MotoGP, qualifiche GP Qatar: Bagnaia è in pole!

Il pilota della Ducati vola nelle qualifiche e si becca la prima casella. Quartararo e Viñales in prima fila. Lowes domina in Moto 2, in Moto3 il poleman è il sudafricano Binder.

bagnaia qualifiche
Pecco infrange il record – meteoweek.com (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Il primo appuntamento del campionato del mondo di MotoGP vedrà partire davanti a tutti Francesco Bagnaia. Il pilota campione iridato della Moto2 di tre anni fa bagna alla grande il suo debutto in sella alla Ducati ufficiale con una grande sessione di qualifiche. Per l’italiano si tratta di un grandissimo risultato, che mette in mostra l’ottimo feeling della sua Desmosedici con il circuito di Losail. Il Gran Premio del Qatar della classe regina vedrà in prima fila anche le due Yamaha ufficiali di Fabio Quartararo e Maverick Viñales, mentre Valentino Rossi partirà dalla seconda fila con il quarto miglior tempo.

Tutto ha avuto inizio con la prima sessione di qualifiche, quella che ha regalato due posti per la Q2. I primi giri vedono la sfida tutta spagnola tra Joan Mir e Jorge Martin, i campioni del mondo in carica di MotoGP e Moto2. Il detentore del titolo iridato si mette davanti al debuttante della Ducati, con Nakagami e Alex Marquez pronti ad approfittare del giro buono. La seconda run di queste qualifiche Mir commette un errore ma poi si riscatta subito e si mette davanti a tutti. Bastianini ci prova nel finale, Martin cade nel tentativo ma Nakagami beffa tutti e si va a prendere la Q2 insieme al campione in carica.

Ci si gioca la pole position nell’ultimo atto delle qualifiche. Morbidelli parte piano, poi la miccia la accende un super Bagnaia che stacca un tempo clamoroso, seguito da Quartararo e Viñales. I tempi si abbassano in maniera graduale: lo dimostra Frankie che si porta a ridosso dalla pole, ma soprattutto Miller che sale in classifica. Il tempone lo stampa a metà sessione il franco-italiano della Yamaha che si mette davanti a tutti, poi si torna ai box. La seconda run vede un buon tentativo di Viñales ma soprattutto il tempo pazzesco di Pecco che si porta dietro Rossi.

Leggi anche -> Morbidelli: “Buone sensazioni, qualifiche decisive”

Qualifiche GP Qatar: le altre classi

La pole position nella classe Moto2 se l’è aggiudicata Sam Lowes. Il pilota britannico del team Vds ha concluso il suo miglior giro con il tempo di 1’58”726 al termine di una sessione di qualifiche molto tirata. Alle spalle della Kalex che partirà in pole troviamo le moto dello spagnolo Raul Fernandez e dell’olandese Bo Bendsneyder. Il migliore degli italiani è Marco Bezzecchi: il vice-campione del mondo della classe di mezzo partirà dalla quarta casella, mentre Fabio Di Giannantonio è ottavo. Più indietro troviamo Celestino Vietti, decimo davanti a Nicolò Bulega.

Leggi anche -> MotoGP, prove libere: Morbidelli in spolvero, Ducati da sogno

In Moto3 è stato Darryn Binder il più veloce. Il sudafricano – fratello di quel Brad che corre in top class – ha stampato il miglior tempo in 2’04”075 che gli è valso la prima pole position della stagione. Il pilota della Honda del team Petronas precede in prima fila Izan Guevara, rookie della classe minore e capace di piazzarsi in seconda posizione davanti a John McPhee. Tra i grandi favoriti troviamo Jaume Masia che chiude quinto con la sua Ktm e l’argentino Gabriel Rodrigo che è settimo. Capitolo italiani: Riccardo Rossi è nono davanti a Niccolò Antonelli, Dennis Foggia è tredicesimo mentre Romano Fenati partirà dalla 18esima casella.