Liverpool, Klopp: “Momento non facile, ne usciremo giocando”

Il tecnico del Liverpool si prepara per affrontare i connazionali del Lipsia. Il momento è difficile sia per i Reds sul piano dei risultati, che per il mister tedesco sul fronte personale.

klopp liverpool
Jurgen Klopp vuole voltare pagina – meteoweek.com (Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

Riparte la grande giostra della Champions League, con il Liverpool che è senza dubbio una delle formazioni più attese ai nastri di partenza della fase a eliminazione diretta. Gli inglesi, campioni d’Europa nel 2019, stanno vivendo senza dubbio il momento più critico nel ciclo con Jurgen Klopp in panchina. Stanno arrivando tanti risultati negativi e anche diversi errori individuali che stanno minando la serenità e la fiducia nello spogliatoio dei Reds. In ogni caso, c’è da affrontare la gara di andata degli ottavi di finale, con il match contro i tedeschi del Lipsia.

Si giocherà a Budapest, visto che non sarà possibile per gli inglesi arrivare in Germania. In ogni caso Jurgen Klopp, nella conferenza stampa di presentazione della sfida, fa capire di essere fiducioso e tranquillo. In questo momento della stagione sono stati in tanti a sollevare dubbi sul prosieguo del ciclo del suo Liverpool. Ma il manager tedesco ha invece mostrato grande fiducia nei mezzi della squadra: “Mi hanno licenziato oppure ho detto che me ne vado? No, nessuna delle due e non ho nemmeno bisogno di una pausa”, ha detto con grande coraggio.

Leggi anche -> Premier League, minacce di morte ad arbitro sui social: indagini in corso

Il manager del Liverpool è reduce da un grave lutto in famiglia, avendo perso di recente la adorata madre Elizabeth. Una situazione che sta chiaramente portando via energie fisiche e mentali preziose a Jurgen Klopp. In ogni caso, il tedesco fa capire di non essere troppo influenzato quando porta il suo lavoro in campo: “Sono vent’anni che faccio l’allenatore e sono in grado di separare le cose. Non mi porto i problemi sul posto di lavoro, se sono qui, sono qui… Ovviamente le cose che mi succedono mi influenzano, ma nessuno deve preoccuparsi per me“.

Quanto al match contro il Lipsia, Klopp sostiene che la partita e l’occasione da non farsi scappare può essere l’occasione per uscire dalla crisi. “Non dormo molto e i miei occhi sembrano gonfi, ma sono pieno di energie usciremo dai problemi giocando a calcio, rimanendo ancora di più insieme, combattendo con tutto ciò che abbiamo. Servono i risultati, siamo il Liverpool. Non possiamo aspettare 60 minuti prima di superare il centrocampo. Dobbiamo essere dominanti. E lo faremo. Sono pronto. I ragazzi sono pronti. Daremo tutto il possibile per uscire dalla crisi“.

Leggi anche -> Clamorose dichiarazioni di Jurgen Klopp sulla corsa al titolo del Liverpool

Liverpool, parla Henderson

Al fianco di Jurgen Klopp, in conferenza stampa, c’era anche Jordan Henderson. Il capitano del Liverpool sostiene che, nonostante la crisi di risultati, ci siano tutti i presupposti per fare una grande partita. “Abbiamo una nuova sfida e una nuova opportunità, dovremo dare il 100% e siamo pronti per farlo. Vogliamo ottenere un risultato positivo contro un avversario veramente di alto livello. Il Lipsia ha ottimi giocatori e un bravo allenatore, tutti lo sanno. Dopo le ultime tre sconfitte, vogliamo uscire da questa situazione e abbiamo tutte le carte in regola per riuscirci. Le voci su Klopp? Non credo ci sia neanche il bisogno di commentare una cosa del genere. Qualcuno si è messo dietro a una tastiera e ha pubblicato voci su allenatore e giocatori, ma non c’è niente di vero in tutto ciò“.