Sampdoria-Atalanta 0-2 cronaca, tabellino, voti, classifica

Sampdoria-Atalanta finisce 0-2, i nerazzurri vincono grazie alle reti di Malinovskyi e Gosens, una per tempo. Alla Samp resta solo un buon primo tempo e nulla più.

Sampdoria Atalanta
Malinovskyi esulta dopo il gol dello 0-1 contro la Sampdoria (Credits: Getty Images)

L’Atalanta sbanca Marassi con un secco 2-0 e vola al terzo posto affiancando la Juventus a quota 46 punti. La Dea sorride e strappa tre punti dopo la sconfitta con il Real Madrid in Champions. La Samp si arrende dopo aver giocato un buon primo tempo, ma è mancata la reazione ai gol degli ospiti. Ranieri resta a metà classifica con i suoi 30 punti.

La cronaca Live della sfida

Ranieri con un undici nuovo di zecca figlio anche del derby di mercoledì, Gasperini tra mille problemi soprattutto in attacco. Samp-Atalanta parte quindi con molto protagonisti inaspettati come La Gumina, al centro dell’attacco doriano, e Pasalic che insieme a Malinovskyi accompagna Muriel in attacco. Gasperini, squalificato, segue la gara dalla tribuna, in panchina c’è il suo vice Gritti.

Al 5′ primo tentativo nerazzurro con Muriel che scalda le mani di un Audero attento. Tre minuti dopo è Jankto ad andare vicino al gol, Romero sbaglia il disimpegno e il ceco dal limite piazza nell’angolo lontano, bravo Sportiello a deviare in angolo. Il portiere della Dea si ripete un minuto più tardi su una punizione ben tirata sotto la traversa da Damsgaard. Al 20′ altra doppia occasione per la Samp, prima De Roon anticipa a un metro dalla porta Thorsby dopo un ottimo spunto di Augello, poi Palomino salva sulla linea il tiro a botta sicura di un blucerchiato.

La prima metà di frazione è tutta di marca Samp, i padroni di casa creano di più e iniziano anche a giostrare meglio il pallone rispetto alla Dea. Gli ospiti si risvegliano al 28′ con una bella combinazione Malinovskyi-Muriel, ma il tiro dell’ucraino è lento e Audero blocca. Al 41′ l’Atalanta passa con Malinovskyi che entra in area e scarica un gran sinistro all’incrocio, imparabile per il portiere blucerchiato. Si chiude 0-1 un primo tempo veloce, equilibrato e divertente.

La ripresa parte con gli stessi ventidue in campo. Dopo una manciata di secondi è subito Samp con La Gumina che alza troppo il sinistro dal centro dell’area. Al 2′ Damsgaard va vicinissimo al pari con una punizione dai sedici metri che esce di pochi centimetri a Sportiello battuto. Al 48′ raddoppia l’Atalanta, azione tambureggiante con Gosens che pesca Mahele a rimorchio, destro forte e preciso che fulmina Audero, ma l’arbitro annulla per fuorigioco di Gosens. Primo cambi per i due mister, nell’Atalanta entrano Ilicic e Pessina, Ranieri cambia tutto l’attacco con Quagliarella e Keita in campo al posto di Verre e La Gumina. Al 65′ buona occasione per Ilicic che sparacchio alto da ottima posizione dopo um’ottima combinazione Malinovskyi-Mahele. Poco dopo richia grosso Yohshida che anticipa Audero e il pallone finisce di poco fuori.

Al 70′ Gosens raddoppia e questa volta è tutto regolare. Mahele crossa sul secondo palo dove il tedesco in spaccata anticipa tutti e batte Audero per lo 0-2. Ranieri priva a cambiare la Samp, si passa al 3-5-2 con Ramirez dietro alle due punte e Candreva e Augello a presidiare le fasce. E’invece Bereszynski a scalare nei tre centrali. A cinque minuti dal termine gran parata di Audero che si allunga sil sinistro incrociato di Pessina.

LEGGI ANCHE: Atalanta Gasperini: “Non dipendiamo da Ilicic, difficile riproporlo così”

LEGGI ANCHE: Sampdoria, Ranieri: “Testa all’Atalanta, non penseremo al derby”

Il tabellino e i voti di Sampdoria-Atalanta

Sampdoria-Atalanta 0-2
Marcatori:
41′ Malinovskyi, 70′ Gosens

Sampdoria (4-4-1-1) Audero 6, Bereszynski 5, Ferrari 6,5, Yoshida 5,5, Augello 6; Damsgaard 6,5 (69′ Candreva s.v.), Ekdal 6, Thorsby 6, Jankto 5,5 (69′ Ramírez s.v.); Verre 5,5 (61′ Balde 6), La Gumina 5,5 (61′ Quagliarella 6). All. Ranieri
A disposizione: A disposizione: Ravaglia, Letica, Colley, Askildsen, Regini, Tonelli, Gabbiadini, Léris.

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello 6, Toloi 6, Romero 7, Palomino 6, Mæhle 6,5, de Roon 6, Freuler 6,5, Gosens 7, Malinovskyi 7 (83′ Miranchuk s.v.), Pašalić 6 (59′ Pessina 6), Muriel 6 (59′ Iličić 6). All. Gritti
A disposizione: Rossi, Gollini, Caldara, Kovalenko, Ruggeri, Ghislandi.

Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli.
Ammoniti: 10′ Freuler, 48′ Toloi, 62′ Ekdal, 81′ De Roon

La classifica di Serie A

Inter 53
Milan 49
Juventus 46
Atalanta 46
Roma 44
Lazio 43
Napoli 40
Sassuolo 35
Verona 35
Sampdoria 30
Bologna 28
Genoa 26
Udinese 25
Fiorentina 25
Benevento 25
Spezia 25
Torino 20
Cagliari 15
Parma 15
Crotone 12