Qualificazioni Mondiali 2022, Gruppo H: la Croazia cade in Slovenia, Russia al comando

Nella prima giornata del Gruppo H delle Qualificazioni al Mondiale in Qatar del 2022, la Croazia perde in casa della Slovenia. La Russia batte Malta e sale al comando del girone. 

L'esultanza della Russia contro Malta. Twitter ufficiale Russia
L’esultanza della Russia contro Malta. Twitter ufficiale Russia

Si aprono le Qualificazioni al Mondiale di Qatar 2022 e con esso anche il Gruppo H che comprende Russia, Slovenia, Cipro, Slovacchia, Croazia Malta. Il match di cartello della prima giornata del raggruppamento è quello andato in scena tra Slovenia Croazia. I vice-campioni del Mondo, grandi favoriti del girone, cadono in terra slovena per 1-0.

Leggi anche: Qualificazioni Mondiali 2022, il Gruppo B ai raggi X: Ibra sfida la Spagna
Leggi anche: Qualificazioni Mondiali 2022: tutti i calciatori di serie A in Nazionale

Decide la partita la rete di Sandi Lovric. Il centrocampista del Lugano calcia col destro dal centro dell’area di rigore e piazza la palla nell’angolino basso dove Livakovic non può arrivare. Grossa delusione per gli interisti Perisic Brozovic, partiti titolari ma che non sono riusciti ad aiutare la Croazia ad uscire imbattuta dallo Stadion Stožice.

Qualificazioni Mondiale 2022, Gruppo H: la Russia batte Malta

Comanda il Gruppo H la Russia allenata da Stanislav Čerčesov che batte in trasferta Malta per 3-1. Apre le marcature al 23′ Dzyuba con un destro ben indirizzato a cui fa il paio la rete di Mario Fernandes al 35′. Nella ripresa, la Nazionale di casa rientra a sorpresa in partita con la botta sotto la traversa di Joseph Mbong. La Russia controlla la partita e all’89’ cala il tris con la rete di Sobolev su assist dell’atalantino Miranchuk.

Pareggio a reti bianche, invece, tra Cipro Slovacchia. Gli “italiani” Skriniar Kucka non riescono a battere la resistenza della selezione allenata da Kōstenoglou che non si chiude in difesa ma prova anche a portare a casa l’intera posta in palio.

La classifica del Girone H

Russia 3
Slovenia 3
Cipro 1
Slovacchia 1
Croazia 0
Malta 0