Derby, arbitra Pairetto: precedenti ok con la Samp, meno con il Genoa

Sarà Luca Pairetto di Nichelino ad arbitrare il derby Genoa-Sampdoria di mercoledì sera, prima stracittadina per lui.

Derby Pairetto
Il prossimo derby della Lanterna sarà arbitrato da Pairetto (Credits: Getty Images)

Il compito sarà, come sempre, di quelli delicati. La sfida per prendersi il dominio calcistico sotto la Lanterna è la più attesa da tifosi e squadre, soprattutto in un momento “felice” come questo. Genoa e Samp arrivano alla gara, per la prima volta dopo un paio di stagioni, in situazioni di classifica tranquille e ben lontane dalla zona retrocessione. Per questo vincere il derby è l’unico vero obiettivo rimasto in questo campionato. Impossibile pensare di poter arrivare più su della metà della graduatoria per Ballardini e Ranieri che in novanta minuti si giocano una fetta di cuore dei rispettivi supporters.

LEGGI ANCHE: Genoa-Sampdoria: è già derby, pericolo giallo per cinque

I precedenti di Pairetto con la Sampdoria prima del derby

L’arbitro piemontese dovrebbe essere gradito alla Sampdoria, o almeno questo dicono i numeri. Con i blucerchiati in dieci partite dirette sono arrivati 6 successi e 4 sconfitte, curiosamente nessuna gara è finita in pareggio. In questa stagione è la prima volta che si incrociano le strade di Quagliarella e compagni e di Pairetto. L’ultimo precedente è del 15 luglio 2020 alla trentatreesima giornata con la Samp che vinse 3-0, facile, contro il Cagliari. La striscia positiva si allunga visto che il 24 novembre 2019 arrivò la vittoria 2-1 con l’Udinese. L’ultima sconfitta invece è datata 1 settembre 2019 quando alla seconda di Serie A, la Sampdoria uscì battuta 4-1 dal Mapei Stadium contro il Sassuolo.

Il Genoa sarà meno contento

Per il Genoa invece l’arbitro Pairetto è quasi un tabù. Nelle nove sfide arbitrate dalla giacchetta nera di Nichelino sono arrivate ben sette sconfitte, un pareggio e una sola vittoria al terzo turno di Coppa Italia nel 2019 contro l’Imolese calcio. In Serie A il Grifone non ha mai esultato, anzi nelle ultime due sfide sono arrivate due batoste difficili da dimenticare. Il 21 dicembre 2019 l’Inter superò i rossoblu 4-0, stesso risultato con cui la Lazio si impose all’Olimpico il 29 settembre 2019. Sono solo le ultime gare della striscia di sconfitte consecutive con Pairetto del Genoa, dal 2016 a oggi sono arrivati anche i ko 2-0 con l’Udinese, 2-1 con la Roma, 1-0, ancora con i friulani, 2-1 con il Chievo e 4-3 con il Palermo. L’unico pareggio è del 2016 con lo 0-0 con l’Empoli. Pairetto durante il derby sarà coadiuvato da da Costanzo e Vivenzi, quarto ufficiale Maresca, in sala Var Giacomelli e Liberti.