Australian Open: sarà Osaka-Brady la finale femminile

Naomi Osaka batte Serena Williams e si qualifica per l’atto conclusivo degli Australian Open. La semifinalista dell’ultimo Us Open, invece, riesce ad avere la meglio sulla Muchova.

osaka australian open
Naomi Osaka e Serena Williams, due generazioni a confronto – meteoweek.com (Photo by BRANDON MALONE/AFP via Getty Images)

Saranno Naomi OsakaJennifer Brady a contendersi l’edizione del 2021 degli Australian Open. Il derby tra due giocatrici americane risolverà il primo incrocio in finale nel Grand Slam di quest’anno. Il tutto al termine di due semifinali, entrambe particolarmente significative per quel che si è visto in campo. Da una parte c’è stata la grande vittoria della numero 2 al mondo contro Serena Williams, il suo grande esempio e autrice di un commosso saluto al pubblico di Melbourne. Dall’altra parte Brady si è presa la rivincita dopo gli Us Open, in cui si fermò in semifinale, con la vittoria contro Karolina Muchova.

La prima semifinale è stata proprio lo scontro generazionale tra Osaka e Williams. Quest’ultima, dall’alto della sua esperienza e della voglia di regalare un ultimo saggio del suo strapotere, ha cercato in tutti i modi di fare partita alla pari con la sua connazionale. Ma la tre volte vincitrice di eventi Slam è apparsa superiore fin dal primo scambio. La partita non ha avuto tanta storia, tanto che è stata proprio la Osaka a dettare il ritmo. Serena ha fatto fatica a tenere il passo e dopo poco più di un’ora e mezza è uscita sconfitta. 6-3 6-4 il punteggio in favore del nuovo che avanza. E Serena Williams, con il suo saluto al pubblico a fine partita, fa forse passare un messaggio: è la sua ultima volta agli Australian Open?

Leggi anche -> Australian Open: Errani da favola, Giorgi fuori

Nella seconda semifinale c’è stato sicuramente più equilibrio. Sia per la Brady che per la Muchova, infatti, c’era in palio la prima finale in un evento Slam in carriera. L’americana ha aggredito per prima una partita rimasta comunque sul filo, almeno per quanto riguarda il primo set. Poi arriva la prima svolta: doppio fallo della slovacca sul set point e 6-4 in favore di Jennifer. Nel secondo set arrivava la tanto attesa reazione della Muchova, cresciuta tantissima nel suo gioco e capace di impattare a fine secondo set. Il punteggio di 6-3 le rende giustizia e consente alla due giocatrici di giocarsi la finale all’ultimo sangue. Il terzo set non è bellissimo da vedere, Brady riesce finalmente a salire di colpi e brekka una Muchova invece un po’ in difficoltà. Il momento di maggiore pathos arriva nel game decisivo, il decimo: Jennifer spreca 4 match point, ma alla quinta occasione trova il punto giusto.

La grande gioia di Jennifer Brady – meteoweek.com (Photo by BRANDON MALONE/AFP via Getty Images)

Leggi anche -> Australian Open: Nadal batte Fognini, Berrettini non gioca

Sabato, alle prime ore del mattino italiano, si giocherà la prima finale dello Slam in questo 2021. Da una parte Naomi Osaka, che ha già vinto in tre occasioni e vuole calare il poker. Dall’altra parte c’è Jennifer Brady, che non ha dimenticato la sconfitta – proprio per mano della sua connazionale – nelle semifinali dello Us Open 2020. La più titolata tra le due, in caso di trionfo, tornerebbe in seconda posizione nel ranking. Mentre sarebbe ancor più alto il balzo da parte della Brady, già arrivata alla posizione numero 13 al mondo.