Australian Open: Nadal batte Fognini, Berrettini non gioca

Il maiorchino passa ai quarti di finale, con l’azzurro che prova a dargli filo da torcere. L’infortunio contro Khachanov pone fine agli Australian Open del romano, che non scende in campo contro Tsitsipas.

australian open
Il saluto tra Nadal e Fognini – meteoweek.com (Photo by DAVID GRAY/AFP via Getty Images)

Si chiude qui l’edizione del 2021 degli Australian Open per i giocatori italiani. Fabio FogniniMatteo Berrettini escono di scena agli ottavi di finale, ognuno con una motivazione diversa. Da una parte c’è il tennista ligure, che non è riuscito a tenere testa a un Rafa Nadal che tutto è apparso, fuorchè fiaccato dal problema alla schiena lamentato nei giorni scorsi. Dall’altra parte c’è il romano, numero 10 del mondo, che non è neppure sceso in campo contro il greco Stefanos Tsitsipas. In questo caso l’infortunio, maturato al turno precedente contro il russo Khachanov, si è fatto sentire.

Fognini ha cercato di fare il massimo contro un avversario molto forte, ma già battuto in carriera, per giunta su una terra rossa assai gradita al numero 2 del mondo. Nadal dal canto suo ha fatto la partita che doveva fare, cercando di togliere ritmo a un giocatore come l’azzurro, particolarmente a suo agio quando può colpire la palla con i tempi giusti. Ne è venuta fuori una partita abbastanza equilibrata, ma durante la quale Nadal ha fatto meglio nei punti decisivi. Il primo set si è concluso con un 6-3 che non ammette repliche, ma Fognini si è portato avanti 4-2 nel secondo set. Un vantaggio che il ligure non è riuscito a gestire, visto che lo spagnolo ha piazzato un break da 4 giochi consecutivi. Fabio ha perso un set che si poteva vincere, e la delusione è stata tale da non consentire di giocare al meglio il terzo set, vinto con un netto 6-2 dal 20 volte vincitore di prove Slam.

Leggi anche -> Australian Open: Thiem fuori a sorpresa, nessuno shock tra le donne

Quanto a Matteo Berrettini, c’era grande attesa alla vigilia della sfida contro Tsitsipas. Una partita che, se fosse stata vinta dal giocatore romano, gli avrebbe consentito di tornare alla nona posizione del ranking mondiale. Tuttavia, lo stiramento addominale venuto a galla nel terzo set del match contro Khachanov gli è stato fatale. La decisione di non scendere in campo è stata saggia, anche in virtù della forza dell’avversario – numero 5 delle classifiche mondiali – e del fatto di dover stare in campo almeno per due ore, in condizioni tutt’altro che agevoli.

L’Australian Open 2021 si chiude dunque qui per i colori italiani.

Australian Open, i risultati della notte

Uomini

Nadal b. Fognini 6-3 6-4 6-2
Tsitsipas b. Berrettini per walkover
Medvedev b. McDonald 6-4 6-2 6-3
Rublev b. Ruud 6-2 7-6 rit.

Donne

Pegula b. Svitolina 6-4 3-6 6-3
Brady b. Vekic 6-1 7-5
Muchova b. Mertens 7-6 7-5
Brady b. Rogers 6-3 6-4