Il Belgio vince in rimonta contro il Galles, a segno Lukaku

Qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022: si parte. Per il gruppo E Belgio e Galles in campo al “King Baudouin Stadium” di Bruxelles. A segno Wilson dopo 11 minuti, poi segnano De Bruyne e Hazard.  Tris di Lukaku nella ripresa. Seguite con noi la diretta.

Romelu Lukaku ha raggiunto il ritiro del Belgio rispettando le normative di sicurezza sul Covid (foto Getty Images)

Cronaca in diretta

 

92′: Nel Belgio esce Mertens entra Trossard.

L’arbitro concede due minuti di recupero.

84′: Un cambio per parte: Castagne per Hazard e Moore per Bale.

75′: Ammonito Hazard.

72′: GOL DEL BELGIO! Mertens atterrato in area da un difensore gallese, Lukaku trasforma il rigore spiazzando il portiere. 3-1.

66′: Cambio Galles: Roberts rileva l’autore del gol Wilson.

58′: Courtois sbaglia il rinvio, ci prova James ma conclude nettamente fuori.

46′: Nel Belgio spazio a Denayer, esce Vermaelen.

Iniziato il secondo tempo.

Finito il primo tempo dopo due minuti di recupero: padroni di casa avanti 2-1.

28′: GOL DEL BELGIO! Colpo di testa vincente di Thorgan Hazard su cross dalla destra di Meunier, sorpasso della squadra di Martinez. 2-1.

22′: GOL DEL BELGIO! Destro chirurgico da fuori area di De Bruyne, palla nell’angolino e nulla da fare per Ward. 1-1.

17′: Clamorosa occasione fallita dal Belgio: cross teso dalla destra di De Bruyne, Lukaku a un metro dalla porta spara alle stelle.

11′: GOL DEL GALLES! Splendido contropiede dei britannici, Bale vede l’inserimento di Wilson che scatta sul filo del fuorigioco e brucia Courtois. 0-1.

8′: Page già costretto al primo cambio. Si fa male Allen, dentro Morrell.

Fischio d’inizio, partita cominciata.

La partita

Belgio e Galles in campo questa sera nella prima gara del gruppo E, valida per le qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022.  Si gioca alle 20.45 a Bruxelles.

Belgio-Galles: il tabellino live

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen (46′ Denayer), Vertonghen; Meunier, Dendoncker, Tielemans, T. Hazard (84′ Castagne); Mertens (92′ Trossard), De Bruyne; Lukaku. Commissario Tecnico: Roberto Martinez.

A disposizione: Mignolet, Casteels, Denayer, Trossard, Foket, Vanaken, Januzaj, Praet, Benteke, Castagne, Doku, Batshuayi.

GALLES (3-4-3): Ward; Mepham, Williams, Rodon; J. Lawrence; Roberts, Allen (8′ Morrell), Ampadu;  Bale (84′ Moore), Wilson (66′ Roberts), James. Commissario Tecnico: Robert Page.

A disposizione: Hennessey, Davies, Gunter, Cabango, Williams, Robson-Kanu, Moore, Morrell, Norrington-Davies, Roberts; Smith, T. Lawrence.

ARBITRO: Cakir (Turchia).

MARCATORI: Wilson (G) all’11’; De Bruyne (B) al 22′; T. Hazard (B) al 28′; Lukaku (B) su rigore al 72′.

NOTE: Ammonito T. Hazard (B).

Belgio-Galles: i precedenti

Le due nazionali si sono affrontate l’ultima volta ai Campionati Europei del 2016 in Francia. I britannici riuscirono a eliminare ai quarti proprio il Belgio vincendo per 3-1: dopo il vantaggio belga firmato da Nainggolan andarono a segno Williams, Robson-Kanu e Vokes. I gallesi hanno avuto la meglio anche nel penultimo confronto, il 12 giugno 2015 nelle qualificazioni a Euro 2016: 1-0 a Cardiff con gol di Bale. L’ultimo successo del Belgio risale al 7 settembre 2012: 2-0 in trasferta con reti di Kompany e Vertonghen. Da allora sono poi arrivati due pareggi e due sconfitte.

Le curiosità: due squadre in salute

La formazione di Roberto Martinez hanno vinto le ultime tre partite giocate in Nations League (contro Islanda, Inghilterra e Danimarca) e nelle ultime 16 partite ufficiali ha vinto 15 volte e perso solamente in un’occasione, contro l’Inghilterra l’11 ottobre 2020.

Anche i gallesi hanno ottenuto ottimi risultati in Nations League, qualificandosi al primo posto nel proprio girone della Lega B: 16 punti in 6 giornate, con 5 vittorie e un pareggio in casa dell’Irlanda.

LEGGI ANCHE —> Qualificazioni Mondiali 2022: pronostici prima giornata