Reggina-Empoli 0-3: la capolista torna a vincere. Tabellino e classifica

Reggina ed Empoli si sono sfidate nel turno infrasettimanale valido per la 26a giornata di Serie B. Allo Stadio Oreste Granillo ha trionfato la capolista grazie alle reti di Olivieri, Mancuso e Matos.

Reggina empoli
Leonardo Mancuso festeggia la rete messa a segno contro la Reggina (Photo/Getty Images)

Reggina-Empoli 0-3 | La cronaca

La gara è regolarmente iniziata alle 19.00. Al 24′ Empoli in vantaggio grazie ad un piattone di Olivieri arrivato a seguito di un cross in area di Fiamozzi. Dieci minuti dopo va in rete anche la Reggina con Rivas, che però è in fuorigioco e dunque la rete viene annullata. Il primo tempo termina sul risultato di 0-1. Nella ripresa non c’è più storia. Gli azzurri dominano e riescono a realizzare il raddoppio dopo pochi minuti dal ritorno in campo. A firmarlo è Mancuso, che torna al gol dopo due giornate di assenza. L’attaccante dei toscani, servito da Bejrami, anticipa gli avversari e mette il pallone all’angolino. Allo scoccare del 90′, infine, il subentrato Matos chiude il tabellino dei marcatori battendo Nicolas con un destro. Allo Stadio Oreste Granillo il match si chiude sul risultato di 0-3. La capolista torna a vincere dopo cinque turni, mentre giunge al termine la striscia positiva degli amaranto

Il tabellino

REGGINA (4-2-3-1) : Nicolas; Del Prato, Loiacono, Cionek, Liotti; Crimi (67′ Bellomo), Crisetig; Rivas (46′ Okwonkwo) Folorunsho (84′ Delle Mura), Edera (54′ Bianchi) ; Montalto (46′ Menez). A disposizione: Plizzari, Di Chiara, Lakicevic, Stavropoulos, Situm, Denis, Micovschi. Allenatore: Marco Baroni

EMPOLI (4-3-1-2) : Brignoli; Fiamozzi, Casale, Romagnoli, Terzic; Zurkowski (79′ Damiani) Stulac (89′ Sabelli), Haas (79′ Crociata) ; Bajrami; Olivieri (66′ Matos), Mancuso (66′ Moreo). A disposizione: Furlan, Pratelli, Parisi, Sabelli, Pirrello, Viti, Cambiaso, La Mantia. Allenatore: Alessio Dionisi

ARBITRO: Sig. Valeri di Roma. Assistenti: De Meo/Fiore.

Marcatori: 23′ Olivieri54′ Mancuso90′ Matos

Ammoniti: 57′ Stulac (E), 85′ Matos (E)

La classifica

L’Empoli torna a conquistare i tre punti e si porta a quota 49, a +4 sul secondo posto. Quest’ultimo è occupato dal Venezia, vittorioso in casa della Reggiana nell’anticipo. Il Monza si è fatto infatti superare virtù del pari ottenuto contro il Frosinone. La Reggina, invece, resta a 32 punti, che al momento sono sufficienti per mantenersi ben lontani dalla zona play-out.

Le formazioni ufficiali

Manca sempre meno al fischio d’inizio di Reggina-Empoli, gara valida per la ventiseiesima giornata del campionato Serie BKT. Di seguito lo schieramento delle due formazioni:

Reggina (4-2-3-1): Nicolas; Delprato, Loiacono, Cionek, Liotti; Crimi, Crisetig; Rivas, Folorunsho, Edera; Montalto. A disposizione: Plizzari, Dalle Mura, Di Chiara, Lakicevic, Stavropoulos, Bianchi, Micovschi, Situm, Bellomo, Denis, Ménez, Orji. Allenatore: Baroni.

Empoli (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Romagnoli, Casale, Terzic; Zurkowski, Stulac, Haas; Bajrami; Olivieri, Mancuso. A disposizione: Pratelli, Furlan, Crociata, Matos, Moreo, La Mantia, Sabelli, Damiani, Pirrello, Viti, Cambiaso, Parisi. Allenatore: Dionisi.

Arbitro: Paolo Valeri di Roma 2 (Pasquale De Meo di Foggia e Francesco Fiore di Barletta). IV ufficiale: Livio Marinelli di Tivoli.

Reggina-Empoli | La presentazione del match

Il turno infrasettimanale valido per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie B vede la Reggina impegnata tra le mura amiche contro l’Empoli. Gli amaranto stanno vivendo un ottimo momento e puntano la terza vittoria consecutiva per compiere un balzo verso la zona play-off, che al momento dista 5 punti. La capolista, invece, non vince ormai da cinque gare. Soltanto pareggi negli ultimi turni, con le contendenti alla promozione diretta che si avvicinano pericolosamente. Allo Stadio Oreste Granillo si sfideranno dunque due squadre con obiettivi a lungo termine diversi, ma con la stessa tenacia.

Le probabili formazioni

Mister Marco Baroni vuole dare continuità ai risultati positivi e per questa ragione cercherà di replicare la formazione degli scorsi turni, nonostante il calendario fitto dia qualche difficoltà. L’allenatore amaranto dovrà rinunciare unicamente agli infortunati Kingsley e Faty. Anche Situm Di Chiara sono infatti tornati a disposizione, ma non dovrebbero partire da titolari. Nessun dubbio sulla presenza tra i pali di Nicolas, mentre qualche cambio potrebbe arrivare sulla linea a quattro della difesa. A giocarsi un posto al centro ci sono Cionek, Loiacono e Stavropoulos, con i primi due favoriti come nell’undici titolare della gara contro la SPAL. Sugli esterni invece conferma per Liotti a destra, mentre a sinistra dovrebbe tornare Lakicevic al posto di Del Prato. Davanti al reparto arretrato si sistemerà il solito Crisetig, che dovrebbe essere affiancato da Bianchi. Nessuna novità in avanti con Montalto unica punta e alle sue spalle la linea a tre composta da Rivas, Folorunsho ed Edera.

REGGINA (4-2-3-1): Nicolas; Lakicevic, Loiacono, Cionek, Liotti; Bianchi, Crisetig; Rivas, Folorunsho, Edera; Montalto.

Leggi anche -> Reggina, Baroni: “Strada giusta, niente paura con l’Empoli. Situm c’è”

Mister Alessio Dionisi ha invece tre assenze con cui fare i conti: Bandinelli, Ricci e Nikolaou. In difesa l’allenatore sarà dunque costretto a fare turnover. Davanti a Brignoli, al centro, ad affiancare Romagnoli sarà Casale. Sugli esterni invece dovrebbero esserci Fiamozzi Terzic, quest’ultimo chiamato a dare il cambio a Parisi. A centrocampo invece Zurkowski avrà l’arduo compito di sostituire l’indisponibile Ricci al fianco di StulacHaas, quest’ultimo in rete nel match contro il Venezia. Sulla trequarti posto fisso per Bajrami, dietro al solito Mancuso, che questa volta dovrebbe avere Matos a fianco.

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Casale, Romagnoli, Terzic; Zurkowski, Stulac, Haas; Bajrami; Mancuso, Matos.

Leggi anche -> Empoli, Dionisi: “Reggina in salute, per noi è uno stimolo. Nikolaou out”

Precedenti e curiosità

Reggina ed Empoli nella loro storia si sono incontrate altre 37 volte: 10 in Serie A, 17 in Serie B, 8 in Serie C e 2 in Coppa Italia. Il bilancio totale sorride ai toscani, che hanno conquistato 16 vittorie a fronte di 12 sconfitte e 9 pareggi. La supremazia azzurra si rispecchia anche se si guardano soltanto le sfide cadette. La situazione si ribalta, tuttavia, nell’osservare unicamente le gare disputate tra le due compagini allo Stadio Oreste Granillo. A Reggio Calabria, infatti, gli amaranto hanno conquistato ben 11 successi a fronte di sole 3 sconfitte e 3 pareggi. È il primo confronto tecnico ufficiale invece tra Marco Baroni ed Alessio Dionisi.

Paolo Valeri sarà l’arbitro di Reggina-Empoli. In questa stagione ha diretto soltanto un’altra gara in Serie B, quella tra Empoli e Venezia. Sono 17 i precedenti con gli azzurri, con 5 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte. Sono 2 invece i precedenti con la Reggina, con 1 vittoria per i calabresi e 1 pareggio.

La gara si preannuncia ricca di reti. L’Empoli infatti è l’attacco-record della Serie B con 45 reti messe a segno in 25 giornate ed anche la formazione più prolifica fuori casa, con ben 22 marcature. Gli azzurri vanno in rete da dodici gare consecutive, anche se da sette la porta non resta inviolata. La Reggina potrebbe dunque senza dubbio trovare la via del gol.