Tutto facile per il Manchester City che supera il Borussia Mönchengladbach nella gara di andata degli ottavi di finale di Champions League con un gol per tempo: a segno Bernardo Silva e Gabriel Jesus. Il tabellino, la cronaca della partita e gli highlights.
Il Manchester City ipoteca la qualificazione ai quarti imponendosi con un secco 2-0 sul Borussia Mönchengladbach nella partita giocata sul campo neutro di Budapest.
Gli inglese la spuntano con un gol per tempo: apre le marcature Bernardo Silva al 29′ del primo tempo, raddoppia Gabriel Jesus al 65′.
Anche il sorprendente Borussia Mönchengladbach si inchina allo strapotere del Manchester City. La squadra di Guardiola non concede sconti ai volenterosi tedeschi ottenendo la 19^ vittoria consecutiva tra campionato e coppe, pesantissima in ottica del retour match del 16 marzo in Inghilterra.
Che sarebbe stata una partita molto difficile per il ‘Gladbach lo si intuisce già nelle prime battute: il pressing asfissiante dei Citizens non permette ai tedeschi di conservare il possesso palla.
La prima occasione al 6’ è targata Foden ma Sommer è attento. Il City preme ma non trova profondità perché il Borussia presidia bene tutti gli spazi e concede poche chances agli avversari cercando di ripartire in contropiede.
I ragazzi di Rose però fanno fatica a costruire gioco e spesso rischiano con il fraseggio in difesa. Proprio sugli sviluppi di un disimpegno sbagliato di Kramer, la palla finisce tra i piedi di Joao Cancelo (il migliore in campo in assoluto) che da sinistra pennella un traversone perfetto per la testa di Bernardo Silva: il colpo di testa del portoghese si infila alle spalle del portiere del ‘Gladbach. 0-1 al 29’.
Acquisito il vantaggio, la squadra di Guardiola non smette di giocare e la reazione del Borussia non c’è. Plea è troppo isolato davanti e i compagni non riescono a servirlo.
Dopo l’intervallo, il canovaccio non cambia con gli inglesi padroni del campo e del gioco. Trascorsa la prima ora di gioco, il match si accende: in una delle rare ripartenze tedesche, Zakaria pesca Plea davanti al portiere. Girata di tacco a pochi metri dalla porta, palla di un soffio fuori.
Ma è solo una fiammata estemporanea perché passano pochi minuti e il City raddoppia: Joao Cancelo (ancora lui) disegna un traversone perfetto per la testa di Bernardo Silva. Assist a centro area dove il più lesto di tutti è Gabriel Jesus che conclude in fondo al sacco a due passi dalla porta.
Lo 0-2 spegne la partita: gli inglesi ci riprovano con Mahrez, il Borussia non trova le energie per realizzare la rete della speranza.
Tra venti giorni a Manchester sarà durissima per il ‘Gladbach. Per il City, ancora vittorioso, i quarti di finale sono vicinissimi.
BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH (4-2-3-1): Sommer; Lainer (63′ Lazaro), Ginter, Elvedi, Bensebaini; Kramer, Neuhaus; Hofmann (87′ Wolf), Stindl (74′ Embolo), Zakaria; Plea (63′ Thuram). Allenatore: Rose.
A disposizione: Sippel, Grun, Lang, Herrmann, Thuram, Wolf, Traorè Beyer, Wendt, Lazaro, Villalba, Jantschke, Embolo.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Laporte, Ruben Dias, Joao Cancelo; Bernardo Silva, Rodrigo, Gündogan; Sterling (69′ Mahrez), Gabriel Jesus (80′ Ferran Torres), Foden (80′ Aguero). Allenatore: Guardiola.
A disposizione: Steffen, Carson, Zinchenko, Aguero, Stones, De Bruyne, Ferran Torres, Mendy, Fernardinho, Mahrez, Garcia, Doyle.
ARBITRO: Dias (Portogallo). Assistenti: Tavares e Rodrigues (Por). Quarto uomo: Miguel (Por). VAR: Pinheiro (Por). Assistente Var: Irrati (Ita).
RETE: Bernardo Silva (M) al 29′; Gabriel Jesus (M) al 65′.
NOTE: Nessuna ammozione e nessuna espulsione.
LEGGI ANCHE —> City troppo forte per il Borussia: finisce 0-2
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…