Frosinone, il tecnico Nesta parla alla vigilia della partita contro il Pescara

Prima dell’allenamento di rifinitura in vista della sfida di domani sera al Pescara, il tecnico del Frosinone, Alessandro Nesta, risponde alle domande dei cronisti.

Alessandro Nesta tecnico del Frosinone – foto sito ufficiale Frosinone Calcio

Mister Nesta, in casa quest’anno su 12 gare disputate, contando anche la Coppa Italia, sono arrivate 5 sconfitte, 4 pareggi e sole 3 vittorie. Cosa serve per invertire il trend e ritrovare una vittoria casalinga che manca da 2 mesi e mezzo?

“E’ una situazione che si ripete dalla passata stagione, nella seconda parte del campionato: grandi vittorie fuori casa mentre tra le mura amiche facevamo fatica. Non so da cosa dipenda, certamente dobbiamo ottenere più punti in casa se vogliamo fare un campionato differente. Tre vittorie solamente sono poche”.

Il campionato sta entrando nella fase cruciale e nessuna partita è scontata a prescindere dalla classifica. Secondo lei quali qualità serviranno per fare più punti possibili?

“Ci vuole un cambio di marcia, serve dare continuità ai risultati, fare qualche filotto di vittorie per scattare in avanti”.

Come è andata la settimana di allenamento dopo la ritrovata vittoria e chi non sarà disponibile per Pescara?

“Dopo una vittoria va sempre tutto per il meglio. Abbiamo gente che ha giocato molto, dobbiamo recuperare un po’ le forze. E’ da tanto tempo che abbiamo una frequenza di partite ravvicinate, da dicembre si gioca ogni 3 giorni. Qualcuno è stanco, va recuperato. Quanto agli indisponibili, abbiamo Ciano, Brignola, Millico e Tribuzzi (oltre a D’Elia e ai vari Baroni e Luciani, ndr)”.

Le gare di Ascoli e Chiavari le hanno ridato il suo vero Frosinone con l’aggiunta di Iemmello. Per fare un ulteriore salto serve forse ritrovare il miglior Rohden considerando che adesso gli altri stanno facendo bene la loro parte?

“Rohden è tra quelli che hanno giocato tanto. Gli abbiamo fatto fare anche l’ala, non era magari pronto per quel ruolo e il ragazzo ha speso tanto. Dobbiamo farlo riposare un pochino ma credo che importante per noi sarà questa partita dopodiché avremo una settimana normale che ci darà la possibilità di far recuperare tutti”.

Il cambio di allenatore nel Pescara può crearvi delle difficoltà in più?

“Il cambio di allenatore porta entusiasmo e sicuramente non ci sono le partite precedenti da poter analizzare per capire come giocano, per valutare i movimenti e tanti altri aspetti. Sì, credo che presenti delle difficoltà ma comunque non sono certo problemi insormontabili”.

Leggi anche: Il Frosinone affronta il Pescara nell’anticipo di venerdì: la situazione dalle sedi