Wolfsberger-Tottenham 1-4, Spurs in scioltezza: cronaca e tabellino

Wolfsberger-Tottenham finisce 1-4: totale dominio dei ragazzi di Mourinho che mettono al sicuro la qualificazione agli ottavi di Europa League.

Wolfsberger Tottenham
Heung Min Son e Lucas Moura esultano (credit: Getty Images)

Cronaca del match

La prima grande occasione del match arriva al 6′: sinistro a giro di Son che sfiora il palo alla destra del portiere. Al 13′ il coreano trova il gol: cross di Bale e colpo di testa in tuffo vincente del 7 degli Spurs. Al 20′ Alli si inventa una giocata fantascientifica: tunnel con la suola e tunnel al difensore, poi prova a concludere in porta senza successo. Sugli sviluppi del corner Dier sfiora la rete. Al 23′ si fa vedere il Wolfsberger, ma la conclusione di Joveljic non fa male a Lloris. Dopo 5 minuti Bale segna il gol del doppio vantaggio con una perla: finta di tirare con il destro, rientra sul sinistro e da posizione defilata fa partire una conclusione violenta che buca Kofler. Al 34′ Lucas cala il tris con un’azione personale in slalom chiusa da un destro sul primo palo: tutto facile per il Tottenham. Il secondo tempo riparte da dove era finito il primo, con il Tottenham in pieno controllo: al 50′ Bale prova a centrare la doppietta, ma il suo mancino è parato da Kofler. Al 54′ il Wolfsberger trova il gol dell’1-3 su rigore con il capitano Liendl che spiazza Lloris. Gli austriaci continuano a spingere e al 68′ vanno vicini al 2-3, ma il destro di Wernitznig si stampa sulla traversa. Il Tottenham non si risparmia e ipoteca il passaggio del turno grazie al gol di Vinicius, bravo a mettere in porta da distanza ravvicinata il pallone servitogli da Lamela. La partita si chiude 1-4, con il club di Londra che mette al sicuro la qualificazione agli ottavi.

LEGGI ANCHE -> Tottenham, Mourinho in conferenza stampa: “Europa League tosta”

Wolfsberger-Tottenham: formazioni ufficiali e diretta live

Wolfsberger (4-2-3-1): Kofler; Novak (81′ Pavelic), Baumgartner, Lochoshvili, Scherzer; Sprangler (65′ Giorbelidze), Taferner (46′ Henriksson); Liendl, Vizinger (46′ Stratzing), Wernitznig; Joveljic (65′ Dieng). Allenatore: Feldhofer

Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Doherty, Dier, Alderweireld, Davies; Winks, Sissoko (78′ Hojbjerg); Bale (64′ Lamela), Alli (78′ Ndombele), Lucas (64 Bergwijn); Son (46′ Vinicius). Allenatore: Mourinho

  • Arbitro: Ali Palabıyık
  • Assistenti: Ceyhun Sesigüzel  e Serkan Olguncan
  • IV uomo: Alper Ulusoy
  • VAR: Abdulkadir Bitigen
  • AVAR: Mete Kalkavan

Tabellino

Wolfsberger-Tottenham 1-4 (54′ Liendl (r); 13′ Son, 28′ Bale, 34′ Lucas, 87′ Vinicius)

Ammoniti: 42′ Alli, 54′ Sissoko, 62′ Sprangler

Precedenti e curiosità

È la prima volta che queste due squadre si incontrano e, per il Wolfsberger, è la prima volta in assoluto contro un club inglese.

Il Tottenham è imbattuto nei precedenti incroci contro squadre austriache: in questa Europa League ha già giocato contro il Lask (un pareggio e una vittoria) nella fase a gironi.

Per il Wolfsberger è la prima volta in una fase ad eliminazione diretta in una competizione internazionale. Il Tottenham invece è alla decima partita in una fase ad eliminazione in Europa League: non hanno vinto gli ultimi 7 match d’andata (ultima vittoria ottenuta contro l’Inter nel 2012/13 agli ottavi).

Contando le finali, Mourinho ha superato tutti gli ultimi 12 incontri ad eliminazione diretta in Coppa Uefa/Europa League (7 con il Porto nel 2002/2003 e 5 con il Manchester United nel 2016/2017), vincendo due volte la competizione. Non perde una partita in trasferta in Europa League dal dicembre 2002 (Lens-Porto 1-0).