Genoa-Sampdoria: è già derby, pericolo giallo per cinque

Il 3 marzo torna il derby della Lanterna, prima Genoa e Sampdoria affronteranno Atalanta e Inter con un problema da risolvere.

Genoa Sampdoria
Omar Colley, difensore della Sampdoria (Credits: Getty Images)

Una settimana di attesa e poi tornerà la sfida dell’anno. Mercoledì 3 marzo Genoa e Sampdoria si affronteranno per un altro derby senza tifosi. Meno colore e anche meno criticità rispetto al recente passato. Nelle ultime due stagioni, una volta il Grifone e l’altra i blucerchiati, sono arrivati alla stracittadina con l’acqua alla gola e il pericolo retrocessione aleggiava sulle squadre.

Alla fine tutto è andato bene, le genovesi si sono salvate, e così dovrebbe essere anche quest’anno. Ranieri veleggia nel tranquillo mare del centro classifica e così sta iniziando a fare Ballardini. Il tecnico ravennate ha preso il Genoa al penultimo posto e lo ha traghettato nel giro di pochi mesi a dieci punti di distanza dalla zona retrocessione.

LEGGI ANCHE: Data e orario del prossimo derby Genoa-Sampdoria

Il derby dei diffidati, chi rischia di saltare Genoa-Sampdoria

Il derby della tranquillità assume ancora più importanza all’interno della stagione e così si inizia già a pensare alle scelte dei due tecnici. Il Genoa prima della stracittadina affronterà l’Inter capolista, difficile pensare ad un turnover robusto, ma ci sono tre giocatori diffidati che in caso di ammonizione salterebbero la partita con la Sampdoria. I tre in pericolo sono Masiello, Destro e Ghiglione. I primi due sono titolari inamovibili, il terzo invece è un ripiego che entra in campo solo a partita in corso, e nemmeno sempre.

Nella Sampdoria che domenica alle 12,30 affronta l’Atalanta, il problema della diffida riguarda Colley e Ramirez. Il difensore è cresciuto moltissimo ed è un pilastro della retroguardia, ma proprio il suo ruolo e la qualità dell’avversario lo mettono in serio pericolo per l’ammonizione. Ramirez ultimamente gioca spesso, ma Ranieri ha ampia possibilità di scelta anche in caso di assenza. Il posto dell’uruguaiano, a seconda del modulo, lo possono prendere Verre, Damsgaard e anche uno degli attaccanti. I due allenatori dovranno risolvere il dilemma, giocare con l’undici titolare nel weekend e rischiare assenze pesanti nel derby, oppure lasciare in panchina i giocatori in pericolo per averli nella stracittadina?