Borussia-Manchester City 0-2 | Tabellino | Cronaca | Highlights

Tutto facile per il Manchester City che supera il Borussia Mönchengladbach nella gara di andata degli ottavi di finale di Champions League con un gol per tempo: a segno Bernardo Silva e Gabriel Jesus. Il tabellino, la cronaca della partita e gli highlights.

Gabriel Jesus ha realizzato il gol del 2-0 al 65′ su assist di Bernardo Silva (foto Getty Images)

Il Manchester City ipoteca la qualificazione ai quarti imponendosi con un secco 2-0 sul Borussia Mönchengladbach nella partita giocata sul campo neutro di Budapest.

Gli inglese la spuntano con un gol per tempo: apre le marcature Bernardo Silva al 29′ del primo tempo, raddoppia Gabriel Jesus al 65′.

Borussia-Manchester City: la cronaca

Anche il sorprendente Borussia Mönchengladbach si inchina allo strapotere del Manchester City. La squadra di Guardiola non concede sconti ai volenterosi tedeschi ottenendo la 19^ vittoria consecutiva tra campionato e coppe, pesantissima in ottica del retour match del 16 marzo in Inghilterra.

Che sarebbe stata una partita molto difficile per il ‘Gladbach lo si intuisce già nelle prime battute: il pressing asfissiante dei Citizens non permette ai tedeschi di conservare il possesso palla.

La prima occasione al 6’ è targata Foden ma Sommer è attento. Il City preme ma non trova profondità perché il Borussia presidia bene tutti gli spazi e concede poche chances agli avversari cercando di ripartire in contropiede.

I ragazzi di Rose però fanno fatica a costruire gioco e spesso rischiano con il fraseggio in difesa. Proprio sugli sviluppi di un disimpegno sbagliato di Kramer, la palla finisce tra i piedi di Joao Cancelo (il migliore in campo in assoluto) che da sinistra pennella un traversone perfetto per la testa di Bernardo Silva: il colpo di testa del portoghese si infila alle spalle del portiere del ‘Gladbach. 0-1 al 29’.

Acquisito il vantaggio, la squadra di Guardiola non smette di giocare e la reazione del Borussia non c’è. Plea è troppo isolato davanti e i compagni non riescono a servirlo.

Dopo l’intervallo, il canovaccio non cambia con gli inglesi padroni del campo e del gioco. Trascorsa la prima ora di gioco, il match si accende: in una delle rare ripartenze tedesche, Zakaria pesca Plea davanti al portiere. Girata di tacco a pochi metri dalla porta, palla di un soffio fuori.

Ma è solo una fiammata estemporanea perché passano pochi minuti e il City raddoppia: Joao Cancelo (ancora lui) disegna un traversone perfetto per la testa di Bernardo Silva. Assist a centro area dove il più lesto di tutti è Gabriel Jesus che conclude in fondo al sacco a due passi dalla porta.

Lo 0-2 spegne la partita: gli inglesi ci riprovano con Mahrez, il Borussia non trova le energie per realizzare la rete della speranza.

Tra venti giorni a Manchester sarà durissima per il ‘Gladbach. Per il City, ancora vittorioso, i quarti di finale sono vicinissimi.

Borussia M.-Manchester City 0-2: il tabellino

BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH (4-2-3-1): Sommer; Lainer (63′ Lazaro), Ginter, Elvedi, Bensebaini; Kramer, Neuhaus; Hofmann (87′ Wolf), Stindl (74′ Embolo), Zakaria; Plea (63′ Thuram). Allenatore: Rose.

A disposizione: Sippel, Grun, Lang, Herrmann, Thuram, Wolf, Traorè Beyer, Wendt, Lazaro, Villalba, Jantschke, Embolo.

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Laporte, Ruben Dias, Joao Cancelo; Bernardo Silva, Rodrigo, Gündogan; Sterling (69′ Mahrez), Gabriel Jesus (80′ Ferran Torres), Foden (80′ Aguero). Allenatore: Guardiola.

A disposizione: Steffen, Carson, Zinchenko, Aguero, Stones, De Bruyne, Ferran Torres, Mendy, Fernardinho, Mahrez, Garcia, Doyle.

ARBITRO: Dias (Portogallo). Assistenti: Tavares e Rodrigues (Por). Quarto uomo: Miguel (Por). VAR: Pinheiro (Por). Assistente Var: Irrati (Ita).

RETE: Bernardo Silva (M) al 29′; Gabriel Jesus (M) al 65′.

NOTE: Nessuna ammozione e nessuna espulsione.

Gli highlights

LEGGI ANCHE —> City troppo forte per il Borussia: finisce 0-2