A pochi minuti dalla fine della partita di Serie B Ascoli-Salernitana, il centrocampista Dziczek ha accusato un malore, non dovuto a dei contrasti di gioco. Dopo che l’ambulanza lo ha trasportato all’ospedale più vicino, il medico dei granata è intervenuto a commentare la situazione di Dziczek.
Al termine della partita Ascoli-Salernitana, l’allenatore granata Fabrizio Castori cede la parola al medico della società per commentare l’incidente di Patryk Dziczek negli ultimi minuti di gioco. Ecco il resoconto del medico: “Patryk ha avuto una crisi vagale con perdita di coscienza“.
Poi continua: “Lo stesso episodio lo si è visto a settembre. Al momento furono fatte tutte le indagini necessarie, sia a livello cardiologico che neurologico. Dopo questo episodio, saranno nuovamente effettuati tutti gli accertamenti del caso. Il giocatore adesso si trova all’Ospedale Civile di Ascoli Piceno insieme al nostro massaggiatore”.
Il medico della Salernitana specifica: “Dziczek non ha avuto alcun arresto cardiocircolatorio, non abbiamo usato il defibrillatore. La lingua era andata nel retrobocca, e si è resa necessaria la rianimazione respiratoria. Anche a settembre la Federazione polacca si era interessata al malore di Dziczek, ma non è stata trovata la causa“.
Questo forse è il dettaglio che fa più paura: il 21 settembre 2020 Dziczek si era sentito male durante gli allenamenti. Qualche scontro di gioco in quel caso c’era stato, ed era stato trasportato all’ospedale di Salerno, dove la prognosi era stata sciolta dopo una settimana.
Leggi anche:
In seguito, lo staff medico aveva effettuato delle indagini approfondite per confermare la causa del suo svenimento, anche con la collaborazione della Federcalcio polacca. Il centrocampista, infatti, gioca nella Nazionale del suo paese: ha solo 22 anni, e quindi fino all’anno scorso faceva parte dell’Under 21.
Gli esami non avevano trovato alcuna anomalia, e dunque si era ipotizzato un problema digestivo. L’incidente di oggi in campo, però, testimonia che Dziczek si è sentito male senza aver subito alcuno scontro in campo. Una volta accasciatosi a terra, il centrocampista a ripreso per qualche secondo conoscenza per poi svenire di nuovo.
La preoccupazione per il giocatore nella Salernitana è grande ed è confermata sia dall’allenatore Fabrizio Castori che dal bomber Gennaro Tutino, che gli dedica i suoi gol e la vittoria nella parita con l’Ascoli, sperando che torni presto a giocare con i compagni granata.