta di Aslan Karatsev, giovane russo che ha vinto il suo primo ottavo di finale in carriera in uno Slam, superando Felix Auger-Aliassime. Il canadese veniva da un momento magico ed era pronto per spiccare il volo, ma ha sbattuto contro il muro russo: 3-6 1-6 6-3 6-3 6-4 il punteggio finale. A completare la parte alta del tabellone ci pensa Sasha Zverev. Il russo non ha avuto alcun problema nel battere Dusan Lajovic, altro serbo presente in tabellone. La vittoria del numero 6 del tabellone arriva con il punteggio di 6-4 7-6 6-3.

Leggi anche -> Australian Open: Berrettini batte Khachanov e il dolore

Australian Open, i primi due quarti per le donne

Naomi Osaka vola ai quarti – meteoweek.com (Photo by Mark Metcalfe/Getty Images)

Se il tabellone maschile ha perso uno dei finalisti del 2020, tra le donne si procede a velocità di crociera. La notte appena trascorsa, infatti, non ha provocato scossoni per tre delle favorite. Partendo da Simona Halep, che ancora una volta deve giocare tutti e tre i set prima di avere ragione di una Iga Swiatek scesa in campo per fare lo scherzetto alla romena. Ma dopo aver vinto il primo set per 6-3 la polacca si è letteralmente sciolta al sole. E così per la Halep è stato più semplice andare a vincere con il punteggio di 6-1 6-4.

Leggi anche -> Australian Open: Fognini asfalta De Minaur e va agli ottavi

Ai quarti di finale, la ex numero 1 al mondo se la vedrà con Serena Williams. Anche per la dominatrice dell’ultimo ventennio del tennis mondiale c’è stato da soffrire contro Aryna Sabalenka. La bielorussa ha portato Serena al terzo set, salvo poi arrendersi alla distanza. Il big match della notte viene vinto da Naomi Osaka, che dopo due ore di grande tennis supera Garbiñe Muguruza e vola ai quarti, dove affronterà Su-Wei Hsieh. È la giocatrice di Taipei la grande sorpresa di questi Australian Open al femminile: dopo la vittoria su Sara Errani, fa fuori anche la ceca Vondrousova.