GP Bahrain, la conferenza stampa dei piloti Aston Martin

Sebastian Vettel e Lance Stroll partono con buoni presupposti e aspettative non troppo basse. I due piloti della Aston Martin hanno presentato la nuova stagione nella consueta conferenza stampa.

piloti aston martin
Sebastian Vettel e Lance Stroll sono pronti – meteoweek.com (Photo by Mark Thompson/Getty Images)

Siamo ormai pronti per vivere una nuova stagione in Formula 1, con il campionato del mondo 2021 che sta per cominciare. Si riparte per la prima volta nella storia dal Bahrain, con il circuito di Sakhir che ospiterà la prima tappa della nuova annata. Come succede sempre di giovedì, oggi era il turno delle conferenze stampa prima di vedere le monoposto in pista. Nella giornata di venerdì, invece, sono in programma le prime due sessioni di prove libere. Tra i protagonisti che sono intervenuti ai microfoni dei giornalisti ci sono anche i due piloti della Aston Martin.

Da una parte c’è la grande novità, rappresentata dall’ingaggio di Sebastian Vettel. Il pilota tedesco, dall’alto dei quattro titoli mondiali vinti in carriera, proverà a portare la sua buona dose di esperienza, oltre alla voglia di riscattarsi dopo le stagioni buie in Ferrari. E poi c’è Lance Stroll, chiamato alla stagione della definitiva consacrazione dopo le annate in chiaroscuro alla guida della Racing Point. E poi c’è da togliersi di dosso la nomea di “figlio di papà” o di “raccomandato”. In ogni caso, i due piloti Aston Martin hanno parlato in conferenza stampa.

Le parole di Sebastian Vettel

“Sono fiducioso del fatto che ci troveremo in una posizione discreta, speriamo di sfruttare il tempo a disposizione per venire a capo dei problemi ed essere pronti per la gara. Con il tempo risolveremo tutto e al momento va bene così. È impossibile fare pronostici, sabato ne sapremo di più. I grandi favoriti sono Mercedes e Red Bull ma immagino che dietro sarà battaglia serrata. Non ci sono scorciatoie, però ci sono diverse cose che puoi preparare e noi l’abbiamo fatto, per questo mi sento e ci sentiamo pronti. Certo, non tutto è filato liscio ma vedremo domani, con tutti nelle solite condizioni, cosa che non è successa ai test, perché anche un’ora di differenza cambiava tutto”.

Leggi anche -> Fernando Alonso: “Io vecchio? Lo vedrete in pista”

“Ci vorrà un po’ di tempo per abituarmi a tutto, ma questo non significa che sia impossibile fare bene anche prima. Le prove libere di una sola ora? Sono uno svantaggio per tutti, ma al tempo stesso non è uno svantaggio per alcuno visto che la situazione è la stessa per tutti. Se l’ambiente di Aston Martin è più simile a quello di Ferrari o Red Bull? Direi che somiglia a quello della Red Bull. Sicuramente berrò meno caffè espresso, mangerò meno pizza e più fagioli!“.

Leggi anche -> GP Bahrain, la conferenza stampa dei piloti Ferrari

Aston Martin, parla Lance Stroll

“Nei test abbiamo imparato tante cose, purtroppo abbiamo avuto molte difficoltà, in special modo Sebastian, che non è riuscito a girare quanto prevedeva il suo programma. Ma abbiamo comunque raccolto molti dati e imparato tante cose. Le condizioni erano complicate per via del vento e pare che queste condizioni si ripetano nel weekend. Credo che il team fosse in ottima posizione già prima, nel 2020 eravamo molto competitivi su diversi circuiti e questo ci dà entusiasmo per il 2021“.