Psv-Olympiakos 2-1: greci agli ottavi in gol all’88’, tabellino e highlights

Una doppietta di Zahavi stava per spostare la qualificazione in Olanda dopo il 4-2 dei greci all’andata: l’impresa del Psv Eindhoven è sfumata all’88’ dopo il gol di Koka

Mario Gotze (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
Mario Gotze (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

Psv Eindhoven beffato sul più bello: dopo il 2-0 del primo tempo firmato Zahavi tutto sembrava in discesa per gli olandesi, che però non dovevano subire gol dopo il 4-2 dei greci dell’andata. Quel gol invece è arrivato dopo l’assedio dell’Olympiakos che all’88’ ha trovato il guizzo-qualificazione del subentrato Koka. Una rete pesantissima che in trasferta vale doppia e che mette ko il Psv. Greci agli ottavi.

Psv Eindhoven-Olympiakos 2-1, il tabellino

Reti: 23′ e 44′ Zahavi, 88′ Koka

PSV Eindhoven (3-5-2): Mvogo, Teze, Boscagli, Vlergever; Dumfries, Rosario, Gotze (90′ Vertessen), Thomas (90′ Júnior), Max; Zahavi, Malen. Allenatore: Schmidt.

Olympiacos (4-3-3): José Sa; Lala (79′ Androutsos), Ruben Semedo, Ba, Reabciuk; M’Vila, Camara, Bouchalakis (46′ Fortounis); Bruma (79′ Masouras), El-Arabi (90′ Sokratis), Valbuena (46′ Masouras). Allenatore: Martins.

Ottavi di finale in palio e…greci molto più vicini al traguardo. Questa sera alle ore 21:00 si disputa Psv-Olimpiakos, incontro valevole per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. Nella gara di andata l’Olympiakos ha avuto la meglio con il risultato di 4-2. Il match questa volta verrà giocato nel Philips Stadion di Eindhoven, dove gli olandesi proveranno a ribaltare la sentenza. Servirà almeno una vittoria per 2-0 o 3-1.

In Olanda il Psv è secondo in classifica a -6 dalla capolista Ajax. L’Olympiakos, invece, è saldamente in testa (+12 sul Paok) al campionato greco e può concentrarsi al meglio per l’Europa League sfruttando anche il successo sul Psv dell’andata.

Curiosità del match

In questo match fari puntati su Mario Gotze: è stato lui a decidere la finale dei Mondiali di Calcio 2014 quando realizzò nei supplementari il gol decisivo per la sua Germania all’Argentina (1-0). Il PSV nelle ultime quattro disputate in casa ha vinto una sola volta, pareggiandone tre e perdendone una. Escluse le qualificazioni, quando ha perso nell’andata di in un turno a eliminazione si è qualificati in una sola occasione su otto. L’Olympiakos, che non ha mai segnato in trasferta a una squadra olandese, nelle ultime dieci partite di Europa League giocate fuori casa non ha mai pareggiato, raccogliendo quattro vittorie e sei sconfitte.

Leggi anche > Dinamo Zagabria-Krasnodar: probabili formazioni, precedenti e curiosità