La McLaren si presenta: parlano Ricciardo e Norris

La MCL35M è la nuova monoposto della McLaren per il prossimo Mondiale. Ricciardo e Norris in coro: “La prossima sarà una stagione divertente per noi”.

norris mclaren
Lando Norris – meteoweek.com (Photo by Mark Thompson/Getty Images)

È iniziata ufficialmente la nuova stagione di Formula 1, con la presentazione della prima monoposto che sarà ai nastri di partenza del campionato 2021. Si tratta della McLaren, che quest’oggi ha tolto il velo dalla vettura che verrà guidata da Lando Norris e Daniel Ricciardo. La MCL35M, il nuovo prodotto della fabbrica di Woking, sarà una delle monoposto più interessanti e capaci di attrarre curiosità della prossima annata in Formula 1. Anche per la composizione del nuovo tandem di piloti, con l’australiano che andrà ad affiancare il giovane inglese.

Domani ci sarà l’esordio in pista della nuova McLaren, con i test in programma sul circuito di Silverstone. Intanto l’amministratore delegato Zak Brown ha voluto porre l’accento in particolare sulla nuova coppia di piloti. “Abbiamo una gran formazione di piloti – ha detto – forti in pista e perfetti nella comunicazione fuori. Norris è veloce, intelligente e in crescita, Ricciardo è un plurivincitore di gare, un talento. Il 2020 è stato sfidante, ma pure positivo per i risultati acquisiti, ora abbiamo resettato tutto per provare la scalata alle posizioni che contano e non sarà certo facile. Però sono orgoglioso del nostro team e dei progressi fatti sin qui, lo spirito di squadra è ottimo”.

Leggi anche -> Si accende il motore della Ferrari SF21

McLaren, parlano i piloti

Dopodichè la parola è passata proprio ai due piloti della McLaren. In primis Daniel Ricciardo, che ha deciso di lasciare la Renault per provare una nuova avventura. Il pilota australiano è convinto di aver fatto la scelta giusta, puntando su una monoposto dalla grande storia: “Ho scelto la McLaren perché negli ultimi anni è cresciuta, ha mostrato la qualità del progetto e si è stabilizzata anche a livello di figure chiave. Andreas Seidl è un grande asset del team, e poi conosco James Key dai miei tempi in Toro Rosso. Vogliamo tornare in alto. Io punto a tornare molto spesso sul podio”.

Naturalmente c’è tanta curiosità per la sua presenza al fianco di Lando Norris. Secondo Ricciardo, questa nuova coppia sarà molto affiatata in quanto ci sono molti punti in comune: “Credo che Lando ed io abbiamo un approccio simile, siamo entrambi entusiasti del nostro lavoro anche se siamo di una generazione differente. Fuori dalla pista credo andremo d’accordo, in pista ci sarà sicuramente forte competizione, ma sempre tenendo conto delle esigenze del team. Comunque credo che sarà una stagione divertente, con più squadre che possono avvicinarsi al podio”.

Leggi anche -> Hamilton, ufficiale il rinnovo con la Mercedes: “Per vincere ancora di più”

Lando Norris, dal canto suo, appare molto fiducioso in vista del lavoro da svolgere al fianco di un collega più esperto. “Credo che per me sia un bene l’arrivo di Daniel – ha detto l’inglese – . Da un pilota che ha vinto tante gare si può sicuramente imparare molto, per spingere e per far crescere il team. Io voglio migliorare ancora e avere Ricciardo come compagno di squadra sarà una bella spinta. Quali saranno gli avversari? I soliti. La Ferrari penso tornerà veloce, che ci saranno gare in cui potrà starci davanti ma spero siano molte le gare in cui noi staremo davanti a loro. Il mio obiettivo? Fare del mio meglio e essere sempre felice del lavoro fato dopo ogni sessione e ogni gara”.