Ajax-Lille 2-1, olandesi qualificati: cronaca e tabellino

L’Ajax batte il Lille 2-1 e si qualifica per gli ottavi di Europa League: decisivi i gol di Klaassen e Neres.

Ajax Lille
Dusan Tadic (attaccante dell’Ajax) e Sven Botman (difensore del Lille) [credit: Getty Images]

Cronaca e diretta live

Ajax e Lille ripartono dal successo degli olandesi dell’andata: la squadra di ten Hag è riuscita a rimontare lo svantaggio segnando due reti con Tadic e Brobbey nel finale di partita. La prima occasione del match è per i francesi, con un tiro di Xeka al 3′ respinto sulla linea da Alvarez: squadra di Galtier subito pericolosa. Dopo un buon quarto d’ora del Lille, arriva il gol dell’Ajax: cross perfetto di Tadic e colpo di testa vincente di Klaassen. I francesi ripartono nel secondo tempo tenendo il campo, ma non riuscendo a concludere verso la porta. Al 64′ la punizione di Yazici sfiora il palo, mettendo paura a Stekelenburg. L’Ajax va vicino al gol del doppio vantaggio con Klaassen, ma Maignan è reattivo. Il Lille ha l’occasione di trovare il pareggio su rigore: Yazici segna tirando forte e centrale. Gli olandesi, però, chiudono il discorso qualificazione a due minuti dalla fine con Neres bravo a segnare di testa su sponda di Brobbey. L’Ajax si qualifica dunque agli ottavi di Europa League con un punteggio totale di 4-2.

LEGGI ANCHE -> Lille-Ajax 1-2: rimonta vincente dei lanceri, la cronaca

Le formazioni ufficiali

Ajax (4-3-3): Stekelenburg; Rensch, Timber, Martinez, Blind; Alvarez, Gravenberch (90′ Kudus), Klaassen; Antony (55′ Brobbey), Tadic, Neres (89′ Idrissi). Allenatore: ten Hag

Lille (4-4-2): Maignan; Celik (62′ Pied), Djalo, Botman, Bradaric; Ikone (62′ Araujo), Xeka (70′ Soumare), Sanches, Bamba (62′ David); Weah (Lihadji), Yazici. Allenatore: Galtier

  • Arbitro: William Collum (SCO)
  • Assistenti: Francis Connor (SCO) – David McGeachie (SCO)
  • VAR: Chris Kavanagh (ENG)
  • AVAR: Craig Pawson (ENG)
  • IV uomo: Mattias Gestranius (FIN)

Tabellino

Ajax-Lille 2-1 (15′ Klaassen, 88′ Neres; 78′ Yazici)
Ammoniti: 15′ Maignan, 60′ Djalo, 63′ Timber, 65′ Sanches, 85′ Neres

Come si qualificano le squadre

Dopo Lille-Ajax 1-2, questi sono i possibili scenari.

Il Lille si qualifica se:

  • vince con due gol di scarto (0-2, 1-3…)
  • vince con un gol di scarto segnando almeno 3 gol (2-3, 3-4…)

L’Ajax si qualifica se:

  • vince
  • pareggia
  • perde 0-1

Si va ai supplementari se:

  • il Lille vince 1-2

Precedenti e curiosità

Ajax e Lille si sfidano per la quarta volta nella loro storia. A parte il match d’andata, i due precedenti risalgono ai gironi di Champions League della scorsa stagione. In tutti e tre gli incroci ha trionfato l’Ajax, segnando un totale di 7 gol e subendone 1.

Il miglior marcatore di questa sfida è Quincy Promes con 2 reti: proprio ieri, però, l’esterno olandese si è trasferito allo Spartak Mosca (squadra in cui ha già giocato tra il 2014 ed il 2018).