Il Milan è il marchio italiano più seguito in Cina e USA

E’ il Milan il club italiano più seguito al mondo nell’ultimo anno. Secondo gli ultimi dati, la nuova aria portata da Pioli ha fatto bene anche alle casse rossonere.

milan

Il Milan nel 2020 ha fatto un campionato pazzesco. I risultati utili, arrivati uno dopo l’altro, hanno dato una nuova linfa al team di via Aldo Rossi.

YouGov, una delle principali società di ricerche di mercato a livello mondiale, ha realizzato uno studio tutto incentrato sul calcio e sul fatto che questo sport stia man mano diventando sempre più popolare nelle due principali potenze mondiali del giorno d’oggi: la Cina e gli Stati Uniti.

I campionati locali negli ultimi anni sono cresciuti notevolmente in ambito di interesse e spettatori ma è il calcio europeo ad andare per la maggiore: LigaPremier LeagueBundesligaSerie A e Ligue 1, nessun campionato negli USA e in Cina riesce a prevalere nettamente sugli altri. Per quanto riguarda il solo campionato di Serie A, la Juventus, l’Inter, il Milan o la Roma sono i club che suscitano maggior interesse e fascino.

Negli USA il club italiano che può vantare il maggior bacino di tifosi è il Milan che, esattamente come in Italia, ha registrato una forte crescita nell’ultimo anno e mezzo: i rossoneri sono l’ottava squadra più seguita tra i tifosi made in USA alle spalle di squadre come Manchester UnitedReal MadridBarçaLiverpoolManchester City o Bayern Monaco che vanno decisamente per la maggiore.

In Cina la situazione è nettamente migliore per i club italiani che possono vantare molto più seguito: il club più tifato dai tifosi cinesi è il Milan che si piazza al terzo posto alle spalle di Real e Barcellona. Al quinto posto l’Inter, settima piazza invece per la Juventus.

Leggi anche——————-> Donnarumma fa i capricci, il Milan punta Maignan del Lille