Monza, Brocchi dopo il pareggio: “Troppi errori nei passaggi”

L’allenatore del Monza Cristian Brocchi ha commentato in conferenza stampa il pareggio di oggi pomeriggio contro il Cittadella. Ecco le sue dichiarazioni.

Monza Brocchi
Cristian Brocchi, allenatore del Monza (credit: Getty Images)

Il Monza pareggia 0-0 in casa contro il Cittadella: partita difficile e povera di emozioni. I tentativi pericolosi dei biancorossi sono stati due: uno spunto di Dany Mota ed una grande occasione sciupata da Mario Balotelli. Fallisce dunque l’assalto alla capolista Empoli, ma la porta resta inviolata nuovamente. Al termine dei 90 minuti Cristian Brocchi ha commentato la gara in conferenza stampa.

LEGGI ANCHE -> Monza-Cittadella 0-0, zero emozioni: cronaca, tabellino e classifica

La conferenza stampa di Brocchi dopo Monza-Cittadella

Tredicesimo clean sheet, un punto che serve a respingere gli assalti di Venezia e Salernitana e Monza secondo da solo. Oppure occasione persa visti gli altri risultati per andare a -1 dalla vetta?
“Sicuramente tutte e due le cose, perché era importante oggi vincere, era importante ritrovare la vittoria in casa. Sapevamo di affrontare una squadra che, come avevo già detto alla vigilia, fa della rottura del gioco degli avversari una caratteristica importante. Nel primo tempo abbiamo avuto sicuramente più controllo di gioco, ma abbiamo sbagliato tanto a livello tecnico, tanti passaggi sbagliati che hanno un po’ condizionato la riuscita di alcune situazioni di gioco. Nel secondo tempo abbiamo giocato di meno, abbiamo cercato più direttamente i nostri attaccanti, hanno avuto più controllo del gioco loro, hanno avuto sicuramente più possesso e ci hanno messo un po’ in difficoltà nella gestione della gara. Però non abbiamo subito occasioni”.

C’è stato un momento in cui ha pensato di andare con due punte e due esterni contemporaneamente?
“Ci è stato sicuramente, ma loro sono molto bravi a lavorare con le loro mezzali e il trequartista tra le linee. Gli avremmo aperto il centrocampo, che è il pericolo più grosso quando giochi contro di loro perché sono bravi a giocarti alle spalle e quindi avrebbe facilitato il loro gioco”.

Per la seconda partita consecutiva il vostro avversario lamenta torti arbitrali. Oggi addirittura il giocatore del Cittadella Iori ha dichiarato che quando si gioca contro il Monza si deve giocare anche contro altro. Non crede che si stia eccedendo con queste accuse?
“Assolutamente sì. Noi non parliamo mai quando ci succedono a nostro sfavore”.

L’avversario era ostico, ottima la fase difensiva, ma forse serviva creare di più da palla inattiva. 
“Sì, è vero. Potevamo sfruttare meglio delle palle inattive, ma potevamo sfruttare meglio anche delle giocate in velocità negli spazi stretti che abbiamo creato. Ci è mancato l’ultimo passaggio”.

Quanto pesa in partite del genere l’assenza di Boateng?
“Prince è quello che ci dà qualità, quello che ci dà l’ultimo passaggio. Sicuramente in questo momento la sua assenza si fa sentire perché quando prende palla lui ha sicuramente la giocata illuminante e spesso ci ha aiutato a risolvere partite complicate come quella di oggi”.