Data e orario del prossimo derby Genoa-Sampdoria

I tifosi dovranno aspettare una quindicina di giorno e poi sarà di nuovo Genoa-Sampdoria, la sfida più attesa dell’anno.

Genoa Sampdoria
Augello e Pandev durante il derby dell’1 novembre (Credits: Getty Images)

Il primo derby della Lanterna del 2021 sarà ben diverso dagli ultimi. Le stracittadine vissute nel recente passato sotto la Lanterna sono state all’insegna della paura con almeno una, a volte entrambe, coinvolte nella lotta per la salvezza. Gli anni bui sembrano essere alle spalle, Ranieri e Ballardini hanno riportato Sampdoria e Genoa molto più vicine alla metà della classifica che alla zona retrocessione. Ed è per questo che il prossimo derby sarà ancora più importante, senza obblighi di classifica le due squadre si giocheranno una bella fetta di stagione con la conquista sportiva della città.

LEGGI ANCHE: Genoa, Ballardini: “Da ora in poi dovremo essere ancora più bravi”

LEGGI ANCHE: Sampdoria, Claudio Ranieri: “Contro la Lazio sarà dura”

Genoa-Sampdoria, la date e l’orario

Genoa-Sampdoria si giocherà mercoledì 3 marzo alle 20.45. La sfida coincide con il turno infrasettimanale della Serie A e così i tifosi si troveranno a tifare nel bel mezzo della settimana e non nel weekend. Ovviamente e purtroppo per lo spettacolo, lo dovranno fare da casa. La partita sarà trasmessa in diretta da Sky Sport.

La storia recente dei derby di Genova si è colorata di rossoblu con la vittoria della sfida di Coppa Italia del 26 novembre 3-1 del Genoa in rimonta e che ha permesso al Grifone di accedere al successivo turno della competizione. Venti giorni prima, la gara di andata di questo campionato, il risultato fu di 1-1, una sfida spigolosa con poco spettacolo i cui unici lampi furono quelli di Jankto e Scamacca tra il 23’ e il 28’ del primo tempo. La terza gara del 2020 è stata quella che ha permesso al Grifone di conquistare tre punti fondamentali nella corsa salvezza della scorsa stagione.

Un Genoa disperato poteva solo vincere per rimanere agganciato al treno salvezza e così fece. Con Nicola in panchina finì 2-1, Criscito sbloccò la partita su rigore, poi arrivò il pareggio di Gabbaidini ma nella ripresa Lerager segnò forse il gol più importante dell’anno per i suoi. Grande sconforto invece per i tifosi blucerchiati che avevano sognato di dare la spinta decisiva verso gli inferi della Serie B ai “cugini”. L’ultimo successo della Sampdoria è quello del 14 dicembre 2019 con l’1-0 griffato Gabbiadini a soli 5 minuti dal termine.