Alfa Romeo, parla Giovinazzi: “Ho una scommessa per il 2021…”

Presentata la nuova Alfa Romeo Racing che parteciperà al prossimo Mondiale di Formula 1. Giovinazzi ha parlato delle sue ambizioni, in vista della terza stagione tra i grandi delle quattro ruote.

alfa romeo
La nuova monoposto per il 2021 – meteoweek.com (fonte @alfaromeoracing on Twitter)

È stato tolto il velo dalla Alfa Romeo Racing Orlen, che prenderà parte al prossimo campionato del mondo di Formula 1. Alla guida della monoposto italiana ci saranno anche quest’anno Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen. L’italiano vuole continuare nel suo processo di crescita, mentre il finlandese sta dimostrando che la carta d’identità è solo un fatto relativo. Andiamo a leggere le dichiarazioni salienti rilasciate dal pilota italiano dell’Alfa Romeo, intervistato dai colleghi della Gazzetta dello Sport.

La vita durante il lockdown – “Mi sono appassionato alle gare virtuali. Ho comprato un simulatore. E ho fatto un po’ di corse con Robert Kubica, con Charles Leclerc e con Max Verstappen. Ogni tanto ci troviamo la sera: è un modo anche per chiacchierare tra noi. Ma quello che mi piace di più è provare i vari assetti, vedere la differenza di performance. E poi ormai ho finito le serie tv: sono il mio modo di staccare, la sera. Solo che ormai non so più cosa guardare. Mi è piaciuta tantissimo “I Medici”. E poi “Il Trono di Spade” e “La Casa di Carta””.

Il nuovo look – “Mah, la barba è un po’ un caso, tanto con le mascherine non si vede niente. Non mi dispiace, ma non so, vedremo. I capelli lunghi invece mi piacciono proprio… Ho una scommessa con Vasseur (il team principal di Alfa Romeo, ndr): al primo podio non solo me li lascio tagliare, ma mi faccio anche un taglio corto. Ogni tanto lo vedo che mi gira attorno in modalità assassino: si capisce che me li vorrebbe tagliare a tradimento”.

Meno punti nel 2020 rispetto al 2019 – “Però ne sono stato più soddisfatto, perché sono cresciuto come pilota. Ho qualche piccolo rimpianto, tipo Monza e il Mugello. Ma in generale quando abbiamo avuto possibilità di far punti l’abbiamo sfruttata. Il riferimento è sempre il tuo compagno, e tanto più lo deve essere se è Kimi Raikkonen, un campione del Mondo. Nel confronto con lui credo di essere migliorato: in qualifica gli sono stato davanti, abbiamo chiuso a pari punti. Per carattere però voglio sempre di più: nel 2021 punto a un’ulteriore crescita. Poi, ovvio, tanto dipenderà dalla monoposto…”.

Antonio Giovinazzi – meteoweek.com (Photo by Peter Fox/Getty Images)

Leggi anche -> La McLaren si presenta: parlano Ricciardo e Norris

La nuova Alfa Romeo – “Della macchina posso dire che per ora, da ferma, è molto bella. Penso che per noi e per tutti, coi regolamenti bloccati ormai da molto tempo, sia sempre più difficile trovare qualcosa di nuovo e di decisivo. Siamo molto soddisfatti, anche se i giudizi, sulla base dei numeri, a volte sono contraddittori. Mi aspetto un campionato in cui le performance di tutte le macchine saranno più vicine. Non dico che noi saremo vicini alle Mercedes, ma ai nostri competitor sì, all’AlphaTauri, all’Alpine. E che ne escano gare più equilibrate e divertenti”.

Leggi anche -> Alpha Tauri, ecco la nuova monoposto AT02

Il rapporto con Raikkonen – “Abbiamo un bel rapporto. Andiamo molto d’accordo, non ci sono mai state discussioni. Lavoriamo per portare il team nella stessa direzione. È il compagno giusto per la mia crescita. Sono molto contento di andare avanti con lui”. “Adesso diventa solo un poco più difficile perché, come ho detto, al simulatore c’è molto più lavoro a Hinwil. Ma è ovviamente molto importante per me proseguire il rapporto con la Ferrari ed essere pronto a salire in macchina in caso di bisogno”.