Chelsea, Tuchel: “Risultato fantastico, vogliamo migliorare ancora”

“Un risultato fantastico, con un gol fantastico” il titolo della serata alla fine lo mette nero su bianco il tecnico del Chelsea Thomas Tuchel.

Chlesea Tuchel
L’allenatore del Chelsea Thomas Tuchel (Credits: Getty Images)

L’allenatore mette la firma sul riassunto perfetto dell’1-0 con cui i blues hanno la meglio su un Atletico Madrid troppo rinunciatario e forse punito proprio per il suo atteggiamento. Il gol di Giroud è una perla, una rovesciata dal centro dell’area che lascia di stucco Oblak e fa volare il Chelsea che al ritorno avrà due risultati su tre per passare il turno.

LEGGI ANCHE: Atletico Madrid-Chelsea 0-1: Giroud punisce Simeone, tabellino e voti

LEGGI ANCHE: Atletico Madrid, Simeone: “Ora è dura, dobbiamo ritrovare serenità”

Tuchel analizza la vittoria del suo Chelsea

L’analisi di Tuchel, ripresa anche dalle pagine dell’Indipendent va poi più in profondità: “volevamo giocare nella loro metà campo senza mai perdere la concentrazione, non dovevamo commettere errori e poi rischiare la giocata negli ultimi venti metri. Ancora una volta è stata una prestazione molto disciplinata”. Il tecnico, subentrato a Lampard in questa stagione, non ha ancora perso sulla panchina e ha rigenerato la squadra che viaggia ad un ritmo altissimo ed ha recuperato terreno anche in campionato dove al momento è quinta.

Oggi la gara non è stata semplice perché davanti ad Oblak c’era un vero muro: “aprire la difesa di una squadra come l’Atletico Madrid è una delle sfide più dure per una squadra, ma lo abbiamo fatto e adesso vogliamo spingere i nostri ragazzi a migliorare ancora”. L’attacco è spesso nel mirino della critica perché non riesce a creare molte palle gol: “in realtà creiamo molto situazioni per iniziare un’azione offensiva – dice Tuchel – ma è come imparare una nuova canzone, devi ripeterla molte volte per diventare più fluido e prendere il ritmo giusto”.

Al ritorno ci saranno un paio di problemi di risolvere per quanto riguarda la formazione. Mancheranno infatti sia Mount che Jorginho, entrambi ammoniti oggi in regime di diffida e quindi squalificati per la sfida di Londra: “Mount è stato ammonito subito, Jorginho ha invece fatto un fallo tattico che era necessario. Dobbiamo trovare delle soluzioni, ma abbiamo tante partite prima del ritorno per provarle”.