Nasce Livorno Popolare: “Riprendiamoci la società e la nostra storia”

Per salvare il Livorno Calcio dal fallimento nasce un’iniziativa dal basso. Un progetto di azionariato popolare per lo storico sodalizio amaranto. Nel giorno del compleanno della società è stato presentato il progetto.

I tifosi al centro del progetto di azionariato popolare (Photo by Gabriele Maltinti_Getty Images)

Il Livorno naviga in pessime acque. La società toscana, che lotta per la salvezza in Serie C, è da mesi in piena crisi finanziaria e sportiva. Si sono susseguiti vari nomi di cordate imprenditoriali, o presunte tali, pronte a rilevare il titolo sportivo, ripianare i debiti e rilanciare il sodalizio amaranto. Ora è il momento dei tifosi. Nel giorno della fondazione nasce il progetto Livorno_popolare (www.livornopopolare.com) che vuole rilanciare l’idea ambiziosa dell’azionariato condiviso. Non mancano esempi brillanti: in Europa squadre come il Bayern Monaco, Real Madrid e il Barcellona sono disegnate su questo modello. In pochi giorni tantissime adesioni, scopri di più.

LEGGI ANCHE-> Tamponi Lazio, è caos: deferito il presidente Lotito. Il club si difende

LEGGI ANCHE-> Sambenedettese, ufficiale il ritorno di Montero in panchina

Siamo tantissimi!
Dopo solo 24 ore le iscrizioni sono già più di 1000 e siamo felicissimi.?
Avanti tutta, prestissimo novità. ????

#supporters #livornocalcio

Pubblicato da Livorno_popolare su Martedì 16 febbraio 2021

 

Il progetto e le adesioni a Livorno Popolare

In Italia l’azionariato popolare non è mai riuscito a conquistare una squadra blasonata. Mentre esistono tantissime realtà di calcio popolare, dall’Eccellenza in giù. Il progetto Livorno Popolare punta a costruire una comunità democratica che possa mettere i tifosi al centro della squadra, che sviluppi un’identità comune sia nei quadri societari che nei momenti di aggregazione popolare. Seguendo il motto “Un altro calcio è possibile” alla base di esperienze di gestione condivisa e dal basso delle società calcistiche. Tante le adesioni nel giro di pochi giorni, superata di gran lunga la quota mille firme nella prima giornata. Da segnalare alcune personalità importanti che hanno sottoscritto l’ambizioso progetto: il sindaco Luca Salvetti e gli ex amaranto Marco Amelia ed Emerson. Attualmente si può solamente fare richiesta di adesione, nei prossimi giorni partirà la campagna finanziaria. Sarà costituito un comitato direzionale, dopo di che saranno acquisiti i bilanci e la due diligence della società toscana. Sarebbe un passo decisivo nella storia dell’azionariato popolare in Italia.

LEGGI ANCHE-> Milan, senti Calabria: “Scudetto? Ancora nulla è perduto”

LEGGI ANCHE-> Sampdoria, Keita: “Non penso al riscatto, voglio andare in doppia cifra”